Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

 

Il fascino di Cascais

Se state cercando un luogo dove fermarvi e dire a voi stessi: è qui che voglio vivere, è qui dove voglio svegliarmi la mattina e addormentarmi la notte, fermatevi, disfate le valigie e fate un respiro profondo perché l’avete trovato, quel posto è Cascais.

Poche città riescono a combinare armoniosamente un ambiente urbano cosmopolita e raffinato con paesaggi di rara bellezza e una natura vibrante tutta da scoprire. La brezza dell’oceano si confonderà con il vostro respiro. Sarà da quel giorno la vostra intimità e la vostra perdizione. Vi diventerà ogni giorno più familiare il pensiero: è qua che voglio vivere, è qua che voglio tornare.

 

La città di Cascais

Cascais è la città ideale in cui vivere e investire. Il minimo che potete fare è visitarla il prima possibile e pentirvi di non averlo fatto prima.

Il suo nome deriva dalle conchiglie, gusci e detriti di crostacei che si trovano in riva al mare: conosciuta come la “Riviera portoghese”, Cascais è un incantevole villaggio caratterizzato da stradine, case pittoresche e spiagge.

La sua vicinanza a Lisbona aggiunge un’altra formidabile suggestione: combinare il meglio che si può trovare nella capitale portoghese antica e moderna insieme, con l’esclusività di una città-villaggio ricca di fascino e che vi permette di godere di un’alta qualità della vita senza mai avvertire la minaccia che le vostre finanze siano in pericolo.

Una fuga romantica, una vacanza o il luogo dove scegliere e vivere la vostra prossima casa. Qualunque sia la motivazione che vi spinge a partire per iniziare una nuova vita altrove Cascais è sempre la scelta giusta.

 

Cascais

Cascais, Portogallo

 

Il territorio intorno a Cascais

Cascais ha una costa di 30 chilometri che combina spiagge di natura selvaggia con altre più urbane. Unisce il blu dell’Oceano Atlantico al verde della Serra de Sintra (patrimonio mondiale UNESCO), enigmatica catena montuosa di 20 chilometri, con castelli, boschi, corsi d’acqua, strade, sentieri e palazzi che sembrano evasi da una favola della vostra infanzia, salvo poi scoprire che sono i paesaggi che hanno ispirato i fratelli Grimm.

Una varietà unica da esplorare a piedi o in macchina, pervasi ad ogni passo dal dubbio se si tratti di realtà o sogno. Non vi stancherete di scattare foto mai uguali a se stesse, timorosi che tanta magia possa sparire da un istante all’altro dai vostri occhi.

Imperdibile anche il punto più occidentale d’Europa dove anticamente si pensava finisse il mondo, per dirla con Luís de Camões, “Aqui a terra acaba e o mar começa”, “Qui finisce la terra e inizia il mare”. Pensare che, in linea d’aria dall’altra parte dell’oceano, c’è New York.

Cascais è un paradiso naturale ma è anche il luogo ideale della vostra ricreazione: il territorio di Cascais ha in tutto sette campi da golf fra i migliori d’Europa, ognuno con un green progettato da un architetto diverso, tutti con un ambiente bellissimo.

La cittadina conserva il fascino dei tempi antichi, quando era la meta estiva della famiglia reale portoghese. Accoglie sia i bambini, che cercano occasioni dove sfogare la loro vitalità sia gli adulti, che vogliono contemplare e riposare. Il mare è un parco giochi per tutte le età.

 

Cosa fare a Cascais

Camminare per le strade di Cascais è un’esperienza costellata da brividi: come fare un viaggio nella storia dei re e delle spie della seconda metà del XX secolo.

La parola esplanada (terrazza) è quasi il secondo nome dei ristoranti del paese e pranzare o cenare per strada è una certezza: non deluderà mai i suoi visitatori.

