Condividi

Walther ed Emiliana sono una coppia di pensionati originari di Cesena che ha scelto di trasferirsi in Portogallo. Oggi, tre anni dopo il loro trasferimento, ci raccontano la loro vita in Portogallo: buona lettura!

La scelta di vivere in Portogallo

Dopo quasi tre anni di residenza a Figueira da Foz, esattamente nella freguesia di Villa São Pedro, dopo il bellissimo ponte Cardoso ed a 100 metri dalle praias (spiagge), posso solo dire che siamo assolutamente e pienamente soddisfatti della scelta fatta.

Figueira e dintorni è una zona veramente per noi bellissima e ci si vive benissimo. Tranquilla, sicura, viva e pulita.

Figueira da Foz, la città dove vivono Walther ed Emiliana

La popolazione é estremamente accogliente e disponibile…la lingua non è più, ormai, un problema… anzi. All’inizio (Marzo 2020) con la pandemia esplosa che in Portogallo è stata gestita in modo efficace, ho dovuto un po’ faticare per ottenere in loco i documenti ma a Figueira tutto funziona al meglio. Fortunatamente la discreta conoscenza della lingua inglese é stata molto utile…ma adesso conoscendo il portoghese vado abbastanza bene (molti amigos mi fanno i complimenti!).

Buarcos e Figureira da Foz

 

La vita sociale in Portogallo

Ho incontrato qualche residente italiano sia a Figueira che a Coimbra (non troppi, ma va bene così) in compenso abbiamo fatto amicizia con tanti portoghesi, persone cordiali  e disponibili, probabilmente anche perché, forse, noi romagnoli siamo un po’ come molti di loro: espansivi, chiacchieroni, sempre pronti alla risata e all’allegria!
Certo abbiamo visto anche la zona di Lisbona (magica) l’Algarve, molto bello sicuramente, ma per noi sono zone troppo turistiche e meno economiche per viverci quotidianamente.

 

Una giornata di Walther ed Emiliana in Portogallo

 

La giornata tipo per noi a Figueira, non esiste.
Tutti i giorni ci aspettano novità, cose diverse e impreviste da fare, ovviamente quasi mai mancano le passeggiate lungo le larghe praias, se piove fa lo stesso…decisamente affascinante il “padrone di casa” (come lo definisco io) l’Oceano Atlantico!
Ci piace prendere l’auto, a volte i mezzi pubblici (sia treno che pullman o la metropolitana a Porto) molto comodi e a buon mercato, per esplorare l’interno o visitare tante graziose città della Costa D’Argento…

 

pensionati in Portogallo

Figueira da Foz

 

I servizi della città

 

Figueira è servita da tanti nuovi supermercati e centri commerciali, oltre che dai mercados cittadini dove acquistare pesce sempre freschissimo, ottima carne, frutta e verdura, pane, dolci, fiori (tantissimi fiori…) a prezzi per noi italiani, incredibili!!! 
Sono stato anche in Municipio diverse volte, per curiosare e fare qualche domanda, sempre accolto con estremo garbo, disponibilità, e molta professionalità. Eccellente. 
Figueira è curata come una cittadina svizzera, prati e parchi sempre rasati, pulitissimi e nel fine settimana c’è sempre vita e manifestazioni per tutti.
Il CAE (Centro Artistico ed Espetáculo) è moderno e offre sempre concerti, mostre d’arte, teatro e cinema a prezzi che in Italia ce li sogniamo.

 

Dove si trova Figueira da Foz:

 

Tornare spesso in Italia

 

In Italia ovviamente torniamo anche spesso (nostra figlia ,sposata, vive a Cese): in 2 ore e mezza da Porto siamo a Bologna, in aereo, con Ryanair a prezzi vantaggiosissimi.
Dalla Romagna è difficile stare lontani per molto tempo… però, come avrete capito, ormai siamo innamorati cotti di Figueira e del Portugal in genere.

 

La sanità portoghese: l’esperienza di Walther

 

Chiudo con alcune considerazioni sulla Sanità (Saude) portoghese: l‘ho sperimentata direttamente perché ho passato 2 mesi di sessioni in camera iperbarica a Porto, ed è stata un’ esperienza molto positiva.
Tutto perfeitamente funzionante, veloce e il personale sanitario (medici e infermieri) attento e premuroso…ho capito qui cos’è la cura in senso lato, del doente (traduzione: del paziente)… !

 

Mercato della frutta Portogallo

Mercato della frutta Portogallo

 

La lingua portoghese

 

Ciliegina sulla torta, recente: Il Comune di Figueira  organizza (gratuitamente) corsi di lingua portoghese  per stranieri residenti….75 ore totali.
Quindi chiudo ribadendo la completa soddisfazione della scelta fatta. E grazie anche a REFRAMED per tutta l’organizzazione…impeccabile!

 

 

Até logo quindi…e…italiani pensionati…venite a Figueira! Non ve ne pentirete!

 

Grazie a voi, Walther ed Emiliana, per aver condiviso con noi la vostra esperienza di trasferimento in Portogallo con il vostro racconto, ricchissimo di particolari ed informazioni interessati! A presto, naturalmente. 

 

REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it