Bandiera San Marino
Flag Of San Marino.svg

Trasferirsi a San Marino da pensionato o imprenditore

La Repubblica di San Marino è un piccolo Stato indipendente situato nel centro-nord Italia. Conta circa 35.000 abitanti per un territorio di 61 Kilometri quadrati, la lingua parlata è l’italiano.

 

Chi può acquisire la residenza nella Repubblica di San Marino

  • Imprenditori;
  • Pensionati privati (pensione lorda minima 50.000 euro annui);
  • Investitori.

Imprenditori, pensionati privati e investitori possono usufruire di interessanti agevolazioni fiscali acquisendo la residenza nella Repubblica di San Marino. Per ottenere la residenza fiscale è necessaria l’approvazione da parte del Congresso di Stato (Governo).

 

Vuoi sapere tutto sul trasferimento a San Marino? Partecipa al nostro evento in videoconferenza cliccando qui: https://calendly.com/reframed-srl/come-trasferirsi-a-san-marino

Banner SitoV2San Marino

 

Tipologia di residenza a San Marino:

 

RESIDENZA ELETTIVA

Investitori che acquistano un immobile da destinare ad abitazione propria o del proprio nucleo familiare oppure versando un deposito infruttifero e vincolato per la durata di 10 anni in titoli emessi dallo Stato sammarinese o in un fondo appositamente istituito dall’Ecc.ma Camera.

 

RESIDENZA PER FINI IMPRENDITORIALI

1) Residenza per motivi economici: gli imprenditori che detengono almeno il 51% del Capitale sociale possono richiedere la residenza per motivi economici a condizione che si assumano personale dipendente dalla lista di avviamento e si costituisca un deposito a garanzia in favore dello Stato.

2) Residenza startup: gli amministratori e soci che sono dipendenti di imprese qualificabili come «Start Up ad alta tecnologia» possono ottenere la residenza per se stessi ed i propri familiari.

4) Residenza automatica: per progetti d’investimento in alcuni settori da privilegiare in Repubblica di San Marino. Questo tipo di residenza si ottiene costituendo una società di capitali, assumendo almeno 5 dipendenti e acquistando un immobile o una locazione finanziaria.

 

Residenza a San Marino

Residenza a San Marino

 

RESIDENZA ATIPICA SOGGETTA A REGIME FISCALE AGEVOLATO

La residenza atipica soggetta a regime fiscale agevolato è concessa alle persone fisiche che soddisfino le seguenti condizioni:

a) Non siano mai state fiscalmente residenti nella Repubblica di San Marino oppure non abbiano ancora consolidato la propria residenza anagrafica nel territorio sammarinese;

b) Produrre redditi all’estero.

Relativamente ai redditi prodotti all’estero è dovuta un’imposta sostitutiva dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 7% con un importo minimo di 10.000 euro e un massimo di 100.000 euro per ogni anno fiscale del periodo di validità della residenza.

 

RESIDENZA ATIPICA PENSIONATI (privati)

La residenza atipica pensionati è concessa soltanto ai pensionati privati (cioè NON ai pensionati STATALI per es. ex-INPDAP) qualora il richiedente:

a) abbia un reddito annuale dimostrabile non inferiore ai 50.000,00 euro lordi annui o un patrimonio mobiliare dimostrabile non inferiore a 300.000,00 euro;

b) non abbia mai risieduto a San Marino in precedenza.

Relativamente ai redditi da pensione è dovuta un’imposta sostitutiva dell’imposta generale sui redditi delle persone fisiche pari al 6%.

 

Vuoi sapere tutto sul trasferimento a San Marino? Partecipa al nostro evento in videoconferenza cliccando qui: https://calendly.com/reframed-srl/come-trasferirsi-a-san-marino

Banner SitoV2San Marino

 

Istituzioni di San Marino

San Marino è membro a pieno titolo dell’ONU, Fondo Monetario Internazionale, Corte Internazionale di Giustizia e il Consiglio d’Europa. È un Paese white-list.

San Marino è la Repubblica più antica del mondo, il potere legislativo è affidato al Consiglio Grande Generale, composto da 60 consiglieri eletti con un mandato della durata di cinque anni.

I corrispondenti del Presidente della Repubblica italiano sono i Capitani Reggenti e due capi di Stato, che esercitano le loro funzioni con modalità collegiale. Il Congresso di Stato esercita il potere esecutivo: i membri sono i segretari di Stato, corrispondenti ai ministri italiani.

Il dialogo tra i cittadini ed i vertici del potere decisionale è incentivato grazie alla possibilità di comunicare in modo diretto ogni domenica successiva alla nomina dei Capitani Reggenti che hanno un mandato di durata semestrale.

 

 

 
Desideri maggiori informazioni o vuoi prenotare una consulenza? Contattaci, siamo a tua disposizione.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità che riguardano le tue destinazioni preferite? Iscriviti alla nostra Newsletter!

Scopri punti di vista ed esperienze dirette che troverai solo qui!

Trasferirsi in Svizzera: Lugano

Trasferirsi in Svizzera: Lugano

Informazioni su: Trasferirsi in Svizzera Vivere a Lugano, tra Natura e Benessere La meravigliosa città di Lugano si affaccia direttamente sulle sponde del Lago Ceresio, circondata da imponenti montagne ed un clima mite, in Canton Ticino. La città si sviluppa...

leggi tutto
Niente tasse per i Residenti non Abituali in Portogallo?

Niente tasse per i Residenti non Abituali in Portogallo?

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo Cos'è l'RNH portoghese Il quadro di legge 209/2009 portoghese descrive il vantaggioso regime fiscale ideato dal Ministero delle Finanze portoghese, interamente dedicato ai Residenti non Abituali cioè coloro che hanno...

leggi tutto
Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come!

Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come!

Informazioni su: Business all’estero   Stai pensando di trasferire la tua azienda all'estero? Vorresti capire cosa ti conviene fare e come? Presso i nostri uffici accogliamo spesso clienti che vorrebbero intraprendere una nuova avventura imprenditoriale...

leggi tutto
Vorresti aprire un’attività in Croazia?

Vorresti aprire un’attività in Croazia?

Informazioni su: Business all'estero Presso i nostri uffici accogliamo spesso clienti che vorrebbero intraprendere una nuova avventura imprenditoriale all’estero, per esempio in Croazia. Per supportarli abbiamo creato un percorso attraverso il quale condurli verso un...

leggi tutto

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it