Pensioni pubbliche e private: dove pagare meno tasse
Non sempre le pensioni possono essere defiscalizzate all’estero: per capire dove si pagano meno tasse per pensionati, la prima distinzione importante da fare è quella tra pubblici e privati.
I pensionati pubblici (quindi i pensionati statali, per es. ex-INPDAP) infatti possono defiscalizzare la pensione mediante la sola residenza fiscale solamente in quattro Paesi al mondo: Senegal, Australia, Tunisia e Cile. Questo dipende dagli accordi internazionali in merito alla non doppia tassazione attualmente vigenti tra Italia ed il Paese di interesse.
I pensionati pubblici possono defiscalizzare la loro pensione in numerosi Stati che hanno degli Accordi internazionali con l’Italia al conseguimento della nazionalità di quello Stato, anche questo è un punto di vista interessante da considerare.
I pensionati privati hanno invece più scelta in merito ai Paese dove possono ricevere la pensione lorda, successivamente tassata in base alla fiscalità locale o alle leggi specifiche per pensionati esteri che si trasferiscono fiscalmente in quel Paese.
Pagare meno tasse sulla pensione in Tunisia
Iniziamo con la Tunisia, il Paese dove sia i pensionati pubblici che privati possono defiscalizzare la pensione. Se deciderai di trasferire qui la tua residenza fiscale, pagherai un’aliquota massima del 5% sul lordo della tua pensione, per sempre.
Perché trasferirsi in Tunisia in pensione? Perché è un Paese accogliente e solare, con un clima mite anche in inverno. In Tunisia avrai la possibilità di conoscere facilmente altri connazionali con cui condividere il tuo tempo libero, una passione sportiva, coltivare interessi culturali oppure semplicemente cenare insieme e passeggiare nel lungomare.
Il costo della vita in Tunisia è più che dimezzato rispetto alla media italiana ed anche le case in affitto non sono particolarmente costose. Ti consigliamo di considerare anzitutto la zona di Hammamet e dintorni, una città a misura d’uomo, ricca di servizi e con un dinamico mercato immobiliare.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Pagare meno tasse sulla pensione in Slovacchia
Tra le destinazioni più interessanti dove defiscalizzare la pensione privata troviamo la Slovacchia: aliquota allo 0% e per sempre.
Per trasferirsi fiscalmente in Slovacchia è necessario come prima cosa ottenere un Permesso di soggiorno, per il quale è indispensabile essere in possesso del Passaporto italiano in corso di validità, successivamente è possibile richiedere anche la residenza fiscale slovacca.
Il vantaggio più rilevante in merito al trasferimento in Slovacchia è rappresentato dalla possibilità di ottenere la residenza fiscale mediante un semplice contratto di ospitalità, con costi decisamente convenienti: dai 60 ai 100 euro mensili.
Per trasferire la residenza fiscale in Slovacchia è necessario preparare gran parte della documentazione alcuni mesi prima dell’effettivo trasferimento e riservare un contratto di ospitalità.
Contattaci se desideri saperne di più.
Tasse sulla pensione in Albania
In Albania le pensioni defiscalizzabili sono solo quelle private. Qui non pagherai nessuna tassa, ovvero lo 0%, senza limiti di tempo.
Trasferirsi in Albania in pensione significa non solo non pagare alcuna tassa per sempre (o almeno finché manterrai qui la tua residenza fiscale), ma anche risparmiare sul costo della vita in senso generale: tieni presente che lo stipendio medio di un lavoratore albanese si aggira, indicativamente, intorno ai 350 euro mensili. Il prezzo degli immobili in affitto è molto vantaggioso: partiamo dai 300 euro mensili per un buon appartamento a pochi passi dal mare.
Le zone più interessanti dove trasferirsi in pensione in Albania sono la città di Durazzo e la città di Valona. Queste località sono tra le preferite dei pensionati italiani che scelgono di trasferirsi in Albania, non solo perché si trovano sulla costa e quindi offrono spiagge e località di mare dove trascorrere il proprio tempo libero ma anche per la miglior organizzazione dal punto di vista sanitario e per la presenza di servizi.
Scopri come non pagare le tasse sulla pensione!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Tasse sulla pensione in Croazia
Solo le pensioni private possono essere defiscalizzate in Croazia. La tassazione parte dal 10%. Leggi questo articolo per sapere tutto sulla pensione in Croazia!
