Informazioni su: Trasferirsi in Albania
Vivere a Durazzo in Albania
La città di Durazzo situata nel Nord dell’Albania conta ben 115.000 abitanti, è il capoluogo dell’omonima prefettura e la terza città in ordine di grandezza dopo la capitale Tirana e la più conosciuta città di Valona.
Questa città albanese è conosciuta per il suo porto, il più importante dell’Albania oltre che per essere posizionata lungo la costa, quindi ricca di località turistiche e di spiagge attrezzate e libere. La città si trova a circa 200 km dal porto di Bari con traghetti giornalieri.
Il Paese delle Aquile è stato rivalutato enormemente negli ultimi anni per il fatto di essere una destinazione turistica top con prezzi alla portata di tutti. Molti conoscono o hanno sentito parlare del Sud dell’Albania ma anche il Nord merita di essere scoperto per le sue bellezze naturali e località interessanti.
Dove si trova la città di Durazzo:
Spiagge vicine a Durazzo
Plazhi i Gjeneralit
Questa spiaggia propone sia una zona attrezzata che una zona libera, si trova a circa 50 minuti da Durazzo. Si tratta di un piccolo golfo con acqua cristallina e limpidissima, una località adatta anche alle famiglie e con una sabbia mista a piccoli sassolini caratteristici di questa zona. Prestate attenzione alle indicazioni per arrivare alla spiaggia che sono scritte sui muretti che si trovano ai lati della strada!
Plazhi Portez
Questa spiaggia si trova a circa 20 minuti dalla città di Durazzo, si tratta di una località spettacolare: una lunga lingua di sabbia si allunga verso il mare, formando un paesaggio suggestivo e indimenticabile. Questa spiaggia è privata, è necessario noleggiare uno sdraio ed un ombrellone per restare qui la giornata, tuttavia il costo del noleggio è inferiore ai 5 euro.
Vicino alla spiaggia si trova anche un bel ristorante con bar, con vista panoramica per concedersi pranzi e cene memorabili.
Spiaggia di Durazzo
Questa spiaggia si trova proprio a ridosso della città, si tratta di una località ideale per i bambini e per le famiglie in quanto comoda e semplice da raggiungere, attrezzata di lettini, ombrelloni, gelaterie, bar e locali. Spiaggia con sabbia, molto ampia, acqua poco profonda.
Plazhi Kallmit e Curilla
A pochi minuti dalla città di Durazzo questa zona propone diverse tra le più belle spiagge che si trovano nel Nord dell’Albania: segui la Rruga Curilla e vedrai che ad un certo punto la strada seguirà una serie di curve ed insenature. Scendi dove ti piace di più e trascorrerai una giornata o un pomeriggio in una località incantevole.
Costo degli affitti e della vita a Durazzo
Vivere a Durazzo è certamente meno costoso rispetto che in Italia: il costo minimo per l’affitto di un bel appartamento arredato, vicino al mare e vicino ai servizi parte dai 300 euro mensili, con metrature piuttosto ampie e solitamente superiori ai 100 mq. Leggi questo articolo se vuoi sapere come trovare una casa in affitto in Albania, quanto costano e dove trovarle!
Frutta e verdure fresche sono facilmente reperibili, hanno un costo decisamente basso e sono di ottima qualità, quasi sempre di produzione locale. Nei supermercati e nei negozi di alimentati è facile trovare prodotti italiani.
Possiamo dire che indicativamente il costo medio della vita in questa zona dell’Albania corrisponde circa ad un terzo rispetto al costo medio della vita in Italia.
Sanità in Albania
Una volta trasferito in Albania consigliamo di affidarti alla sanità privata: le cliniche private sono numerose ed i costi per un’assicurazione completa sono molto bassi, assolutamente alla portata di tutti.
A Durazzo ad esempio si trova un’intero ospedale medico privato, l’American Hospital, dove è possibile prenotare visite specialistiche di ogni tipo: dalla pneumologia alla chirurgia estetica.
Il costo medio per un’assicurazione sanitaria privata in Albania è di qualche centinaia di euro a persona all’anno.
Cosa fare a Durazzo
A differenza di altre città, Durazzo non ha un vero e proprio “centro”: la vita sociale si sviluppa soprattutto sul lungomare che durante il periodo estivo propone numerosi eventi musicali, locali famosi, una zona giostre e persino una piccola fiera.
La zona del lungomare è il punto di riferimento per chi ama passeggiare, sia durante la stagione di alta frequentazione turistica che durante i mesi invernali: qui è possibile infatti fare delle lunghissime passeggiate fermandosi di tanto in tanto per bere un caffè oppure per un pranzo o una cena in uno dei tanti ristoranti locali.
Pensione in Albania
La tassazione agevolata dello 0% senza limiti di tempo per pensioni private estere trasferite in Albania ha attirato moltissimi pensionati italiani ed europei a trasferirsi in Albania ed il trend è costantemente in crescita. Per questo motivo avevamo pubblicato, ormai parecchio tempo fa: l’Albania è forse il “nuovo Portogallo”?
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.