L’arte e la cultura sono presenti ovunque in Cascais, ma soprattutto nel Quartiere dei Musei, con numerosi siti da visitare. Le settimane sono sempre dense di eventi musicali, gastronomici, culturali o sportivi. Non mancherà mai per tutti l’occasione per uscire in strada unendo l’utile e il dilettevole: la cosa bella da vedere e l’aria buona da respirare.

Le immersioni per gli appassionati sono un’altra occasione possibile durante tutto l’anno. L’attività di pesca arriva da molto lontano, ha le sue basi in radici ancestrali e porta ogni giorno nelle cucine dei ristoranti del villaggio pesce e frutti di mare di altissima qualità.

Vorresti trasferirti al mare? Scopri dove vivere al mare in pensione!

 

Vivere a Cascais

Cascais, Portogallo

 

Cascais e Lisbona: distanze, mezzi di trasporto

Cascais dista 30 km e 20 minuti dal centro di Lisbona: potete scegliere l’autostrada A5 o la strada marginale (N6), considerata una delle più belle al mondo che percorre tutta la costa da Cascais a Lisbona.

Molto confortevole ed economica anche la scelta del treno (durata 35 minuti) che collega Cascais a Cais do Sodré al centro di Lisbona. Cascais dista 45 minuti dall’aeroporto internazionale di Lisbona (Humberto Delgado) e si trova a circa 3 ore di volo dalle principali capitali europee.

 

La costa di Cascais e dintorni

La regione di Cascais ha più di 18 spiagge di una bellezza rara: integrata nel Parco Naturale di Sintra-Cascais la spiaggia del Guincho è tra le migliori, un incanto circondato da scogliere e dune dorate che contrastano con le verdi montagne di Sintra. Scelta perfetta anche per avventurieri e amanti degli sport estremi, come il surf, il windsurf e il bodyboard.

Altre spiagge da segnalare: Praia do Tamariz a Estoril, la spiaggia di Carcavelos e la spiaggia di Avencas.

Tra Cascais e il Guincho c’è una strada in riva al mare, uno percorso memorabile per varietà e bellezza. Uscendo da Cascais troverete lapoteosi della natura selvaggia con dune di sabbia da un lato e il mare poderoso dall’altro. Lungo tutta la strada c’è un percorso pedonale che i più sportivi utilizzano in sicurezza per passeggiare, andare in bici o correre sul monopattino.

Una vera perla sono le spiagge urbane a poca distanza dal centro, con acque molto calme e cristalline. Il luogo ideale per rilassarsi in riva al mare su una delle tante terrazze o portare i bambini in spiaggia, dentro aree protette e molto godibili.

Leggi anche l’intervista a Manuela!

 

Cascais il fascino della Costa Atlantica

Cascais, Portogallo

 

Clima

Il clima caldo e mediterraneo è uno dei motivi per cui molte persone scelgono Cascais.

Si mantiene mite durante tutto l’anno grazie alla Serra de Sintra, a nord, che protegge la città dalle temperature fredde e dalla pioggia. Cascais ha il privilegio di avere inverni miti (16ºC) e temperature estive moderate (26ºC). In media il sole è presente 300 giorni all’anno, il che significa bel tempo per la vita all’aperto, le escursioni e la spiaggia.

 

Sport e incanto

Per gli sportivi, per gli amanti del mare o per chi vuole fare semplicemente una passeggiata terapeutica non esiste niente di meglio che percorrere il paredão, ovvero il lungomare mozzafiato. Chilometri di puro incanto lungo il litorale dove praticare attività fisica utilizzando le installazioni ginniche sparse lungo il cammino, sorseggiando una spremuta d’arancia, sbocconcellando un caldo pastel de nata, una frittura di pesce o un’empada de frango, oziando e bivaccando comodamente tra i diversi ristorantini con vista oceano.

Paddle, vela, windsurf, kitesurf, surf, bodyboard, canottaggio, trekking, bouldering, golf, padel, tennis, gite in barca o in bicicletta. Ce n’è per tutti i gusti. Per non parlare dei prestigiosi centri di equitazione presenti in tutto il territorio.

