Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Albania

 

Case in affitto in Albania

Per ottenere la residenza anagrafica e fiscale in Albania è necessario stipulare un contratto di affitto a lungo termine, non turistico, di durata almeno annuale.

Ma come trovare una casa in affitto in Albania? Dove cercare ed a quale prezzo?

Ti rispondiamo con un esempio concreto: la zona preferita dai nostri pensionati si trova proprio al centro della costa albanese ed è l’area di Valona e dintorni, il costo medio di un affitto a lungo termine per un appartamento arredato e non lontano dal mare parte indicativamente dai 350 euro mensili.

I prezzi si riferiscono ad appartamenti di recente costruzione o nuovi, ammobiliati, situati in posizione privilegiata ovvero vicino ai servizi e a due passi dal mare, spesso anche vista mare o fronte mare, come l’appartamento che ti proponiamo qui sotto a titolo esemplificativo.

 

Appartamento in affitto a Valona: un esempio

Questo appartamento è composto da due stanze letto matrimoniali, un soggiorno arredato con mobili nuovi e moderni, dotato di ampie finestre che rendono la zona giorno luminosa e con un bellissimo panorama vista mare, dispone di cucina arredata ed attrezzata recentemente e si trova a due passi da tutti i servizi utili: negozi, bar e ristoranti, farmacie, banche.

Il costo di un appartamento di questa tipologia è di norma sui €500 al mese.

Il mercato immobiliare della costa albanese si trova in una fase di veloce evoluzione, la domanda per affitti non turistici è molto elevata proprio a causa dell’altissimo numero di pensionati italiani ed europei che decidono di trasferirsi in Albania anche fiscalmente, sia per motivi economici che per motivi climatici e legati ad una scelta di benessere personale.

 

Come trovare un alloggio come questo in affitto in Albania?

La soluzione più comoda è organizzare un viaggio interamente dedicato alle visite immobiliari, attentamente selezionate prima della tua partenza e disponibili con regolare contratto a lungo termine in territorio albanese. Si tratta di un vero e proprio viaggio immobiliare che comprende voli aerei, soggiorno presso strutture di fiducia, accompagnamento in loco e traduttore albanese-italiano. Tornerai in Italia con il contratto di affitto firmato e sarai pronto per poter procedere con la fase di trasferimento vera propria in Albania.

Contattaci per ricevere un preventivo di viaggio immobiliare in Albania!

 

Pensione lorda in Albania

Per i pensionati privati, trasferirsi in Albania significa ricevere la pensione lorda, senza alcuna trattenuta e senza limiti di tempo. Questo significa zero tasse sulla pensione lorda. Esatto, tassazione allo 0% sulla propria pensione.

E non solo: il risparmio economico deriva anche dal bassissimo costo della vita, basta pensare che lo stipendio medio di un lavoratore albanese si attesta sui 500 euro mensili, che un caffè al bar non costa più di 70 centesimi, che ottime assicurazioni sanitarie private costano qualche centinaio di euro all’anno.

In generale possiamo dire che il costo medio della vita in Albania corrisponde a circa un terzo rispetto al costo medio della vita in Italia.

 

Dove trasferirsi in Albania

La costa albanese è meravigliosa, tuttavia non tutte le città offrono lo stesso contesto e la stessa qualità di servizi. Noi consigliamo di valutare come località “top” la città di Valona ed anche i paesi circostanti come ad esempio lo storico paesino di Orikum (5.500 abitanti in tutto) oppure, a pochi minuti in auto verso l’entroterra, il pittoresco paese di Tragjas. 

Valona è un punto di riferimento per pensionati e turisti, offre un clima mite anche durante il periodo invernale, servizi moderni ed efficienti, cliniche sanitarie private per stranieri (a prezzi molto convenienti), affitti a lungo termine a prezzi interessanti, costo della vita bassissimo, distanza dalla capitale Tirana 130 Km ed è in costruzione un aeroporto internazionale per voli provenienti da tutto il mondo.

Tutto qui è a portata di mano, anche la possibilità di fare un bellissimo percorso trekking e nel pomeriggio… prendere il sole sulla spiaggia! Valona si trova infatti proprio al centro di una baia, è circondata da spiagge meravigliose ed allo stesso tempo è protetta dai monti che si trovano alle sue spalle, dove gli amanti del trekking potranno trovare un vero e proprio paradiso di percorsi e villaggi rurali sorprendenti.

Inoltre, il distretto di Valona è dotato di una marina turistica che può ospitare barche dai 10 ai 30 metri di lunghezza, correlando servizi di diverso genere per gli amanti del mondo nautico.

 

Vuoi sapere tutto sul trasferimento in Albania? Partecipa al nostro evento in videoconferenza cliccando qui: https://calendly.com/reframed-srl/come-trasferirsi-in-albania

Banner SitoV2 Albania

 

Non solo pensionati: Albania per smartworker e nomadi digitali

Sono più di 3000 le aziende con capitale italiano presenti in Albania e circa 20.000 gli italiani che transitano in Albania, il Governo albanese ha disposto per l’anno 2021 una serie di incentivi fiscali molto importanti per aziende, smartworker e nomadi digitali che scelgono di trasferirsi o investire in Albania.

Scopri l’articolo interamente dedicato a questo argomento: Albania: permessi per nomadi digitali e investitori

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per una consulenza telefonica, in videoconferenza o presso la nostra sede.  
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia: tutti gli Stati dove trasferirsi

 

Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it