Consulenza Fiscale e Commercialista per Nomadi Digitali
Ci occupiamo di Consulenza Fiscale per Nomadi Digitali a livello internazionale.
Consulenza fiscale pre-espatrio per nomadi digitali
Il primo passo fondamentale prima di trasferirti all’estero è quello di informarti in merito alle conseguenze che il trasferimento di residenza fiscale comporta, in relazione alla tua specifica situazione in Italia.
Tale premessa necessita in molti casi di un approfondimento di tipo professionale ed è indispensabile che il professionista incaricato di analizzare il tuo caso particolare sia informato relativamente alla normativa fiscale nazionale più recente.
Come pianificare il tuo trasferimento fiscale all’estero
Quando parliamo di trasferimento di residenza fiscale all’estero immaginiamo subito di dover approfondire gli aspetti fiscali relativi allo Stato dove andremo a risiedere.
Non devi però dimenticare che di fatto continuerai ad essere cittadino italiano e che il fatto stesso di perdere la residenza fiscale italiana è una condizione che viene determinata proprio dalla legislazione italiana.
Fortunatamente lo Stato italiano ha sottoscritto più di 90 Accordi internazionali, i quali specificano dettagliatamente come e dove saranno tassate tutte le tipologie di reddito del cittadino italiano trasferito fiscalmente all’estero ed in modo speculare, i redditi del cittadino straniero trasferito fiscalmente in Italia.
Il fine ultimo delle Convenzioni è quello di evitare la doppia imposizione fiscale e di mettere quindi il cittadino trasferito all’estero in una condizione di trasparenza per continuare ad adempiere ai suoi obblighi fiscali, sia in Italia che nel Paese dove si è trasferito fiscalmente.
Il servizio di consulenza fiscale pre-espatrio
REFRAMED assiste i propri clienti mediante il servizio di consulenza fiscale pre-espatrio, con lo scopo di pianificare il trasferimento di residenza fiscale senza commettere errori in termini di dichiarazioni ed oneri fiscali in Italia.
Il servizio di consulenza fiscale prevede un approfondimento professionale in merito a questi temi, in particolare:
- Analisi della situazione fiscale pre-espatrio (redditi, immobili, investimenti, conti correnti, partecipazioni societarie, etc.);
- Analisi degli Accordi internazionali;
- Il principio del centro degli interessi;
- Effettività del trasferimento della residenza fiscale all’estero;
- Funzionamento degli accertamenti fiscali;
- Il fascicolo probatorio del contribuente;
- Strumenti di prova nel trasferimento della residenza fiscale;
- Utilizzo di mezzi documentali;
- Mancanza di collegamento con l’Italia;
- Trasferimento di denaro dall’Italia all’estero e viceversa;
- Possesso di beni mobiliari e immobiliari in Italia e relativa tassazione da residenti fiscali all’estero;
- Tempistiche e modalità ottimali per il trasferimento.
Come prenotare la consulenza fiscale pre-espatrio
Compila il questionario dedicato al tuo profilo di imprenditore: descrivi nel dettaglio la tua situazione attuale, i dubbi e le tue aspettative relative al trasferimento di residenza fiscale, sia dal punto di vista strettamente personale che relativo alla tua condizione familiare.
Questionario per imprenditori: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-come-imprenditore/
In base alla tua richiesta, ti invieremo una proposta in merito alla tipologia di consulenza più adatta alle tue esigenze. È possibile effettuare la consulenza fiscale pre-espatrio di persona presso la nostra sede oppure in modalità videoconferenza o telefonata. Potrai pagare tramite bonifico bancario alle coordinate che ti invieremo o tramite carta di credito.
Perché è utile la consulenza fiscale pre-espatrio
L’approfondimento di tipo professionale in merito alle tematiche prettamente fiscali prima di avviare il progetto di trasferimento vero e proprio è un passaggio indispensabile per chi desidera trasferirsi serenamente.
Ecco i motivi per cui è fondamentale:
- Scegliere la destinazione più consona alle tue esigenze e aspettative;
- Sapere con anticipo che cosa dovrai fare dal punto di vista pratico in relazione al Fisco italiano;
- Non temere eventuali accertamenti da parte dell’Agenzia delle Entrate italiana;
- Risolvere i tuoi dubbi in merito alla doppia imposizione fiscale;
- Pianificare nei tempi e nei modi corretti il tuo trasferimento;
- Partire serenamente con la certezza di non commettere errori di valutazione e pratici.
Scopri altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia: tutti gli Stati dove trasferirsi.
