Informazioni su: Trasferirsi in Tunisia
Pensionati in Tunisia
Intervista a Erica Leone
Erica venne per una consulenza in ufficio qualche mese fa, ed aveva le idee chiare rispetto al desiderio di dare una svolta netta alla sua quotidianità, di cambiare, di vivere una nuova avventura che la conducesse ad una vita più ricca, soprattutto dal punto di vista umano.
Il nostro pensiero fu subito questo: la Tunisia è il luogo giusto per lei. Qui troverà accoglienza, socialità, possibilità di condividere il suo tempo libero con altre persone che conoscerà ed inoltre avrà l’opportunità di vivere anche economicamente senza pensieri.
La sua intervista:
Ciao Erica, quanti anni hai?
La mia età? Diciamo che da quando sono qui ad Hammamet non la ricordo nemmeno più… a parte gli scherzi, sono sulla sessantina!
Come mai hai scelto di trasferirti proprio in Tunisia?
Perché da sempre amo la cultura araba, della Tunisia infatti mi piace tutto: il carattere delle persone, lo spirito di accoglienza in particolare per noi italiani, il sorriso innato della gente, il saluto sempre e per tutti… E poi i profumi, i sapori, il clima…tutto insomma!!
Sei partita per il viaggio in un momento molto particolare! Come mai?
Era talmente forte il mio desiderio di partire, che non mi ha fermato neppure l’emergenza Covid! Ho deciso di fare il viaggio pre-trasferimento quando non mi sentivo più bene nella mia pelle, ero scontenta, la mia casa mi stava stretta e mi metteva tristezza e non mi riconoscevo più. Il lavoro ormai archiviato da tempo per me… volevo fortemente nuovi stimoli! Dopo un tempo di doverosa riflessione, ho deciso di provare a vivere un paio di settimane ad Hammamet e così sono partita per il viaggio organizzato da REFRAMED.
Come ci descrivi la città di Hammamet?
Hammamet è una cittadina amichevole, mare stupendo, clima e alimentazione mediterranea, vicinissima all’ Italia. La realtà ha superato le mie aspettative perché qui ho trovato subito tutto ciò di cui avevo bisogno… in primis la mia serenità! Nel giro di pochi giorni avevo già deciso di trasferirmi, senza esitazioni.
Quali sono stati gli elementi decisivi nella tua scelta di partire?
Di fondamentale importanza, devo dire di essere stata molto fortunata, perché ho avuto il fiuto di appoggiarmi all’Agenzia REFRAMED dove ho conosciuto dei veri Professionisti a 360° gradi, che hanno risposto in maniera esaustiva a tutte le mie richieste. Una volta arrivata ad Hammamet, loro stessi mi hanno riservato una loro collaboratrice Italiana di fiducia e qui è stata una ulteriore splendida scoperta!
Come ci descrivi i professionisti che ti hanno accompagnato in Tunisia?
Ho trovato delle persone molto disponibili e gentili, in particolare una professionista ed una persona meravigliosa, dolce, competente. Una instancabile, vulcanica e umana professionista, che mi ha seguito e lo fa anche ora, passo dopo passo, certe volte anticipando anche qualche mia richiesta non ancora formulata! Poi, nei giorni a seguire, la confidenza e ora l’amicizia si è consolidata, anche perché lei va oltre alle necessità burocratiche e logistiche, poiché sa creare una vera rete di familiarità, unione, che fa sì che poi i suoi ospiti formino veramente un gruppo che diventa un punto di riferimento fondamentale per chi si è affacciato da poco in una nuova realtà di vita.
Che cosa ci racconta della sua nuova casa in affitto ad Hammamet?
La casa? Mi sono innamorata subito del primo appartamento che ho visitato! Una volta salita sul terrazzone da cui si domina il mare e con la comodità di tutti i negozi sotto casa, ho detto SI, la prendo, è la mia casa!!!
Ci sarebbero ancora tante altre osservazioni da fare, ma mi limito ad augurarmi di essere serena ed appagata sempre, per tutti i giorni a venire, con lo stesso stato d’animo che oramai da che sono qui mi appartiene e fa parte di me. Grazie!!
Non possiamo che ringraziare la nostra cara Erica, per la fiducia e le splendide parole cariche di entusiasmo. Grazie da tutto il Team di REFRAMED!
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.