Condividi

Informazioni su: Trasferirsi a Cipro

 

Cipro, destinazione ideale sia per pensionati che per imprenditori

Situata in una posizione strategica nel Mar Mediterraneo orientale, Cipro offre opportunità di grande rilievo per pensionati e per imprenditori; questa meravigliosa isola all’interno della UE è caratterizzata da notevoli vantaggi fiscali per chi decide di trasferire la propria residenza in loco, infrastrutture moderne, burocrazia snella, vita socio-culturale dinamica e sole in abbondanza.

 

Requisiti per la residenza fiscale a Cipro

A seconda della tua situazione specifica, se pensionato o ancora in età lavorativa, vi sono due percorsi con requisiti ben precisi e distinti:

  • 183 giorni: se sei un pensionato, per ambire alla residenza fiscale a Cipro dovrai trascorrere almeno 183 giorni l’anno a Cipro;
  • 60 giorni: se lavori a Cipro o hai una società, dovrai trascorrere a Cipro almeno 60 giorni all’anno a Cipro;

Inoltre nell’ambito del tuo trasferimento del centro degli interessi dall’Italia a Cipro, sarà importante:

  • Avere un alloggio in affitto con contratto a lungo termine, oppure acquistare un immobile a Cipro, con utenze intestate;
  • Essere iscritto A.I.R.E.
  • Trasferire la Sanità a Cipro.

 

Cipro pensionati imprenditori

Cipro

 

 

Tasse sulla pensione a Cipro

Sulla base degli accordi internazionali esistenti tra Italia e Cipro, potrai defiscalizzare la tua pensione una volta trasferita la residenza fiscale in loco: per avere diritto alla defiscalizzazione la tua pensione dovrà necessariamente essere di tipo privato. Non è possibile defiscalizzare pensioni Statali o Pubbliche con la residenza a Cipro.

La tassazione che verrà applicata sulla tua pensione privata sarà dello 0% sino ad un tetto massimo di €19.500 annui lordi (no tax area) mentre per importi superiori si può beneficiare di un flat tax del 5%.

 

Imposte sulle società a Cipro

Per evitare spiacevoli sorprese legate all’esterovestizione, tieni innanzitutto presente che è necessario poter dimostrare che la gestione ed il controllo della società avviene effettivamente a Cipro, oltre ovviamente al requisito della presenza di una sede sul territorio cipriota e ad altri dettagli che potremo approfondire con un’apposita consulenza.

Tra i molti vantaggi a livello business, considera che la tassazione sugli utili di una società a Cipro è del 12,5% e che è prevista tassazione allo 0% per dividendi e molteplici altre tipologie di redditi.

 

IVA

IVA: l’aliquota di base per quanto riguarda l’IVA a Cipro è del 19%, ci sono casi in cui è inferiore, ad esempio l’IVA per l’acquisto o la costruzione di un immobile che sarà adibito ad abitazione principale è del 5% (entro i 200 mq dell’immobile, oltre ai quali torna il 19%).

 

 

 

Come trasferire la residenza a Cipro ed aprire una società

Per assisterti nell’apertura di un’attività a Cipro, dopo una fase consulenziale specifica, è fondamentale organizzare un Business Tour a Cipro, organizzando una missione su misura per conoscere dal vivo molteplici aspetti del contesto in cui la società opererà:
 
  • legale e fiscale;
  • immobiliare per valutare siti dove poter avviare un’attività e aprire il proprio ufficio;
  • commerciale per incontrare partner, fornitori e stakeholder;
  • istituzionale per conoscere le dinamiche proprie dello Stato in cui si farà business, entrando in contatto con Istituzioni, Camere di Commercio, Enti locali, etc;
  • socio-culturale per comprendere il contesto in cui la propria attività dovrà svilupparsi.

Se sei interessato a questo servizio, leggi anche: Nomadi digitali e imprenditori: aprire una società a Cipro

 

vivere a Cipro

Cipro, Limassol

 

 

Come trasferirsi in pensione a Cipro

Se sei un pensionato o una coppia di pensionati e desideri o desiderate trasferire la vostra residenza a Cipro, è importante valutare con cura il progetto di trasferimento attraverso queste fasi:

  • Informativa: contattaci e prenota una consulenza gratuita telefonica per maggiori informazioni, oppure anche di persona presso la sede di Cittadella (PD). Leggi tutti gli articoli del nostro Blog relativi alla meravigliosa isola di Cipro;
  • Organizzativa: parti con noi per un viaggio esplorativo con destinazione Cipro; durante il viaggio potrai vivere l’esperienza unica di conoscere Cipro assieme ai nostri professionisti italiani in loco. Se lo desideri, potrai anche visitare diverse soluzioni immobiliari in affitto o in vendita rispondenti alle caratteristiche di tuo interesse assieme al personale REFRAMED;
  • Burocratica: nel caso in cui la tua decisione di trasferimento sarà definitiva, affronteremo insieme tutto l’iter burocratico che ti permetterà di ottenere la residenza fiscale a Cipro, la defiscalizzazione della tua pensione (se privata) e il trasferimento della Sanità.

Se vuoi scoprire quali sono le città e le zone specifiche dove potrai trasferirti a Cipro con REFRAMED leggi questo articolo: Dove trasferirsi a Cipro. 

 

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora. 
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

 

 

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaSvizzeraMadeiraGreciaCroaziaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it