Residenza fiscale all’estero
Per ottenere e mantenere la residenza fiscale all’estero è necessario soddisfare alcuni requisiti e rispettare i vincoli connessi. Anzitutto, dovrai essere in grado di dimostrare che il centro dei tuoi interessi economici ed affettivi risiede effettivamente nel Paese dove ti sei trasferito per almeno la metà dell’anno d’imposta, ogni anno.
L’anno d’imposta è compreso tra Gennaio e Dicembre.
I requisiti che dovrai soddisfare per essere a tutti gli effetti residente fiscale all’estero sono i seguenti:
- Contratto di affitto a lungo termine o acquisto di un immobile in loco;
- Conto corrente bancario;
- Iscrizione AIRE.
Molti cittadini italiani residenti all’estero sono proprietari di immobili in Italia, in particolar modo di quella che prima del trasferimento era la loro “prima casa” o abitazione principale.
Scopri quanto viene tassata la pensione all’estero!
Immobili in Italia per gli iscritti AIRE
Con il trasferimento di residenza fiscale all’estero, l’immobile adibito ad “abitazione principale” perde questo status e cambia classificazione, diventando:
- Locato nel caso in cui l’immobile venga affittato a terzi;
- A disposizione nel caso in cui non sia affittato.
Nel caso dell’immobile a disposizione, significa che per tale abitazione non è registrato alcun contratto di affitto e che quindi rimane, come dice la parola stessa, a disposizione del proprietario.
Leggi anche: pensione italiana per residenti all’estero.
Tassazione degli immobili in Italia per residenti all’estero
Con il trasferimento di residenza all’estero la proprietà immobiliare che prima poteva essere considerata abitazione principale diventa necessariamente “seconda casa”.
Sia nel caso di immobile locato sia nel caso di immobile a disposizione, gli immobili dei cittadini italiani residenti all’estero sono soggetti a tassazione IMU e alle imposte dirette (IRPEF o cedolare secca).
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.