Condividi

Informazioni su: Trasferirsi alle Canarie 

 

Vivere in pensione a Lanzarote, nelle Isole Canarie

Lanzarote è una delle sette isole che compongono l’arcipelago canario, situato nell’Oceano Atlantico al largo dell’Africa nord-occidentale. Ciascuna di queste isole ha caratteristiche differenti ma tra tutte, Lanzarote possiede un fascino particolare ed unico.

Lanzarote è l’isola più a nord di tutto l’arcipelago e grazie alla sua posizione gode di un clima temperato, costante e gradevole lungo tutto l’arco dell’anno: anche in inverno le temperature non scendono mai sotto i 14°.

 

Lanzarote: paesaggio e natura

L’isola di Lanzarote è nota anche come Isla del Fuego, ovvero Isola del Fuoco per la sua natura vulcanica. Questa caratteristica ambientale ha generato magnifici paesaggi vulcanici e spiagge immense, ambienti naturali da sogno: non a caso Lanzarote è stata nominata dall’UNESCO come Patrimonio della Biosfera.

Si tratta di una località adatta soprattutto agli amanti della natura, il mare, la tranquillità. E’ il giusto compromesso per chi cerca una vita rilassata, lontana dallo stress delle città ed allo stesso tempo comodissima ai servizi, qualitativamente efficienti.

 

in pensione nelle Isole Canarie

Lanzarote, Giardino Botanico

 

Sport, strade, sicurezza a Lanzarote

Grazie alle ottime connessioni stradali, si può raggiungere facilmente qualsiasi zona dell’isola in auto. Anche i mezzi pubblici connettono le principali città e località turistiche, fornendo un ottimo servizio per chi non è automunito.

Per gli amanti dello sport, Lanzarote è un luogo straordinario: qui si trovano magnifici sentieri e tantissime aree incontaminate totalmente da scoprire a piedi. Golf, tennis, surf, windsurf, kite-surf, pesca d’altura, vela, diving, ciclismo e mountain bike, trekking, free climbing, equitazione, parapendio sono solo alcuni esempi degli sport che si possono praticare a Lanzarote.  Si tratta dell’isola ideale anche per chi ama le lunghe passeggiate sul lungomare oppure anche in bicicletta.

Qualsiasi attività a Lanzarote si può svolgere in sicurezza, la criminalità è pressoché assente e la sensazione di tranquillità si prova in qualsiasi zona dell’isola, sia di giorno che di notte.

 

trasferirsi a Lanzarote nelle Isole Canarie

Vivere a Lanzarote – Teguise

La sanità a Lanzarote

Uno degli aspetti più importanti da considerare è la qualità del servizio e delle strutture sanitarie nelle Isole Canarie, a Lanzarote in particolare. Nell’isola infatti si trovano strutture ospedaliere valide come l’ospedale Doctor José Molina Orosa ad Arrecife.

Si trovano anche centro ospedalieri privati come Hospiten, situato a Puerto del Carmen, qui è possibile prenotare ogni tipologia di visita: allergologo, cardiologo, dermatologo, psicologo, dentista, chirurgo estetico ed altri medici esperti in tutti i campi della medicina sono presenti in questa clinica privata.

Trasferendo la tua residenza fiscale a Lanzarote ed iscrivendoti all’AIRE, potrai usufruire della sanità pubblica locale gratuitamente, i costi delle visite specialistiche private sono leggermente più contenuti rispetto all’Italia.

 

Il costo della vita a Lanzarote

Il costo medio della vita è in generale inferiore rispetto a quello italiano di circa il 20%, molto dipende dallo stile di vita individuale, naturalmente. Alcuni prodotti costano molto meno, ad esempio il pesce fresco o i latticini (deliziosi formaggi di produzione locale), altre che raggiungono i costi italiani, specialmente se si ricercano prodotto importati.

Il costo della benzina è di soli 0.93 euro al litro, assicurazione e bollo auto costano circa la metà rispetto all’Italia, inoltre i pensionati privati che trasferiscono la residenza fiscale nelle Isole Canarie possono usufruire di tassazione assai vantaggiosa rispetto a quella italiana (circa la metà) e di importanti agevolazioni sui costi dei trasporti tra un’isola e l’altra dell’arcipelago, ma anche verso il continente.

Il costo degli affitti è molto variabile e dipende dalla zona e dalla tipologia di alloggio cercato, in ogni caso a partire dai 600 euro mensili per un appartamento medio non lontano dal mare.

 

Pensione a Lanzarote

Trasferendo la tua residenza fiscale a Lanzarote o in generale nelle Isole Canarie, potrai usufruire di importanti agevolazioni sulla tassazione applicata alla tua pensione: in generale la tassazione sarà circa la metà di quella italiana, a volte anche inferiore, questo dipende dagli sgravi fiscali che riguardano il tuo stato di famiglia e la tua situazione economica.

Per ottenere e mantenere la residenza fiscale estera dovrai risiedere in loco per più della metà dell’anno fiscale, tra Gennaio e Dicembre, dovrai avere un contratto di affitto a lungo termine regolarmente registrato, aprire un conto corrente locale, essere iscritto all’AIRE ed aver portato a termine la procedura burocratica necessaria all’ottenimento della tua pensione defiscalizzata. Attenzione: la defiscalizzazione della pensione è prevista solo per pensioni di tipo privato.

 

“Lanzarote es pura magia…misterio. Belleza limpia, insolente y dsnuda. Lecciòn costante. Su desconocida y profunda naturaleza es consciente del gran espectàculo que ofrece”

César Manrique, c. 1992

 

“Lanzarote è magia pura…mistero. Bellezza pulita, insolente e nuda. Lezione costante. La sua natura sconosciuta e profonda é cosciente del grande spettacolo che offre”

 

REFAMED si occupa di viaggi esplorativi e di pratiche per il trasferimento nelle Isole Canarie, in particolare a Fuerteventura ed a Lanzarote. Vuoi saperne di più? Prenota una consulenza gratuita lasciando un messaggio al numero 049 5974053, oppure scrivi a info@reframed.it

Iscriviti alla nostra Newsletter: tantissime informazioni utili per scegliere dove trasferirsi all’estero!

 

Approfondimenti per chi desidera trasferirsi all’estero:

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Scopri che tipo di Expat sei e qual è la destinazione ideale per te

Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti

Dove vivere in Portogallo in pensione

 

Tutti i paesi dove trasferirsi all’estero:

Trasferirsi a Madeira

Trasferirsi a Lisbona

Trasferirsi a Cascais

Trasferirsi a Porto e dintorni

Trasferirsi in Algarve 

Trasferirsi a Figueira da Foz o Buarcos

Trasferirsi a Nazaré

Trasferirsi nella Costa d’Argento

 

Altri paesi dove trasferirsi:

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Bulgaria: Varna e Burgas

Trasferirsi a Fuerteventura

Trasferirsi in Tunisia, Hammamet

Trasferirsi in Albania: Saranda, Valona, Tirana, Durazzo, Argirocastro

Trasferirsi in Croazia


Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. Dominicana

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero