Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Croazia

Croazia: sole e storia sul Mar Adriatico

In Croazia la vita si muove ad un ritmo rilassato, non solo sulle isole ma anche su gran parte della terraferma: le barche a vela navigano nel Mar Adriatico e di fronte ai viali costeggiati dagli alberi, gli aromi di lavanda e rosmarino riempiono l’aria e residenti e turisti sorseggiano un buon caffè.

Membro dell’Unione Europea dal 2013, la Croazia offre un’incredibile varietà di paesaggi e più di 1.000 isole: alcune particolarmente turistiche ed altre pressoché inesplorate. Vigneti ed ulivi sono onnipresenti in tutte le isole ed il territorio costiero. Quasi tutte le isole hanno frequenti collegamenti con la terraferma via traghetto durante tutto l’anno.

Nella parte settentrionale della Croazia si trova la penisola istriana: qui puoi trovare numerose comunità costiere con caratteristiche mediterranee e che per alcuni aspetti ricordano la nostra Toscana.
La penisola istriana faceva parte dell’Italia sino al 1947 e molte persone del luogo parlano ancora l’italiano. La regione è celebre per i suoi eccezionali tartufi, i frutti di mare e l’olio d’oliva mentre il ciclismo, l’escursionismo e la vela sono attività popolari in Istria.

Spostandoti verso il sud della Croazia percorrerai la famosa costa dalmata: le città di Spalato e Dubrovnik sono tra le più conosciute, assieme a Zara. I dalmati sono appassionati di cibo tradizionale: nei mercati all’aperto troverai pesce fresco, formaggio, olio d’oliva e prodotti biologici di produzione locale.

 

Come si vive in Croazia?

La Croazia è un Paese incantevole, la terra è ricca e fertile e l’olio d’oliva croato vince regolarmente medaglie d’oro alle competizioni internazionali.

I croati sono persone generose e gentili ed il livello di conoscenza della lingua inglese è molto elevato e diffuso; in alcune aree anche la lingua italiana è parlata e conosciuta, soprattutto nel nord del Paese.

 

come trasferirsi in Croazia

Vivere in Croazia

 

Clima

Pro: Il clima costiero della Croazia è favoloso: le ore di sole annuali totali mediamente sono 2.600 e le temperature invernali lungo la costa raramente scendono sotto lo zero e la neve è rara.

Contro: le estati possono essere molto calde, questo attira moltissimi turisti e residenti lungo la costa.

 

 

Costo della vita

Il costo della vita in Croazia varia moltissimo a seconda della località specifica, naturalmente dipenderà anche dalle tue abitudini di consumo e dalle tue esigenze abitative.

Pro: Acquistando nei mercati locali troverai offerte incredibili in quanto a cibo e vini deliziosi e a seconda della stagione potrai anche acquistare pesce fresco direttamente dai pescatori sulla costa. Negli ultimi anni molti supermercati a basso prezzo hanno aperto in Croazia, offrendo prezzi concorrenziali.

I traghetti per le isole non hanno costi eccessivi ed inoltre la Croazia è facilmente raggiungibile dall’Italia anche via terra in auto.

Contro: la Croazia dispone di un sistema burocratico complesso, non è semplice sapersi muovere agevolmente tra uffici ed informazioni aggiornate. Affidati a professionisti esperti per la realizzazione delle pratiche relative al tuo trasferimento.

 

Casa In Affitto Croazia GiardinoCasa in affitto in Croazia

 

Sicurezza

Pro: secondo il Global Peace Index nel 2022 la Croazia si pone al 15° posto tra i Paesi più sicuri al mondo. 

Contro: la Croazia possiede molte aree scarsamente abitate, soprattutto nelle isole. Questo si riflette in una minore reperibilità di servizi di emergenza essenziali.

 

Sanità

Pro: Il sistema sanitario Pubblico croato offre una copertura universale per tutti i residenti; mediante apposita documentazione potrai trasferire la sanità in Croazia ottenendo la tessera sanitaria ed il medico di base. Sono presenti in tutto il territorio numerose cliniche private a costi accessibili.

Contro: gli stipendi dei professionisti sanitari in Croazia sono piuttosto bassi, questo ha portato a trasferimenti frequenti del personale locale in altri Paesi europei.

 

Lingua

Pro: il croato è la lingua ufficiale, tuttavia un’ampia parte della popolazione parla fluentemente inglese, anche grazie alla diffusione di film e programmi televisivi in lingua inglese.

Contro: il croato è una lingua impegnativa da imparare, tuttavia i croati sono amichevoli e pazienti: saranno lieti di aiutarti ad imparare la loro lingua.

 

Attività ricreative

Pro: il sole generoso ed il clima caldo durante la stagione estiva fanno della Croazia la destinazione ideale per le attività all’aperto come la vela, lo snorkeling e le immersioni. Il territorio offre anche molte occasioni per praticare trekking e l’escursionismo, anche i siti storici da visitare non mancano.

Contro: una parte importante dell’economia croata si basa sul turismo, questo significa che alcune attività ricreative vengono chiuse durante i mesi invernali e che in estate possono essere affollate.

 

pensione in Croazia

Città di Pola, Croazia

 

Qualità della vita

Pro: la Croazia ha uno degli stili di vita più invidiabili al mondo: i croati attribuiscono un valore molto elevato al trascorrere del tempo di qualità con famiglia ed amici, sono amanti della socializzazione e della condivisione.

Contro: la burocrazia croata può rivelarsi complessa in alcuni frangenti ed è consigliabile, specialmente nei primi tempi, un supporto qualificato di figure professionali di fiducia.

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it