 

Qualità della vita

Cascais offre alcune delle migliori spiagge d’Europa, pesce fresco e frutti di mare della costa atlantica, prelibatezze imperdibili della cucina tradizionale portoghese.

Un’offerta culturale diversificata, con concerti estivi, mostre, musei e spettacoli musicali. senza dimenticare le attività sportive e i raduni, tra i più affascinanti quello delle auto d’epoca.

Vivere a Cascais è decisamente più economico che vivere in Costa Azzurra, nota per essere una delle destinazioni più costose d’Europa, senza cedere nulla in termini di bellezza e condizioni ideali per la salute.

Parametri irripetibili a livello mondiale nella combinazione di qualità di vita, costi e benefici, in termini di svago, salute, benessere, sicurezza, trasporti e vita digitale.

Cascais è una città ricca di eventi! Leggi questo interessante articolo di Latitudes Travel Magazine: La festas do mar a Cascais, Portogallo. 

 

Investire a Cascais

Ogni anno ci sono sempre più stranieri interessati ad acquistare una casa in Portogallo e dopo alcune visite tra nord e sud, la scelta ricade puntuale su Cascais. Ciò non sorprende perché il mercato immobiliare del luogo è molto dinamico ed in crescita costante, riconosciuto dagli esperti del settore come uno dei migliori luoghi strategici per investire. Oltre, naturalmente, ad essere un sito ideale dove vivere.

Fare di Cascais una scelta di vita permette di sfruttare le migliori opportunità di investimento immobiliare in una località di pregio. L’area di Lisbona-Cascais vanta uno dei mercati immobiliari residenziali più forti d’Europa.

Il segmento delle abitazioni di lusso in particolare, ha confermato il più alto potenziale di crescita anche in tempi di crisi.

Insieme ai benefici fiscali, l’acquisto di un appartamento a Cascais può rappresentare un investimento sicuro e una fonte di reddito anche per i pensionati che decidono di trasferirsi in Portogallo.

Il consiglio è una volta deciso, di concludere l’affare il prima possibile, considerata la tendenza all’aumento dei valori immobiliari. Che si tratti di comprare o di affittare il mercato offre grandi occasioni in termini di rivalutazione e di alti rendimenti finanziari.

Tuttavia, l’acquisto di una proprietà, ancor di più in un paese straniero per lingua e leggi, richiede a tutela dell’acquirente, l’accompagnamento di un esperto del settore sul luogo, meglio se di madrelingua italiana, per accompagnare il cliente passo passo nel processo, con tutta l’attenzione dovuta.

Gli investitori saranno ben accolti a Cascais e non è un caso che il comune generi il 2,3% del PIL nazionale, sia al 4° posto nell’indice di ricchezza comunale e anche al 4° posto tra i comuni con il maggior numero di aziende.

Leggi anche: trovare affitti a lungo termine in Portogallo.

 

trasferirsi a Cascais

Trasferirsi a Cascais

 

Sicurezza

La sicurezza è un fattore chiave nella scelta di un nuovo luogo in cui vivere.

Secondo il Global Peace Index il Portogallo è il sesto Paese più sicuro al mondo dopo l’Austria e la Danimarca. Tra i fattori esaminati: la stabilità politica, l’impatto del terrorismo, il livello di criminalità e le relazioni con i Paesi vicini. Il Portogallo è diventato una delle principali destinazioni di viaggio, un rifugio per gli expat e le famiglie internazionali.

Anche dal punto di vista sanitario, che si tratti del pubblico o del privato, la soddisfazione è unanime.

Approfondimento: assistenza sanitaria in Portogallo.

 

I parchi

Leggere un libro immersi nella natura tra alberi millenari, bellissimi pavoni che riposano sullo sfondo di una vegetazione esotica, uccellini che cinguettano, galline che razzolano, tartarughe e anatre che cercano di guadagnarsi la posizione migliore per godere del sole: a Cascais è realtà.