I vantaggi di trasferirsi in pensione in Croazia, oltre al risparmio sulla pensione, sono facili da intuire: vicinanza all’Italia e quindi possibilità di effettuare viaggi in auto, possibilità di vivere al mare ad un costo della vita inferiore, città d’arte, buon appeal dal punto di vista culturale, mare pulito. Il prezzo delle case in affitto in Croazia è differente a seconda della zona specifica: alcune località sono molto turistiche, altre meno. È necessario approfondire le tue specifiche richieste prima di effettuare un viaggio immobiliare a scopo trasferimento.
Le località più interessanti sono sicuramente quelle più vicine all’Italia: la penisola istriana (Rovigno, Parenzo, Pola) oppure la Dalmazia, dove si trova l’affascinante città di Zara.
Tasse sulla pensione a Cipro
Anche a Cipro sono solo le pensioni private a poter usufruire della defiscalizzazione: aliquota fissa al 5%, senza limiti di tempo. Decisamente vantaggiosa, considerando anche che il costo della vita è inferiore del 30% rispetto a quello italiano (in media) e che ci troviamo in un contesto europeo, cosmopolita, ricchissimo di stimoli sia dal punto di vista culturale che sportivo ed ambientale.
Il 10% della popolazione cipriota è composto da espatriati, soprattutto inglesi ed, in generale, europei. Molti sono lavoratori o imprenditori ma una buona parte di questi sono pensionati. Certamente si tratta di una destinazione meno conosciuta rispetto alla Grecia o al Portogallo, seppure offra vantaggi indiscutibili ed ancora maggiori rispetto ad altre località.
Il prezzo degli affitti è fortemente influenzato dalla zona, possiamo dire che partiamo dai 500 euro mensili per un ottimo appartamento non lontano dal mare. Consigliamo di valutare la costa sud-est dell’isola, da Larnaca alla bellissima Kapparis.
Vuoi trasferirti in pensione al mare? Leggi questo articolo per sapere dove vivere al mare in pensione!
Tasse sulla pensione in Grecia
Per i pensionati privati che si trasferiscono in Grecia l’aliquota è fissa al 7% per 15 anni. Parlare di Grecia significa aprire un capitolo molto ampio, in quanto si tratta di un Paese vasto che offre una diversità notevole di contesti in cui vivere, di conseguenza con prezzi diversi in merito agli affitti ed anche al costo medio della vita.
Noi consigliamo di valutare le Isole Ionie, in particolare l’isola di Corfù, l’isola di Creta oppure ancora la regione Attica (Atene e dintorni). Perché non consigliamo di trasferirsi in una piccola isola greca? Perché spesso le isole minore non sono ben collegate con l’entroterra, di conseguenza i viaggi possono diventare molto impegnativi. Inoltre, nelle piccole isole generalmente non si trovano ospedali o cliniche di livello.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Tasse sulla pensione alle Canarie
Dagli anni ’90 le Isole Canarie sono diventate famose per il numero di turisti ed espatriati italiani ed europei che ogni anno vengono accolti. Non si tratta quindi di una destinazione “nuova” ma di una località molto conosciuta, turistica e purtroppo anche “inflazionata“ dal punto di vista del prezzo degli affitti, seppure molto attraente dal punto di vista naturalistico e climatico.
La tassazione sulle pensioni private permette indicativamente un risparmio di circa 50% rispetto alla tassazione italiana, il calcolo esatto può essere effettuato solamente da un professionista in quanto le variabili sono molte e il sistema fiscale locale piuttosto complesso.
Dove andare a vivere nelle Isole Canarie? Noi ti consigliamo l’isola di Lanzarote, il gioiello dell’arcipelago canario. Si tratta di un’isola molto tranquilla, non adatta al turismo di massa, dove si trovano tutti i servizi a portata di mano, una qualità elevatissima del sistema sanitario, splendide spiagge e possibilità di socializzare facilmente con altri connazionali o anche con la popolazione locale, vista la facilità di apprendimento della lingua spagnola.
Tasse sulla pensione a San Marino
La Repubblica di San Marino, uno Stato di appena 61 kmq situato all’interno del territorio geografico italiano, offre tassazione al 6% per 10 anni rinnovabili per i pensionati privati che si candidano in qualità di “pensionato atipico”, ottenendo quindi la residenza fiscale.
Il numero di posti è limitato e viene aggiornato ogni anno in base alle decisioni del Governo sammarinese ed all’andamento del mercato immobiliare: trattandosi di un territorio molto piccolo infatti il numero di contratti di affitto a lungo termine è molto limitato.
Per candidarsi in qualità di pensionato atipico a San Marino bisogna soddisfare i seguenti vincoli:
- Pensione lorda a partire dai 50.000 euro annui.
- Oppure – capitale mobiliare pari ad almeno 300.000 euro.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato