Condividi

Informazioni su: Trasferirsi a Cipro

 

Cipro, destinazione ideale sia per pensionati che per imprenditori

Situata in una posizione strategica nel Mar Mediterraneo orientale, Cipro offre opportunità di grande rilievo per pensionati e per imprenditori; questa meravigliosa isola all’interno della UE è caratterizzata da notevoli vantaggi fiscali per chi decide di trasferire la propria residenza in loco, infrastrutture moderne, burocrazia snella, vita socio-culturale dinamica e sole in abbondanza.

 

Requisiti per la residenza fiscale a Cipro

A seconda della tua situazione specifica, se pensionato o ancora in età lavorativa:

  • 183 giorni: per ambire alla residenza fiscale a Cipro dovrai trascorrere almeno 183 giorni l’anno a Cipro;

Inoltre nell’ambito del tuo trasferimento del centro degli interessi dall’Italia a Cipro, sarà importante:

  • Avere un alloggio in affitto con contratto a lungo termine, oppure acquistare un immobile a Cipro, con utenze intestate;
  • Essere iscritto A.I.R.E.
  • Trasferire la Sanità a Cipro.

 

Cipro pensionati imprenditori

Cipro

 

 

Tasse sulla pensione a Cipro

Sulla base degli accordi internazionali esistenti tra Italia e Cipro, potrai defiscalizzare la tua pensione una volta trasferita la residenza fiscale in loco: per avere diritto alla defiscalizzazione la tua pensione dovrà necessariamente essere di tipo privato. Non è possibile defiscalizzare pensioni Statali o Pubbliche con la residenza a Cipro.

La tassazione che verrà applicata sulla tua pensione privata sarà dello 0% sino ad un tetto massimo di €19.500 annui lordi (no tax area) mentre per importi superiori si può beneficiare di un flat tax del 5%.

 

Imposte sulle società a Cipro

Per evitare spiacevoli sorprese legate all’esterovestizione, tieni innanzitutto presente che è necessario poter dimostrare che la gestione ed il controllo della società avviene effettivamente a Cipro, oltre ovviamente al requisito della presenza di una sede sul territorio cipriota e ad altri dettagli che potremo approfondire con un’apposita consulenza.

Tra i molti vantaggi a livello business, considera che la tassazione sugli utili di una società a Cipro è del 12,5% e che è prevista tassazione allo 0% per dividendi e molteplici altre tipologie di redditi.

 

IVA

IVA: l’aliquota di base per quanto riguarda l’IVA a Cipro è del 19%, ci sono casi in cui è inferiore, ad esempio l’IVA per l’acquisto o la costruzione di un immobile che sarà adibito ad abitazione principale è del 5% (entro i 200 mq dell’immobile, oltre ai quali torna il 19%).

 

 

 

Come trasferire la residenza a Cipro ed aprire una società

Per assisterti nell’apertura di un’attività a Cipro, dopo una fase consulenziale specifica, è fondamentale organizzare un Business Tour a Cipro, organizzando una missione su misura per conoscere dal vivo molteplici aspetti del contesto in cui la società opererà:
 
  • legale e fiscale;
  • immobiliare per valutare siti dove poter avviare un’attività e aprire il proprio ufficio;
  • commerciale per incontrare partner, fornitori e stakeholder;
  • istituzionale per conoscere le dinamiche proprie dello Stato in cui si farà business, entrando in contatto con Istituzioni, Camere di Commercio, Enti locali, etc;
  • socio-culturale per comprendere il contesto in cui la propria attività dovrà svilupparsi.

Se sei interessato a questo servizio, leggi anche: Nomadi digitali e imprenditori: aprire una società a Cipro

 

vivere a Cipro

Cipro, Limassol

 

 

Come trasferirsi in pensione a Cipro

Se sei un pensionato o una coppia di pensionati e desideri o desiderate trasferire la vostra residenza a Cipro, è importante valutare con cura il progetto di trasferimento attraverso queste fasi:

  • Informativa: contattaci e prenota una consulenza gratuita telefonica per maggiori informazioni, oppure anche di persona presso la nostra sede. Leggi tutti gli articoli del nostro Blog relativi alla meravigliosa isola di Cipro;
  • Organizzativa: parti con noi per un viaggio Business con destinazione Cipro; durante il viaggio potrai vivere l’esperienza unica di conoscere Cipro assieme ai nostri professionisti italiani in loco. Se lo desideri, potrai anche visitare diverse soluzioni immobiliari in affitto o in vendita rispondenti alle caratteristiche di tuo interesse assieme al personale REFRAMED;
  • Burocratica: nel caso in cui la tua decisione di trasferimento sarà definitiva, affronteremo insieme tutto l’iter burocratico che ti permetterà di ottenere la residenza fiscale a Cipro, la defiscalizzazione della tua pensione (se privata) e il trasferimento della Sanità.

Se vuoi scoprire quali sono le città e le zone specifiche dove potrai trasferirti a Cipro con REFRAMED leggi questo articolo: Dove trasferirsi a Cipro. 

 

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

 

 

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it