Trovare affitti a lungo termine in Albania
Il primo passo necessario per trasferirsi in Albania è quello di trovare un affitto a lungo termine cioè sottoscrivere un contratto che prevede una durata minima di 12 mesi.
L’affitto a lungo termine è infatti indispensabile per ottenere la residenza fiscale in Albania e quindi usufruire delle agevolazioni fiscali previste per pensionati ed imprenditori in Albania.
Attenzione: solo i pensionati di tipo privato possono defiscalizzare la pensione in Albania, in base agli accordi internazionali vigenti con l’Italia. I pensionati pubblici (INPDAP o Ex-INPDAP) possono defiscalizzare la loro pensione in Tunisia. Se sei un pensionato pubblico ti consigliamo di valutare di trasferirti ad Hammamet: leggi questo articolo per approfondire.
Bisogna tenere in considerazione che ad oggi non è così semplice trovare affitti a lungo termine in Albania. È importante essere seguiti da personale competente nella ricerca degli immobili in affitto (non stagionale) e nella stesura corretta del relativo contratto a lungo termine, oltre che conoscere la lingua albanese.
La domanda di affitti a lungo termine è aumentata moltissimo negli ultimi anni, di conseguenza per una regola implicita del mercato i prezzi stanno lentamente salendo, anno dopo anno.
Naturalmente ci sono delle differenze notevoli tra le diverse città e anche quartieri della stessa città. Ci riferiamo alle principali località d’interesse per imprenditori e pensionati:
- Valona;
- Durazzo;
- Tirana.
Per trovare affitti a lungo termine in Albania è necessario organizzarsi con un certo anticipo e tenere in considerazione che per ottenere la residenza fiscale entro l’anno in corso è necessario trasferirsi entro la prima metà dell’anno.
Pensione lorda e costo della vita in Albania
Per i pensionati privati, trasferirsi in Albania significa ricevere la pensione lorda, senza alcuna trattenuta e senza limiti di tempo. Questo significa zero tasse sulla pensione lorda. Esatto, tassazione allo 0% sulla propria pensione.
E non solo: il risparmio economico deriva anche dal bassissimo costo della vita, basta pensare che lo stipendio medio di un lavoratore albanese si attesta sui 350 euro mensili, che un caffè al bar può costare sui 50 centesimi e che ottime assicurazioni sanitarie private costano qualche centinaio di euro all’anno.
In generale possiamo dire che il costo medio della vita in Albania corrisponde a circa un terzo rispetto al costo medio della vita in Italia.
Albania per smartworker e nomadi digitali
Sono più di 3.000 le aziende con capitale italiano presenti in Albania e circa 20.000 gli italiani che transitano in Albania. Il Governo albanese ha disposto per l’anno 2021 una serie di incentivi fiscali molto importanti per aziende, smartworker e nomadi digitali che scelgono di trasferirsi o investire in Albania.
L’articolo interamente dedicato a questo argomento: Albania: permessi per nomadi digitali e investitori
Dove trovare affitti a lungo termine in Albania
La costa albanese è meravigliosa, tuttavia non tutte le città offrono lo stesso contesto e la stessa qualità di servizi. Noi consigliamo di valutare innanzitutto la città di Valona ed anche i paesi circostanti come ad esempio il piccolo paese costiero chiamato Orikum (5.500 abitanti in tutto) oppure, a pochi minuti in auto verso l’entroterra, il pittoresco Tragjas.
Valona è un punto di riferimento per pensionati e turisti, offre un clima mite anche durante il periodo invernale, servizi, cliniche sanitarie private per stranieri (a prezzi molto convenienti), affitti a lungo termine a prezzi interessanti, costo della vita bassissimo, distanza dalla capitale Tirana 130 Km ed è in costruzione un aeroporto internazionale per voli provenienti da tutto il mondo.
Inoltre, il distretto di Valona è dotato di una marina turistica che può ospitare barche dai 10 ai 30 metri di lunghezza, correlando servizi di diverso genere per gli amanti del mondo nautico.
Un’altra città molto interessante dove trasferirsi in Albania è Durazzo: una località di mare ben organizzata, sempre tenendo in considerazione i limiti di un Paese che si sta ancora sviluppando per raggiungere gli standard europei, con molta strada da fare davanti a sé.
Se vuoi approfondire leggi questo articolo dedicato interamente alla città di Valona!
Prezzi degli affitti a lungo termine in Albania
Il prezzo degli affitti a lungo termine è naturalmente inferiore rispetto a quello degli affitti turistici, vediamo quali sono i prezzi medi delle principali città di interesse dove trasferirsi in Albania.
Facciamo riferimento al prezzo medio di un appartamento con una o due stanze letto, di media metratura, arredato e situato in un contesto servito, vicino al mare:
- Durazzo: dai 300 euro mensili;
- Valona: dai 300-350 euro mensili;
- Tirana: dai 500-600 euro mensili.
Leggi anche: dove vivere all’estero con pochi soldi.
Come trovare un affitto a lungo termine in Albania
Infatti, prima di un viaggio all’estero, per arrivare all’obiettivo cioè il contratto di locazione (o eventualmente acquisto), ci occupiamo di:
- setacciare il mercato immobiliare (presso agenzie immobiliari, proprietari, costruttori) in base alle esigenze condivise con il cliente;
- selezionare le occasioni immobiliari;
- intavolare le trattative immobiliari ed esaminare i dettagli contrattuali;
- pianificare le visite che poi effettueremo in accompagnamento con il cliente durante il viaggio.
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.