Trasferirsi in Grecia da pensionato

REFRAMED, agenzia italiana specializzata nell’assistenza al trasferimento in Grecia da pensionato. Ricerca casa in Grecia. Consulenza fiscale e tributaria per la defiscalizzazione della pensione.

Informazioni su: Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Grecia da pensionato

Trasferirsi in Grecia in pensione: scopriamo che cosa significa affrontare il trasferimento di residenza fiscale dall’Italia alla Grecia, quali sono le località più interessanti dove vivere in pensione in Grecia, i requisiti per ottenere la residenza e la defiscalizzazione della pensione e la tipologia di iter burocratico a cui andrai incontro, se deciderai di trasferirti in Grecia da pensionato.

 

Tassazione sulla pensione in Grecia

Secondo la recente Legge greca del Luglio 2020 dedicata ai pensionati esteri che si trasferiscono fiscalmente in Grecia, le pensioni private estere sono soggette a tassazione del 7% per 15 anni, da calcolare sul lordo della pensione. Si tratta naturalmente di un’aliquota molto vantaggiosa rispetto alla tassazione italiana e non solo!

La Grecia si colloca infatti tra gli Stati più convenienti dove vivere in pensione all’estero, paragonabile ad altri paesi come Cipro o la Tunisia, dove troverai rispettivamente una tassazione del 5% senza limiti di tempo a Cipro oppure del 3-5% senza limiti di tempo nel caso della Tunisia,  anche per pensioni statali e non solo per pensioni private.

 

pensione in Grecia 7%

Trasferirsi in Grecia

 

I requisiti per ottenere la pensione defiscalizzata in Grecia

Per poter richiedere ed ottenere la defiscalizzazione della tua pensione privata in Grecia, dovrai trasferire la tua residenza fiscale nel territorio greco, cosa che comporta la necessità di poter dimostrare la tua effettiva residenza estera.

Scopri in che modo potrai dimostrare di essere effettivamente residente fiscale all’estero:

  • Dovrai risiedere effettivamente in Grecia per la maggior parte dell’anno fiscale, i famosi sei mesi ed un giorno l’anno, anche non continuativi;
  • Dovrai essere in possesso di un regolare contratto di affitto a lungo termine oppure acquistare un immobile in Grecia;
  • Aprire un conto corrente in Grecia e trasferirvi il versamento della tua pensione;
  • Dovrai essere iscritto A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero).

Oltre a questi vincoli pratici, devi sapere che il centro dei tuoi interessi economici ed affettivi dovrà trovarsi effettivamente in Grecia.
In caso di dubbi o domande in ambito fiscale di particolare complessità, abbiamo a disposizione un Dipartimento dedicato alla consulenza fiscale e potrai richiederci una consulenza fiscale per valutare e pianificare ogni dettaglio del tuo trasferimento, assieme ai nostri esperti di fiscalità internazionale.

 

pensionati in Grecia

Vivere in Grecia, Corfù

 

Come trasferirsi in Grecia da pensionato

Passiamo al lato pratico: come ci si trasferisce in Grecia in pensione? Per trasferirsi in pensione in Grecia è necessario anzitutto pianificare il tuo trasferimento in tutti i suoi dettagli, a partire dalla definizione delle tempistiche: innanzitutto dovrai essere già in possesso di documentazione che dimostri di essere già titolare di pensione e successivamente presentare la documentazione completa prima del 31 Marzo dell’anno fiscale in corso (per il 2021 vi è stata una proroga fino al 31 Maggio).

Per pianificare il tuo trasferimento in Grecia sarà quindi necessario:

  • Individuare la località o le località greche più interessanti per te dove vivere in pensione;
  • Definire le tempistiche per il tuo primo viaggio, finalizzato alla conoscenza delle località che ritieni interessanti per te ed alla ricerca di un alloggio e la stipula di un contratto di locazione;
  • Calcolare con un certo anticipo le tempistiche necessarie per la preparazione della documentazione italiana da portare con sé per il trasferimento;
  • Decidere quando partirai per la Grecia definitivamente per risiedervi.

 

Per comprendere in modo più dettagliato come pianificare il tuo trasferimento in Grecia, quali sono le località più interessanti dove vivere in pensione, come funziona la burocrazia greca e quali sono le tempistiche medie per il trasferimento di un pensionato in Grecia contattaci e prenota la tua consulenza gratuita! 

 

vivere da pensionato in Grecia

Patmos, Grecia

 

Come decidere dove trasferirsi in pensione in Grecia

La Grecia è semplicemente splendida! Non è semplice decidere dove cercare una casa in affitto (o in vendita) e di conseguenza vivere per un lungo periodo dell’anno in questo Paese. Tuttavia ci sono alcuni fattori chiave da tenere in considerazione per stabilire quali località sono più idonee alla tua vita all’estero, anche in base alle tue personali esigenze ed aspettative.

Per esempio: la Sanità è un elemento molto importante che riguarda il tuo trasferimento all’estero, essendo un paese europeo avrai diritto alla tessera sanitaria greca ed al medico di base, ma non tutte le isole greche sono dotate di strutture ospedaliere o di adeguata assistenza sanitaria, se per te è un fattore determinante, probabilmente può essere più interessante pensare di trasferirti nel Peloponneso, ad Atene oppure nelle isole più grandi come Corfù, Lefkada, Cefalonia, Creta. 

Un altro elemento determinante è il costo degli immobili in affitto: sappiamo che nelle zone più conosciute e più turistiche il costo degli affitti è generalmente più alto, come ad esempio a Santorini oppure a Mykonos. Altre località offrono affitti a costi inferiori, se non addirittura bassi: per esempio a Corfù o Cefalonia potrai trovare un bel appartamento arredato a 300/350 euro mensili in affitto. 

Gli elementi da valutare per decidere dove trasferirti in pensione in Grecia sono tantissimi: la consulenza gratuita REFRAMED serve proprio ad orientarti ed aiutarti a scegliere qual è la località che si avvicina di più alle tue necessità. Contattaci, saremo felici di offrirti i nostri consigli e progettare insieme il tuo trasferimento in Grecia. 

  • Scrivici a info@reframed.it oppure
  • Chiama il numero 049 5974053 e lascia il tuo messaggio: ti contatteremo quanto prima per fissare una consulenza gratuita. 

 

Scopri la Grecia! Questi articoli sono per te:

Vivere in pensione a Patmos

Vivere in pensione a Cefalonia

Vivere in Grecia nel Mani

Trasferirsi in Grecia a Kalamata

Trasferirsi a Santorini

Vivere in pensione in Grecia a Corfù

Perché trasferirsi con REFRAMED?

Agenzia Italiana

Ti assistiamo dal primo giorno con personale italiano in Italia e all'estero.

Presenti in 12 Paesi

Professionisti di fiducia e residenti in loco, ognuno con la propria specializzazione.

Assistenza Globale

I nostri servizi sono all-inclusive e in funzione dell'obiettivo, flessibili e su misura.

Approccio Empatico

Ascoltiamo approfonditamente i motivi legati al trasferimento.

Parlano di noi qui:

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it