Condividi

Informazioni su: Trasferirsi a Cipro

 

Come scegliere dove vivere a Cipro

La scelta della località dove cercare casa e trasferirsi a Cipro è soggettiva e naturalmente dipende dalle specifiche esigenze di ognuno, vogliamo però fornirti alcune informazioni utili per iniziare ad orientarti rispetto alle città ed ai luoghi più interessanti dove vivere a Cipro.

Come primo passo è importante che tu raccolga tutte le informazioni utili ed importanti per te al fine di effettuare una prima scrematura di massima dei luoghi che ritieni più adatti al tuo stile di vita. Il secondo passo è una naturale conseguenza: partire per un viaggio esplorativo e vedere con i tuoi occhi i luoghi che avrai selezionato, percepire di persona quelle sensazioni che nessuna guida online o cartacea potrà mai descrivere, anche se molto dettagliata.

Soltanto così potrai dire con certezza: questo sarà il luogo dove mi trasferirò a Cipro!

 

Cipro: informazioni generali

L’Isola di Cipro offre tutto ciò che tu possa desiderare: dalle incantevoli spiagge di sabbia bianca alle coste rocciose, dalle città storiche e ricche di attrazioni culturali alle lunghe rive ricche di hotel e ristoranti, dalla possibilità di praticare trekking e sciare d’inverno sui monti Troodos alla pratica di tutti gli sport acquatici, comprese le visite subacquee di antichi relitti (vedi: Il relitto dello Zonobia a Cipro). 

Le lingue ufficiali parlate nella Repubblica di Cipro (sud dell’Isola) sono il greco e l’inglese, mentre a Cipro Nord si parla il turco. Essendo un paese dell’Unione Europea la moneta utilizzata è l’euro, è possibile viaggiare con la sola carta d’Identità, i bancomat si trovano ovunque e le carte di credito vengono accettate in quasi tutti i negozi e nei ristoranti.

Cipro sud offre due aeroporti internazionali, entrambi ben serviti con voli diretti dall’Italia: l’aeroporto di Larnaca e quello di Paphos. Il fuso orario è di + 1 ora rispetto all’Italia. Il costo medio della vita è di circa il 30% inferiore rispetto al nostro paese.

Una curiosità: a Cipro si guida al contrario (il guidatore siede a destra!).

 

trasferirsi a Cipro

Agia Napa, Cipro

 

Cipro sud-est: il distretto di Famagusta o Ammochostos

L’isola di Cipro è geograficamente organizzata in “distretti”, corrispondenti alle nostre Regioni. Tra le numerose località possibili, abbiamo selezionato un distretto principale, il più interessante per chi desidera vivere a Cipro senza farsi mancare nulla: il distretto di Famagusta o Ammochostos in greco, che comprende le meravigliose località di Agia Napa, Protaras e Pernera, Paralimni. Indichiamo anche la città di Larnaca, appartenente all’omonimo distretto, come località interessante da valutare per il tuo trasferimento a Cipro.

Vediamo nel dettaglio le differenze tra le singole località. 

 

Agia Napa

Prima degli anni ’90 questa cittadina aveva ancora l’aspetto di un villaggio di pescatori, tranquillo e poco conosciuto dai turisti. Le sue meravigliose spiagge bianche, il cielo azzurro e l’acqua cristallina hanno certamente giocato un ruolo fondamentale nel trasformare Agia Napa nella capitale del turismo dell’Isola di Cipro: nel giro di pochi anni sono sorti centinaia di hotel e ristoranti, locali notturni e negozi.

Agia Napa è il luogo ideale per chi ama la vita sociale, l’aperitivo, le feste in spiaggia: Agia Napa non piace a tutti, ma per qualcuno è davvero un sogno: la patria del divertimento.

 

Nissi: la spiaggia di Agia Napa

L’acqua cristallina e bassa per molti metri, la sabbia bianca e la splendida isola che sorge proprio davanti alla spiaggia di Nissi ne hanno fatto la località balneare più famosa di tutta Cipro: tuttavia è bene tener presente che nel periodo estivo è molto frequentata. Poco male! Durante le mezze stagioni o nel periodo invernale, sarà tutta per te!

