Pensione in Grecia
Iscrizione all’AIRE
L’acronimo AIRE sta per Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero; si tratta di un elenco ufficiale di tutti i cittadini italiani residenti all’estero e contiene tutte le informazioni utili: indirizzo di residenza, contatto telefonico ed email, stato civile, contatti dei parenti ed altro ancora.
L’iscrizione AIRE dà diritto al cittadino residente all’estero di:
- Votare, mediante apposita scheda elettorale;
- Rinnovare i documenti d’identità, di viaggio, reperire certificazioni;
Quando e come avviene l’iscrizione AIRE
L’iscrizione AIRE deve essere effettuata entro 90 giorni dal trasferimento di residenza. Il Comune italiano di precedente residenza verrà informato dell’avvenuta iscrizione AIRE e questo comporterà la cancellazione del cittadino dall’ANPR, l’Anagrafe della Popolazione Residente.
Fonte: Ministero degli Esteri.
Cipro
Iscrizione AIRE e Sanità
Una volta confermata l’avvenuta iscrizione AIRE, il Comune italiano di riferimento comunicherà all’ASL di competenza che il cittadino è residente all’estero, pertanto perderà anche la Sanità di base in Italia che potrà essere richiesta nel Paese estero dove si è trasferito, se europeo.
Che cosa significa? Che non potrai più usufruire del medico di base e/o prenotare prestazioni sanitarie gratuite in Italia.
Ricorda inoltre che se rientri temporaneamente in Italia senza avere una copertura assicurativa pubblica o privata, hai diritto, a titolo gratuito, alle prestazioni ospedaliere urgenti per un periodo massimo di 90 giorni in un anno solare.
Per ottenere le prestazioni ospedaliere urgenti devi presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione in cui attesti la data, il luogo di nascita, la residenza e la cittadinanza italiana.
Fonte: Ministero della Salute.
Se ti sei trasferito in un Paese europeo, mediante documentazione di supporto per pensionati potrai chiedere la tessera sanitaria in loco ed ottenere quindi il medico di base e relative prestazioni sanitarie. Attenzione: nel caso in cui tu usufruisca di prestazioni sanitarie in Italia, sarà necessario ripetere l’iter di richiesta di tali prestazioni con apposita documentazione ed attendere l’esito della domanda nel nuovo Stato estero di residenza.
Scopri tutti i Paesi dove si pagano meno tasse per pensionati!
Portogallo
Iscrizione AIRE e pensione
Per il pensionato che si trasferisce all’estero è molto importante prestare attenzione alle tempistiche con cui richiedere l’iscrizione AIRE; per essere fiscalmente residente in un Paese estero entro l’anno in corso infatti sarà indispensabile che il tuo trasferimento avvenga entro i primi sei mesi dell’anno.
Per essere certi che questo possa avvenire, è opportuno muoversi per tempo con ampio anticipo, nel rispetto della regola dei 183 giorni di residenza estera nell’anno solare.
Vuoi sapere quanto viene tassata la pensione all’estero? Leggi la pagina dedicata!
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.