Le credenziali di REFRAMED
S.r.l. italiana
Società S.r.l. con dipendenti e collaboratori italiani, in Italia e all'estero
ISO 9001:2015
Azienda certificata ISO 9001:2015 a livello mondiale. Certificato n° IT327629
Agenzia Viaggi
Viaggi personalizzati con voli, hotel, accompagnamento e servizi custom
Presenti in 14 Stati
Siamo presenti con i nostri professionisti in 14 Stati, sia UE che extra-UE
Assicurazioni
Dotati dei requisiti richiesti in ambito assicurativo a tutela dell'investimento del cliente
Contratti
Servizi definiti da contratti a tutela del consumatore finale, validi di fronte alla Legge italiana
RBI & CBI
Ci occupiamo anche di programmi di residenza (RBI) e cittadinanza (CBI) tramite investimento
Dal 2019
Viaggi immobiliari e pratiche di trasferimento di pensionati ed imprenditori
Servizi per nomadi digitali:
Apertura di un conto all’estero
Un conto o più conti all’estero possono essere molto utili e comodi per chi lavora e/o risiede fuori dall’Italia, appoggiandosi a uno o più sistemi bancari esteri e diversificando la distribuzione dei propri capitali.
Scopri le procedure per aprire un conto estero, le tempistiche e la documentazione richiesta leggendo questo articolo.
Beneficiare di un programma di residenza estero
Aderire ad un programma di residenza in un paese estero permette di risiedere legalmente nel Paese prescelto al di fuori dell’Italia ed essere ritenuto residente fiscale e quindi soggetto a tassazione fuori dall’Italia nel rispetto delle regole previste dalle Convenzioni tra Italia e il relativo Paese di residenza e secondo accordi internazionali.
REFRAMED è una società italiana S.r.l. con esperienza pluriennale nel campo dei trasferimenti, certificata ISO 9001:2015 , con sede legale e operativa in Italia, assiste i propri clienti con dipendenti e collaboratori italiani, in Italia e in 14 Paesi.
Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie
Accedere ad una seconda cittadinanza
Un programma di residenza permette di risiedere legalmente in un Paese all’estero. Avere la cittadinanza significa avere un ulteriore livello di diritti all’interno del Paese e ancora maggiore libertà d’azione specialmente in ambito professionale e imprenditoriale.
Alcuni Stati rendono possibile l’acquisizione della cittadinanza a fronte di un investimento immobiliare o una donazione, tra questi troviamo le isole caraibiche di Antigua & Barbuda e Grenada.
Scopri come acquisire la cittadinanza di Antigua & Barbuda.
Scopri come acquisire la cittadinanza di Grenada.
Protezione dei tuoi asset
Effettuare lo spostamento di una parte degli asset in un Paese estero può essere una scelta dai molti benefici nel lungo termine, diversificando gli investimenti su diverse valute e in differenti mercati e giurisdizioni, riducendo la volatilità generale del tuo portfolio.
Spostare la tua attività o aprire un nuovo business all’estero
A seconda della situazione di partenza, un business all’estero può dare molte soddisfazioni grazie a notevoli benefici per chi intende fare impresa in un nuovo Paese e grazie spesso ad una pressione fiscale vantaggiosa e decisamente più bassa (se non nulla a volte) rispetto all’Italia.
Il percorso è costituito da 3 fasi:
Analisi: verrà analizzata la situazione di partenza in tutte le sue sfaccettature, compresa quella personale e affettiva per considerare ogni punto di vista funzionale alla determinazione della residenza fiscale.
Pianificazione: prima di prendere qualsiasi decisione è fondamentale la creazione di un business plan con simulazione della nuova fiscalità di riferimento.
Business Tour: una missione su misura per conoscere dal vivo molteplici aspetti del contesto in cui la società opererà:
- legale e fiscale;
- immobiliare per valutare siti dove poter avviare una produzione e/o aprire il proprio ufficio;
- commerciale per incontrare partner, fornitori e stakeholder;
- istituzionale per conoscere le dinamiche proprie del paese in cui si farà business, entrando in contatto con Istituzioni, Camere di Commercio, Enti locali, etc;
- socio-culturale per comprendere il contesto in cui la propria attività dovrà svilupparsi.
Investimenti immobiliari all’estero
Diversificare i propri investimenti anche in altre attività in alternativa, per esempio, ad azioni, obbligazioni, etc, è un modo lungimirante di investire lontano da improvvisi e imprevisti eventi finanziari più o meno gravi. Investire in immobili in mercati in grande crescita può rivelarsi inoltre una scelta con un ritorno dell’investimento notevole e in tempi brevi, anche in pochi anni.
In questa pagina puoi trovare alcuni esempi di immobili in vendita all’estero, negli Stati dai noi seguiti.