 

vivere a Cipro in pensione

Agia Napa, Cipro

 

Protaras

A differenza della super turistica Agia Napa, Protaras si configura come località adatta alle famiglie o in genere a chi cerca un contesto più tranquillo, seppur servito e ricco di socialità, eventi, negozi e bellissime spiagge.

Il cuore di questa zona di Cipro è la famosa spiaggia Fig Tree Bay: caratterizzata dalla lunghissima e spettacolare passeggiata sul lungomare  detta anche Sunshine che si estende sino alla vicina città di Pernera, considerata quasi la continuazione di Protaras. Durante la passeggiata potrai camminare sulla sabbia color oro ed ammirare il paesaggio marino che cambia da una città all’altra.

Anche se si tratta di una cittadina più adatta alle famiglie, non dimenticare che siamo pur sempre nel cuore turistico di Cipro!

Poco lontano dalla costa si trova una piccola isola sabbiosa, interessante per chi ama lo snorkeling o in genere il relax.

 

vivere a Cipro

Fig Tree Bay, Protaras, Cipro

 

Paralimni

Questa caratteristica cittadina cipriota si differenzia da Agia Napa e da Protaras in quanto non si affaccia direttamente sul mare, ma si trova leggermente all’interno. Un aspetto estremamente positivo di questo fatto è il costo inferiore delle case in affitto – ma di questo parleremo tra poco.

La città di Paralimni sorge proprio a ridosso dell’omonimo lago, ed è una località dotata di notevoli attrazioni culturali, quali ad esempio la bella piazza dove ammirare la Chiesa di San Giorgio, chiamata Agios Georgios.

Altre cittadine limitrofe sono molto interessanti, soprattutto per chi cerca una casa in affitto a lungo termine: Deryneia ne è un esempio.

 

vivere in pensione a Cipro

Paralimni, Cipro

 

Larnaca

La città di Larnaca è una località interessante non soltanto per motivi turistici o per le bellissime spiagge: Larnaca è un ottimo punto di partenza per visitare l’isola a 360°, vicina alle mete più turistiche ma anche ai villaggi tradizionali più interni di Cipro, ricca di incantevoli siti storici e di musei, dotata di una Marina per chi ama la barca e desidera portarla con sé, nonché a due passi dall’aeroporto internazionale.

Unico punto a sfavore? Il costo degli affitti è leggermente più alto rispetto alle altre località che abbiamo indicato.

 

vivere a Cipro

Larnaca, lungomare, Cipro

 

Quando costa una casa in affitto a Cipro

Ricorda sempre che il costo delle case in affitto è sempre soggetto a variazioni, a volte anche notevoli di prezzo, in base alla località specifica, alla vicinanza alle spiagge o alle zone più turistiche, al tipo di immobile ed all’arredamento, alla vicinanza ai servizi ed altro ancora.

In linea di massima, questi sono i prezzi medi per un affitto nelle zone indicate di Cipro con regolare contratto a lungo termine:

  • Appartamento con una stanza letto, in una zona vicina alle spiagge (massimo 10 minuti a piedi): 400-500 euro mensili;
  • Appartamento con due stanze letto, alle stesse condizioni: 450-600 euro mensili;
  • Casetta a schiera o bifamiliare, villetta: 500 – 800 euro mensili;
  • Casetta o appartamento con tre stanze letto: dai 550 euro mensili.

Naturalmente alcune zone sono meno economiche di altre: in particolare le aree più turistiche di Agia Napa e la città di Larnaca. Alcune località sono invece più economiche, ci riferiamo ad esempio alla città di Paralimni perché non si affaccia direttamente sul mare oppure di Deryneia, Sotira, Frenaros – i cosiddetti internal villages, dai quali si arriva in spiaggia in auto in 20-25 minuti circa.

 

Cipro, meta ideale per pensionati ed imprenditori

Se sei pensionato di natura privata, a Cipro potrai usufruire di tassazione agevolata pari al 5%, senza limiti di tempo, da calcolare sul lordo della tua pensione. Quali sono le condizioni per ottenere la tassazione agevolata sulla pensione a Cipro? Contattaci, ti forniremo tutti i particolari relativi al trasferimento a Cipro, compresi i prezzi se vorrai trasferirti con REFRAMED.

Cipro offre straordinarie opportunità anche per imprenditori e nomadi digitali, leggi questo articolo se per te è un argomento interessante.

 

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA TUA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it