Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Albania

 

Valona: il cuore della Riviera albanese

La splendida città di Valona che conta ben 190.000 abitanti è collocata in una posizione privilegiata: si trova al centro di una baia circondata da spiagge e davanti alla bellissima penisola di Karaburun ed all’isola di Saseno. La penisola di Karaburun è il punto albanese più vicino all’Italia, ed in particolar modo al nostro Salento in Puglia.

Questa piccola penisola è una vera e propria meraviglia della natura: qui troverai incredibili grotte rocciose, spiagge di sabbia bianca, scogliere e diverse baie tra cui quella di Haxhi Ali, il Kepi i Gjuhëzës, il Gjiri i Arushës, il Gjiri i Dafinës e il Gjiri i Gramës e poi potrai proseguire verso Dhermi, la famosa baia di Gjipe che puoi ammirare nella prima foto di questo articolo e Himarë.

Oltre ai paradisi naturali a pochi passi dalla città, Valona è a soli 130 kilometri dalla capitale Tirana, dove si trova l’aeroporto internazionale e tutte le comodità ed i servizi di una grande città.

Inoltre c’è anche la comodità di raggiungere la città tramite traghetto, e quindi potendo imbarcare anche l’auto, grazie alla tratta Brindisi – Valona con frequenza giornaliera.

Vivere a Valona significa dunque disporre di tutto a portata di mano: natura e servizi, mare e clima mite anche in inverno.

 

Il rinnovo della città di Valona

Negli ultimi dieci anni la costa albanese ha attirato migliaia di turisti grazie alle sue meravigliose spiagge ed alla possibilità di vivere una vacanza davvero alternativa: durante un breve soggiorno è possibile sia fare trekking che snorkeling, mangiare in un bellissimo ristorante vista mare oppure scoprire luoghi ancora incontaminati e selvaggi.

Il numero di turisti è aumentato molto in dieci anni, tanto da portare il Governo albanese ad effettuare investimenti importanti per rinnovare la sua Riviera: molti edifici considerati non idonei sono stati abbattuti, scoprendo così un nuovo ampio panorama. Tutto il lungomare è stato rinnovato con nuove panchine, strutture, ristoranti, bar e locali per l’intrattenimento estivo e l’illuminazione è stata completamente rifatta.

Senza contare che vi sono ancora importanti opere in progetto: prima tra tutte, l’aeroporto di Valona! Ad oggi il progetto è stato già appaltato e a breve inizieranno i lavori. Sarà così possibile raggiungere direttamente la città di Valona anche tramite un volo aereo diretto. Una comodità impagabile!

 

vivere a Valona, in Albania

lungomare di Valona

 

Costo della vita a Valona

Uno dei fattori decisivi nella scelta del luogo ideale dove trasferirsi è sicuramente il costo della vita di quel Paese e della località specifica di interesse. Il costo della vita in genere, soprattutto se si tratta di una località turistica, è fortemente influenzato dal costo degli immobili in affitto: per ottenere la residenza fiscale in un Paese estero infatti, uno dei requisiti fondamentali è quello di avere un contratto di affitto a lungo termine, oppure di acquistare un immobile in loco.

Il costo medio per l’affitto a lungo termine (superiore ai 12 mesi) di un appartamento arredato e confortevole, in ottima posizione e vista mare nell’area di Valona e dintorni parte dai 250 euro mensili, mentre il costo di un tricamere dai 350 euro mensili. Il costo di un immobile in vendita a Valona parte dai 650 a 1000 euro al metro quadro a seconda della zona e della disposizione dell’immobile.

Alcuni esempi: il caffè al bar costa 50 centesimi, una pizza d’asporto costo circa 3 euro, lo stipendio medio mensile in Albania è di circa 300 euro mensili.

 

Sanità in Albania

A Valona ed in tutte le principali città albanesi si trovano ottime cliniche private a costi del tutto ragionevoli: tieni presente che l’Albania è una delle destinazioni in ascesa per quanto riguarda il turismo medico, in particolare quello dentale, e indicativamente il costo di una prestazione medica in Albania corrisponde a circa un terzo di quella italiana.

Potrai scegliere se stipulare un’assicurazione sanitaria che copra le spese di qualsiasi clinica privata albanese per ogni evenienza oppure eventualmente potrai decidere di optare per un’assicurazione personalizzata che copra solo determinate spese o una parte delle spese mediche eventuali. Potrai anche decidere di rivolgerti ad una clinica privata solo all’occorrenza.

Quando tornerai in Italia, avrai comunque diritto ad usufruire delle visite urgenti in modalità gratuita o tramite il pagamento del ticket, per 90 giorni all’anno. Non avrai però più il tuo medico di base e di conseguenza le ricette “rosse”, mutuabili.

 

trasferirsi in Albania

Riviera albanese, Valona

 

Pensioni in Albania

I pensionati di tipo privato, una volta ottenuta la residenza fiscale in Albania, possono richiedere ed ottenere tassazione zero (0%) sulla loro pensione: significa che la pensione arriverà esentasse, senza alcuna trattenuta, nel tuo nuovo conto corrente locale.

Questo elemento vantaggioso assieme al bassissimo costo della vita e degli affitti rende l’Albania un paese impareggiabile in termini di convenienza economica e non solo!

Prima di scegliere di trasferirti in Albania, ti consigliamo di effettuare un viaggio esplorativo organizzato ad hoc per aspiranti expat: contattaci per saperne di più, per prenotare una consulenza gratuita o per richiedere un preventivo viaggio. Oltre a Valona seguiamo anche altre zone della splendida Albania:

  • Tirana, la capitale;
  • Durazzo e dintorni;
  • Saranda, di fronte all’isola greca di Corfù.

 

Trasferirsi in Albania come smartworker o nomade digitale

Sono più di 3000 le aziende con capitale italiano presenti in Albania e circa 20.000 gli italiani che transitano in Albania, il Governo albanese ha disposto per l’anno 2021 una serie di incentivi fiscali molto importanti per aziende, smartworker e nomadi digitali che scelgono di trasferirsi o investire in Albania.

Scopri l’articolo interamente dedicato a questo argomento: Albania: permessi per nomadi digitali e investitori

 

REFRAMED è un’agenzia italiana che si occupa di trasferimenti all’estero per pensionati, famiglie, imprenditori. Per non perdere nessuna novità, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter! 

 

Ti piace Valona? Stai pensando ad un viaggio esplorativo per valutare il tuo possibile trasferimento in questa bellissima isola? Contattaci! REFRAMED si occupa di organizzare viaggi esplorativi pre-trasferimento e di tutte le pratiche burocratiche necessarie per vivere a Valona, anche in pensione!

  • Scrivi a info@reframed.it e raccontaci il tuo progetto di trasferimento

  • Lascia un messaggio al numero 049 5974053, ti contatteremo per fissare un appuntamento

La consulenza è gratuita! Potrai rivolgerci tutte le domande che vuoi relative al Paese o ai Paesi di tuo interesse, ti forniremo tutte le risposte utili per valutare qual è la località giusta per te.

 

Vuoi scoprire altre zone interessanti per valutare il tuo trasferimento in Albania? Leggi qui tutti gli articoli dedicati ed iscriviti alla nostra Newsletter per non perdere le prossime località in albania o in tutte le altre destinazioni REFRAMED!

 

Altre destinazioni dove puoi trasferirti con REFRAMED:

Portogallo

Madeira

Grecia

Tunisia

Cipro

Ungheria

Croazia

Isole Canarie

Spagna: per cercare lavoro

Per imprenditori e nomadi digitali: Gibilterra

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it