Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

 

La regione Algarve

Gli italiani hanno scoperto molto tempo fa le delizie che offre il Portogallo, dal gusto morbido del vino Porto alla bellezza paesaggistica della regione meridionale Algarve. Nel corso degli anni questa zona ha attratto molti europei che cercano di sfuggire ai climi freddi. Negli ultimi anni ha guadagnato ancora più slancio grazie ai viaggiatori ed agli expat provenienti da Stati Uniti, dal Canada, dall’Australia ed altri Paesi extra-UE. Come mai?

Dalle scogliere scoscese e le ampie vedute offerte da Cape St. Vincent sull’estrema costa occidentale a Tavira, a volte indicata come “Regina dell’Algarve”, situata a 30 minuti dal confine spagnolo, la regione Algarve è ricca sotto ogni aspetto.

Spiagge splendide, architettura antica, cucina nota per il pesce fresco e vini eccellenti attirano molti viaggiatori ad esplorare questa regione. Nel 2021, infatti, quasi 3 milioni di turisti l’hanno scelta come meta per le proprie vacanze.

 

Geografia della regione Algarve

La più piccola divisione amministrativa del Portogallo continentale confina con la regione dell’Alentejo a nord, l’Oceano Atlantico a ovest e a sud e con la Spagna a est. Comprende circa 470.000 residenti permanenti. La regione è divisa in 16 comuni.

Loulé, una tradizionale città portoghese è il comune più grande con una popolazione di 62.300 abitanti. Seguono Faro (41.355), sede dell’ aeroporto internazionale, Portimão (44.818) dove si trova Praia de Rocha, una splendida spiaggia circondata da scogliere color ocra, e Albufeira (37.244), un ex villaggio di pescatori con una vivace porto turistico e vita notturna attiva.

Più piccole per popolazione ma non certo per desiderabilità sono Lagos (15.388), che offre anche splendide spiagge e vivaci bar e ristoranti, Tavira (25.000), con un castello che si affaccia su un ponte romano a sette arcate e ben 37 chiese, e Lagoa (23.835), sede della cantina più produttiva dell’Algarve.

Detrazioni fiscali pensione Portogallo

Vivere in Algarve

 

Espatriati in Algarve

Se stai considerando questa regione come luogo di buen retiro e desideri mantenere uno stile di vita attivo, qui non ti annoierai mai. Nonostante i 160 Km di costa atlantica, c’è molto altro da fare che prendere il sole. Golf, tennis, canottaggio, equitazione, trekking e ciclismo sono solo alcune delle opportunità che puoi trovare in Algarve per trascorrere del tempo attivamente.

Per esempio puoi visitare il Museo Archeologico di Albufeira, dove si trovano reperti dell’età della pietra, puoi fare una crociera fluviale da Portimão a Silves, l’antica capitale moresca dell’Algarve che si trova su una collina circondata da limoneti e aranceti. Puoi fare anche una passeggiata per le strade acciottolate che si arrampicano sui bastioni del castello.

 

trasferirsi in Portogallo Algarve

Faro, Algarve, Portogallo

 

Stile di vita in Algarve

L’Algarve è la regione con il clima migliore di tutta Europa, qui puoi contare in oltre 300 giorni di sole l’anno, estati calde e secche e inverni miti.

A ovest, vicino a Lagos, i venti dell’Atlantico si infrangono contro le alte scogliere e in genere mantengono l’aria di quattro o cinque gradi più fresca che a est, vicino a Tavira. A te la scelta: vuoi una spiaggia con spettacolari formazioni geologiche o preferisci stenderti su calette sabbiose protette? Si dice che la baia riparata di Monte Gordo, vicino al confine con la Spagna, abbia l’acqua più calda di tutta l’Algarve.

Per quanto riguarda la lingua, generalmente puoi cavartela conoscendo l’inglese di base. La chiave è “cavarsela”. Se vuoi avventurarti nei villaggi interni autentici e scarsamente abitati dell’Algarve e assaporare il vero sapore del paese, consigliamo di imparare invece un po’ di portoghese.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti che rappresentano alcune popolari località interessanti per gli espatriati in Algarve.

 

Tavira

Immergi le dita dei piedi nel placido fiume Gilão che attraversa il centro di questa città storica e affascinante o sali a bordo del traghetto per l’isola di Tavira per una passeggiata sulla spiaggia.

Il suo centro storico risplende di colorati edifici piastrellati e dei resti di un castello d’altri tempi. Passeggia lungo le stradine acciottolate piene di caffè e ristoranti dove sicuramente sentirai parlare la tua lingua dai molti turisti ed espatriati che trovano adorabile questa città.

 

Tavira Algarve

Tavira Algarve

 

Vilamoura

Originariamente concepita negli anni ’80 come punto di riferimento per il golf di livello mondiale, Vilamoura offre hotel eleganti, ristoranti raffinati e un grande complesso turistico oltre alla spiaggia incontaminata di Praia da Falésia.

Per un’atmosfera portoghese più tradizionale, Quarteira è a pochi passi da un mercato locale di pesce e prodotti freschi. A breve distanza in auto da Loulé, è una località interessante per socializzare con la gente del posto al mercato o passeggiare per il centro storico.

 

Vilamoura Praia da Falesia

Vilamoura Praia da Falesia

 

Lagos

La storia abbonda in questa città fortificata costiera con il suo forte del 17° secolo, un vivace complesso turistico e vicoli stretti. Nelle vicinanze si trova la splendida costa di Ponta da Piedade, dove le passerelle scendono verso l’acqua cristallina contornata da formazioni rocciose scoscese e grotte.

Inoltre, ospita una considerevole comunità di espatriati, numerosi ristoranti, caffetterie e negozi che fiancheggiano il complesso del porto turistico.

 

Costo degli affitti in Algarve

L’affitto è solitamente la principale voce di costo per valutare dove risiedere e sebbene la popolarità del Portogallo abbia portato ad un aumento dei prezzi negli ultimi anni, si possono ancora trovare affitti interessanti.

I prezzi degli affitti in Algarve sono molto variabili a seconda della specifica località, come riferimento considera almeno 700 – 750 euro mensili per un appartamento arredato e con una o due stanze letto.

 

Algarve panorama

Algarve panorama

 

Assistenza sanitaria in Algarve

Trasferendo la tua residenza fiscale in Portogallo potrai richiedere la tessera sanitaria pubblica portoghese mediante apposita documentazione. Sarà necessario attendere l’iscrizione AIRE prima di procedere con questa richiesta.

La sanità pubblica portoghese è ottima e per alcuni versi migliore rispetto a quella italiana, specialmente in merito ai tempi di attesa, generalmente più brevi. Potrai eventualmente decidere di stipulare un’assicurazione sanitaria privata, sia in Italia che direttamente in loco.

Se vuoi saperne di più, leggi questa pagina. 

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA CONSULENZA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it