La città di Zara con i suoi 70.000 abitanti è posizionata al centro della costa croata, la località ideale da cui partire per esplorare tutto il Paese. La dimensione di questa città è ideale: né troppo piccola né troppo grande, la sua atmosfera è meno concentrata sul turismo rispetto alle destinazioni croate più conosciute.
Questa zona della Croazia è bellissima in qualsiasi periodo dell’anno: anche nel periodo invernale infatti rimane una città dinamica, accogliente, tranquilla e sicura.
Si tratta di una zona ricca di storia: sentieri di marmo, architettura bizantina, rovine romane e bastioni veneziani sono le caratteristiche principali del centro storico della città, che occupa una stretta penisola protesa verso il Mar Adriatico.
Inoltre Zara è anche una città moderna, ospita ogni anno una serie di Festival di danza e musica sfoggiando due straordinarie creazioni che si trovano lungo la costa percorribile a piedi: l’Organo Marino e il Saluto al Sole.
L’Organo Marino assomiglia ad un’armonica gigante alimentata dal movimento del mare attraverso una serie di tubi sotterranei: mentre le onde si muovono e riempiono i tubi di acqua di mare, dai gradini di fronte al mare si sentono suoni musicali formare una canzone sempre nuova.
Il Saluto al Sole è altrettanto affascinante: un disco di 22 metri è posizionato a terra appena sopra al suolo e raccoglie l’energia solare durante il giorno, energia che verrà utilizzata di notte per uno spettacolo di luci colorate.
Cose da fare a Zara
Dal centro della città, le principali attrazioni sono facilmente raggiungibili a piedi. Uno dei modi più piacevoli per conoscere la città è fare un giro del perimetro del centro storico: i panorami sono splendidi e comprenderai velocemente dove si trova tutto, deviando verso stradine interessanti o locali all’aperto caratteristici.
Le principali attrazioni
Il lungomare
Il lungomare di Zara è costellato di parchi e giardini ed è fatto su misura per una passeggiata pomeridiana, ricchissimo di ristoranti, bar e locali, ben attrezzato ed elegante: è lo specchio della città stessa.
Cattedrale di Anastasia
Originariamente costruita nel XII secolo, si accede a questa chiesa romanica attraverso un portale in pietra scolpita. Se ti piacciono i vestiti fatti a mano potrai rivolgerti alle signore sedute all’ombra a lato della Chiesa che lavorano a maglia mentre chiacchierano.
I mercati di Zara
Aperti dalle 06:00 del mattino sino alle 13:00, i mercati di prodotti alimentari freschi in posizione centrale offrono una varietà notevole di frutti di mare, carne, frutta e verdura. Le bancarelle all’aperto invece vendono una vasta gamma di erbe aromatiche, oli d’oliva, formaggi, abbigliamento e calzature a prezzi economici.
I Parchi Nazionali
La città di Zara si trova in una posizione ottimale per accedere a tre dei Parchi Nazionali più importanti del Paese: Plitivice, Krka e Paklenica.
La regione dei Laghi di Plitvice è un gioiello naturale, con un sentiero pedonale ben attrezzato che conduce attraverso una serie di laghi, insenature e cascate nella foresta. Il Parco Nazionale di Krka vanta ben sette cascate, un monastero e la possibilità di effettuare gite in battello. Se sei un escursionista esperto o vuoi provare alcune delle migliori vie arrampicate su roccia della Croazia, vai direttamente al Parco Nazionale di Paklenica: qui troverai natura selvaggia, grotte e prati fioriti e oltre 90 sentieri trekking ben segnalati.
Le spiagge
Quando il clima è davvero caldo, è quasi obbligatorio un tuffo nel Mar Adriatico, tuttavia scegliere una spiaggia intorno a Zara è difficile perché ce ne sono tantissime! Queste secondo noi sono le migliori:
Spiaggia di Saharun: situata sull’isola di Dugi Otok e accessibile da Zara in traghetto, questa spiaggia è un piccolo paradiso con acqua cristallina, sabbia bianca pulita, ombreggiata da pini e con un vicino faro da visitare.
Spiaggia di Zaton: a pochi chilometri dalla città si trova questa bella spiaggia di sabbia e ciottoli. Si tratta di una zona attrezzata, comprensiva anche di un complesso di piscine. Qui potrai dedicarti anche agli sport acquatici.
Spiaggia di Kolovare: se vuoi raggiungere una spiaggia attraente senza andare lontano dalla città, Kolovare è la soluzione ottimale, infatti è situata a pochi minuti a piedi dal centro di Zara. È un luogo vivace in estate, qui potrai praticare kayak, noleggiare un pedalò, giocare a beach volley, pallanuoto ed altro ancora.
Laguna di Nin: pochi chilometri a nord della città di Zara si trova il grazioso villaggio di Nin che ha più di mille anni. Qui troverai una spiaggia di sabbia bianca scintillante, ben attrezzata. Una zona incantevole da esplorare in bicicletta.
Articoli di approfondimento
Se stai pensando di trasferirti in Croazia, ti consigliamo di leggere questi interessanti articoli:
Come si vive in Croazia da residenti
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.