Walther ed Emiliana sono una coppia di pensionati originari di Cesena che ha scelto di trasferirsi in Portogallo. Oggi, tre anni dopo il loro trasferimento, ci raccontano la loro vita in Portogallo: buona lettura!
La scelta di vivere in Portogallo
Dopo quasi tre anni di residenza a Figueira da Foz, esattamente nella freguesia di Villa São Pedro, dopo il bellissimo ponte Cardoso ed a 100 metri dalle praias (spiagge), posso solo dire che siamo assolutamente e pienamente soddisfatti della scelta fatta.
Figueira da Foz, la città dove vivono Walther ed Emiliana
La popolazione é estremamente accogliente e disponibile…la lingua non è più, ormai, un problema… anzi. All’inizio (Marzo 2020) con la pandemia esplosa che in Portogallo è stata gestita in modo efficace, ho dovuto un po’ faticare per ottenere in loco i documenti ma a Figueira tutto funziona al meglio. Fortunatamente la discreta conoscenza della lingua inglese é stata molto utile…ma adesso conoscendo il portoghese vado abbastanza bene (molti amigos mi fanno i complimenti!).
La vita sociale in Portogallo
Una giornata di Walther ed Emiliana in Portogallo
I servizi della città
Tornare spesso in Italia
La sanità portoghese: l’esperienza di Walther
La lingua portoghese
Até logo quindi…e…italiani pensionati…venite a Figueira! Non ve ne pentirete!
Grazie a voi, Walther ed Emiliana, per aver condiviso con noi la vostra esperienza di trasferimento in Portogallo con il vostro racconto, ricchissimo di particolari ed informazioni interessati! A presto, naturalmente.
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.