Business in Portogallo

Trasferirsi in Portogallo da imprenditore, lavoratore, nomade digitale, investitore

Il Portogallo dispone di fatto di due sistemi fiscali diversificati, uno standard ed uno speciale dedicato interamente ai cittadini stranieri che si trasferiscono in Portogallo ottenendo lo Status di Residente non Abituale. 

Lo Status di Residente non Abituale (RNH) può essere richiesto ed ottenuto da coloro che non sono stati residenti fiscali in Portogallo nei cinque anni antecedenti alla domanda e che trascorrono più della metà dell’anno fiscale effettivamente in Portogallo, i famosi “183 giorni” che devono essere compresi tra Gennaio a Dicembre di ogni anno. Sarà necessario disporre di un’abitazione, in locazione oppure comprando un immobile in Portogallo.

 

Richiedere lo Status di Residente non Abituale

La presentazione della domanda di Residente non Abituale prevede un tempo di attesa per l’accettazione da parte dell’Autorità Fiscale portoghese e comprende:

  • Un trattamento speciale sul reddito delle persone fisiche per 10 anni;
  • Possibilità di ottenere una totale esenzione su quasi tutti i redditi di fonte estera;
  • Aliquota forfettaria del 20% per determinati redditi di origine portoghese (da professioni specifiche e reddito da lavoro autonomo).

Terminato il periodo dei 10 anni, le persone fisiche saranno inquadrate e tassate secondo le regole generali previste dal Codice dell’IRS (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche).

 

Residenza fiscale in Portogallo e in Italia: differenze

Trasferirsi all’estero significa andare incontro a delle complessità di tipo fiscale di un certo rilievo ed è indispensabile essere informati correttamente prima di intraprendere un percorso così delicato.

Tieni presente che chiunque sia fiscalmente residente in Italia è tenuto a dichiarare i propri redditi in Italia, anche se questi sono prodotti all’estero. Il principio regolatore è quello del Worldwide Taxation System.

Il Portogallo invece si basa sul principio della tassazione territoriale il che significa che la persona residente paga le tasse solamente sul reddito che genera all’interno dei confini del Paese stesso. Inoltre il Portogallo è un Paese membro dell’UE. 

 

Il regime fiscale RNH offre interessanti agevolazioni fiscali per:

  • Pensionati privatiflat-tax del 10% per 10 anni sul lordo delle pensioni;
  • Investitori: redditi passivi totalmente esentasse (royaltiescapital gain, dividendi di fonte estera) per 10 anni.

Professionisti definiti ad alto valore aggiunto:

  • Lavoratori autonomi: tassazione al 20% per 10 anni (redditi interni), tassazione 0% per redditi esteri;
  • Soggetti che operano online (E-commerce, content creators, nomadi digitali etc.): tassazione al 20% per 10 anni (redditi interni), tassazione 0% per redditi esteri.

 

Attività ad alto valore aggiunto

Alcuni dei benefici fiscali previsti dallo Status di RNH riguardano le attività considerate ad alto valore aggiunto secondo l’elenco approvato con Decreto del Ministero delle Finanze portoghese. Queste attività riguardano aree di tipo scientifico, artistico, tecnico, consulenziale. Alcuni esempi:

  • Direttori generali ed esecutivi di imprese;
  • Direttori di servizi amministrativi e commerciali;
  • Medici, dentisti e odontoiatri;
  • Docenti universitari;
  • Autori, giornalisti e linguisti;
  • Artisti;
  • Tecnici e professionisti in ambito scientifico ed ingegneristico;
  • Agricoltori e lavoratori qualificati in ambito forestale;
  • Consulenti in diversi ambiti.

 

È indispensabile verificare con largo anticipo se la tua professione può essere inquadrata entro gli ambiti descritti dall’elenco ministeriale delle professioni ad alto valore aggiunto. Prenotando una consulenza fiscale con REFRAMED i nostri professionisti saranno in grado di darti una risposta certa in merito a questo quesito essenziale, oltre a pianificare per te un progetto di trasferimento completo.

