Tassazione della pensione all’estero
Trasferendo la tua residenza fiscale in alcuni Paesi europei o extra-europei, potrai beneficiare di aliquote decisamente più basse rispetto a quelle italiane, ma è necessario effettuare una precisazione prima di entrare nello specifico: le pensioni pubbliche (INPDAP o Ex-INPDAP di gestione INPS) sono soggette a tassazione estera soltanto in alcuni Paesi nel mondo: Cile, Senegal, Australia e Tunisia.
Le pensioni private possono invece possono beneficiare di agevolazioni fiscali importanti in molti Paesi: leggi tutto l’articolo per scoprire quanto viene tassata la pensione all’estero.
La tassazione della pensione all’estero dipende da diversi fattori, oltre alla distinzione pubblica – privata: anzitutto bisogna tenere in considerazione quali sono gli accordi internazionali relativi alla non doppia imposizione fiscale tra Italia ed il Paese dove ci si desidera trasferire; è poi necessario verificare se è presente una legge riguardante i pensionati stranieri che dall’Italia si trasferiscono in nel Paese estero.
In assenza di leggi specifiche per pensionati, è necessario verificare quale sia la tassazione locale cui tutti i residenti di quel Paese sono soggetti.
I Paesi con la tassazione più bassa sulle pensioni
Cosa succede alla mia pensione se mi trasferisco all’estero? Di seguito vi elenchiamo tutti i Paesi dove siamo presenti per il trasferimento dei pensionati italiani e dove è possibile vivere all’estero con pochi soldi.
Isole Canarie
La tassazione agevolata nelle Isole Canarie riguarda solo le pensioni di tipo privato che possono beneficiare di un risparmio in tasse indicativamente di circa la metà rispetto alla tassazione italiana.
Le Isole Canarie beneficiano di un sistema fiscale agevolato grazie all’esistenza della Z.E.C. (Zona Especial Canaria).
Per conoscere con esattezza l’importo della propria aliquota è necessario effettuare degli approfondimenti, prenotando una consulenza fiscale con i nostri esperti in materia.
Grecia
I pensionati di tipo privato possono beneficiare in Grecia di tassazione pari al 7% per un periodo di 15 anni.
Questo Paese dispone infatti di una speciale legge molto interessante per i pensionati che qui trasferiscono la propria residenza fiscale, specialmente per chi ama il mare della Grecia e chi conosce eventualmente qualche parola di greco… sicuramente una delle mete più richieste per vivere al mare in pensione che in fondo… è il desiderio di (quasi) tutti!
Cipro
Se la tua pensione è di tipo privato, trasferendo la tua residenza fiscale potrai beneficiare della flat tax del 5% sul lordo della pensione, senza limiti di tempo. Meno conosciuta rispetto ad altre destinazioni, l’isola di Cipro è in realtà una delle località più interessanti dove fare il pensionato all’estero: sia per motivi climatici che ambientali, oltre che di risparmio economico.
Croazia
Raggiungibile in auto dall’Italia, la Croazia è conosciuta da decenni dalla maggior parte degli italiani che qui hanno trascorso almeno una vacanza: se la tua pensione è privata potrai beneficiare di importanti agevolazioni fiscali sulla tua pensione, con aliquote che indicativamente partono dal 10% sul lordo, senza limiti di tempo.
Tunisia
Hammamet è una città dinamica, cosmopolita e ricchissima di vita sociale: oltre ad offrire un mare splendido, in Tunisia sia i pensionati pubblici che quelli privati possono defiscalizzare la loro pensione, per sempre. Aliquota massima del 5% sul lordo della pensione.
Albania
Questo è senza dubbio il Paese più economico, sia dal punto di vista della tassazione per pensionati privati (0% per sempre) sia dal punto di vista del costo medio della vita, di gran lunga inferiore rispetto a quello italiano.
Gli italiani residenti all’estero possono rientrare in Italia quante volte vogliono ma devono trascorrere almeno la metà dell’anno nel Paese dove hanno scelto di portare la propria residenza fiscale.
Slovacchia
Per tutti i pensionati privati che desiderano ottenere il massimo del risparmio con il trasferimento della residenza fiscale all’estero, la Slovacchia è al primo posto sul podio dei Paesi più convenienti in assoluto: tassazione 0 per sempre e costo degli affitti molto basso se si opta per la soluzione “contratto di ospitalità”.
Il contratto di ospitalità è la soluzione più comoda e veloce per richiedere dapprima un Permesso di Soggiorno e successivamente la residenza fiscale in Slovacchia: costo mensile tra i 60 ed i 100 euro.
Interessante, vero? Leggi questa pagina per saperne di più!
San Marino
La Repubblica di San Marino è la destinazione ideale per chi desidera non allontanarsi troppo da “casa” e vivere per sei mesi l’anno in uno Stato dove si parla la lingua italiana.
Attenzione: il numero di posti per “pensionati atipici” a San Marino è limitato e soggetto a modifiche di anno in anno in base alle decisioni del Governo sammarinese. Inoltre, per inoltrare la tua candidatura in qualità di pensionato atipico a San Marino devi soddisfare uno dei seguenti criteri: pensione lorda di minimo 50.000 euro annui oppure patrimonio mobiliare di almeno 300.000 euro.
Rientri nei requisiti richiesti e vuoi candidarti come pensionato atipico per San Marino? REFRAMED si occupa di tutta la procedura necessaria, in loco ed in Italia, per l’ottenimento della residenza atipica pensionati a San Marino, previo controllo documentale.
Panama
Uno Stato esotico situato in una posizione strategia nel continente americano: tassazione 0 per pensionati privati e per sempre, possibilità di vivere al mare in pensione e di usufruire di innumerevoli vantaggi e sconti riservati ai pensionati.
Panama è la destinazione ideale per chi desidera davvero cambiare vita, almeno per sei mesi l’anno, lontano dall’Italia e dall’Europa in generale.
Tassazione delle pensioni all’estero: schema riassuntivo
Isole Canarie: pensioni private, tassazione pari a circa il 50% dell’aliquota italiana.
Grecia: pensioni private, tassazione del 7% per 15 anni. Flat tax.
Cipro: pensioni private, tassazione del 5% per sempre, Flat tax.
Croazia: pensioni private, tassazione variabile a partire dal 10% per sempre.
Tunisia: pensioni private e pensioni pubbliche, tassazione massima 5% sul lordo, senza limiti di tempo.
Albania: pensioni private, tassazione 0% per sempre.
Slovacchia: pensioni private, tassazione 0% per sempre.
San Marino: candidatura soggetta ad approvazione, necessari requisiti richiesti, tassazione 6% per 10 anni rinnovabili, pensioni private.
Panama: tassazione 0%per sempre per pensioni private.
Se desideri avere una panoramica più ampia relativa al trasferimento all’estero, puoi prenotare il tuo posto direttamente dal calendario dedicato, che si trova a questo link: come-trasferirsi-all-estero-e-dove?