Tra i tanti, il più amato è il Parco Marechal Carmona a pochi metri dall’oceano.

 

Il porto turistico

Cascais vanta anche il più grande porto turistico (la Marina di Cascais) della regione con una capacità di 650 imbarcazioni. Situato accanto alla baia, offre con una gamma di servizi eccellenti per i più esigenti. Trovandosi in un luogo protetto, il porto permette di godere del mare praticamente tutto l’anno.

 

Gastronomia e Casinò

Gli amanti della buona cucina troveranno a Cascais un mondo di sapori tutto da scoprire: che si tratti di pesce fresco, di frutti di mare o di una bella grigliata mista di carni selezionate. E per i più golosi i dolci non si fanno attendere, oltre alla frutta tropicale buonissima. È dura resistere.
Per gli amanti del gioco e del glamour ecco il famoso Casinò di Estoril.

Ti piace il Portogallo? Scopri anche l’Algarve leggendo questo articolo.

 

Vantaggi fiscali

Le agevolazioni fiscali rendono il Portogallo un luogo ancora più attraente in cui vivere per pensionati e investitori stranieri.

Esiste infatti un regime fiscale per i Residenti non Abituali (RNH): questo programma consente di godere di un’aliquota del 10% per 10 anni per le pensioni di tipo privato e di numerose agevolazioni fiscali per professionisti ad “elevato valore aggiunto” , imprenditori ed investitori.

L’afflusso di residenti stranieri ha contribuito alla nuova identità internazionale portoghese con l’area di Lisbona che ospita un’alta densità di residenti di lingua inglese, francese, inglese, cinese, tedesca e italiana, generando un ambiente cosmopolita e ricco di possibilità.

Vuoi trasferirti in Portogallo come imprenditore, professionista, investitore? Leggi questa pagina.

 

Istruzione

Cascais si distingue anche nel settore dell’istruzione per i suoi progetti educativi in virtù del riconoscimento dell’istruzione come uno dei pilastri dello sviluppo e dell’inserimento a livello politico.

Con una rete di scuole pubbliche di alta qualità Cascais offre anche un’ampia scelta di istituti scolastici privati e internazionali (molti americani) che investono nell’esclusività e nell’eccellenza dell’insegnamento.

Per quanto riguarda l’istruzione superiore Cascais si distingue per la vicinanza ad eccellenti università, in particolare nelle zone di Oeiras e Lisbona, facilmente raggiungibili grazie all’efficiente rete di trasporti. L’impegno nel campo dell’istruzione ha trasformato Cascais in un comune con un numero doppio rispetto alla media nazionale di persone con un’istruzione superiore e uno dei più bassi tassi di abbandono scolastico.

 

Un giorno a Cascais

Un tuffo in piscina, il giusto swing a golf, una corsa lungo il paredão con il sole che nasce, il pesce appena pescato, mercoledì e sabato è d’obbligo visitare il mercato del villaggio con i contadini locali e ogni bontà tra frutta, verdura, pane caldo e molte altre tentazioni.

I bambini che giocano in spiaggia mentre la mamma sotto un cappello legge il suo libro preferito, i surfisti instancabili, la gastronomia con i suoi profumi nell’aria, pesce o pollo arrosto, le gite in macchina, i ristorantini vista mare, Sintra, i fari e le fortezze, i musei, la semplicità e l’atmosfera  sofisticata, la natura incontaminata, le gite in barca in attesa della comparsa dei delfini, la cucina internazionale, i casinò.

In Portogallo troverete tutto ciò che desiderate. Il miglior investimento immobiliare sul mare vi sta aspettando. Decidete adesso il vostro futuro. Perché a Cascais arrivate un giorno e ci restate una vita intera!

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi a San Marino

Trasferirsi ad Antigua & Barbuda

Trasferirsi a Grenada

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 OR CONTACT US AT info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it