 

RNH lavoratore autonomo

Tassazione redditi esteri

Totale esenzione sui redditi esteri se questi derivano da professioni “ad alto valore aggiunto“, totale esenzione anche per redditi passivi quali: reddito derivato da investimenti immobiliari, plusvalenze, reddito derivante da affitto, dividendi, royalties.

 

Come ottenere la Residenza non Abituale in Portogallo

Per avere la certezza che la tua professione o la tua idea di business rientri effettivamente tra le categorie proposte dal quadro di legge RNH, ti consigliamo di prenotare una consulenza specifica con il nostro team di esperti fiscali e legali in Italia ed in Portogallo.

 

Focus: Criptovalute in Portogallo

Le valute virtuali sono totalmente esentasse, se prodotte in modalità sporadica e non professionale.
Il Portogallo in generale si pone come Paese crypto-friendly: moltissimi esperti in criptovalute da tutto il mondo si sono trasferiti qui oltre ad un gran numero di nomadi digitali che beneficiano del regime fiscale RNH.

 

Aprire una società in Portogallo

Presso i nostri uffici accogliamo spesso clienti che vorrebbero intraprendere una nuova avventura imprenditoriale in Portogallo. Per supportarli abbiamo creato un percorso attraverso il quale condurli verso un cambio di vita strategico, ragionato e consapevole.

 

Come trasferire la propria attività in Portogallo

Il percorso è costituito da 3 fasi:

Analisi: il primo passo del nostro iter è quello di effettuare una consulenza preliminare durante la quale conosciamo il cliente, le sue motivazioni legate al cambio di vita, il modello di business che vuole sviluppare all’estero e come intende sviluppare la sua idea lungo una roadmap di progetto. Verrà analizzata la situazione di partenza in tutte le sue sfaccettature, compresa quella personale e affettiva per considerare ogni punto di vista funzionale alla determinazione della residenza fiscale.

Pianificazione: valutiamo i risultati di questa analisi avvalendoci di un team multidisciplinare sia in Italia che in Portogallo; viene effettuata un’analisi legale, fiscale e di mercato necessaria per valutare la fattibilità del progetto, le criticità, i casi studio di un determinato settore di interesse. Prima di prendere qualsiasi decisione è fondamentale la creazione di un business plan con simulazione della nuova fiscalità di riferimento.

Business Tour: organizziamo una missione su misura per conoscere dal vivo molteplici aspetti del contesto in cui la società opererà:

  • legale e fiscale;
  • immobiliare per valutare siti dove poter avviare una produzione e/o aprire il proprio ufficio;
  • commerciale per incontrare partner, fornitori e stakeholder;
  • istituzionale per conoscere le dinamiche proprie del paese in cui si farà business, entrando in contatto con Istituzioni, Camere di Commercio, Enti locali, etc;
  • socio-culturale per comprendere il contesto in cui la propria attività dovrà svilupparsi.
Come ricordiamo in consulenza, noi consideriamo necessario questo percorso in modo che l’imprenditore sia consapevole della scelta che sta effettuando, valutando ogni aspetto prima della partenza per il paese desiderato.
 
Alla conclusione della terza fase, si avranno tutte le informazioni necessarie per decidere l’effettivo trasferimento e con quali modalità della propria attività.
 

Servizi Business in Portogallo

Valutazione del potenziale di internazionalizzazione;

Consulenza legale, fiscale e burocratica in diverse aree:

Consulenza legale e fiscale per la costituzione di società (di capitali e di persone);

Consulenza legale e fiscale per registrazione di marchi e diritti d’autore;

Consulenza legale e fiscale per crypto asset e nomadi digitali;

Consulenza legale e fiscale per gestioni e protezioni patrimoniali individuali e familiari;

Procedura completa per l’ottenimento della Residenza non Abituale in Portogallo, con o senza contratto di domiciliazione;

Assistenza logistica per il trasferimento in Portogallo: ricerca casa in affitto, locali commerciali, apertura conto corrente etc;

Iscrizione AIRE per residenza in Portogallo;

Procedura di apertura Partita Iva (Lda Unipersonale) in Portogallo;

Dichiarazione dei redditi annuale;

Dichiarazioni IVA. 

 

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it