REFRAMED amplia il numero delle proprie destinazioni per i trasferimenti in Portogallo: vi presentiamo Giuseppe e la sua Figureira da Foz.
Giuseppe ha 72 anni, è nato a Venezia e prima di trasferirsi in Portogallo abitava a Sacile (Pn). È stato Amministratore Delegato e Presidente di varie società operanti nel settore elettronico ed attualmente risiede nel piccolo paesino di Buarcos, presso il Comune di Figueira da Foz, bellissima città sulla costa situata tra Lisbona e Porto, dal Luglio 2016.  Si è trasferito in Portogallo per motivi legati alla Residenza non Abituale e quindi alla possibilità di ottenere i relativi vantaggi fiscali sulla pensione.

 

Tra le tante località più o meno famose del Portogallo hai scelto un piccolo paesino di pescatori. Come mai?

Ho tralasciato la regione Algarve in quanto si tratta di una zona per me troppo turistica e prima di trasferirmi, avevo visitato la costa da Sines fin quasi a Porto. Cercavo un posto di mare che fosse vivo anche in inverno. A Figueira ,in particolare a Buarcos antico villaggio di pescatori appartenente al comune di Figueira, ho trovato il miglior compromesso per me. 

 

Ci descrivi il clima nella zona in cui tu vivi?

Il clima è molto temperato ed asciutto a causa del vento che soffia quotidianamente quando c’è bel tempo da Sud la mattina e da Nord Ovest nel pomeriggio. Le minime notturne invernali sono attorno ai 5 gradi, ed in queste occasioni In casa ci scaldiamo con piccoli radiatori elettrici.

 

Ci descrivi la tua casa?

L’ appartamento di circa 80 mq ed è composto da una cucina grande, un bel soggiorno con caminetto, una stanza da letto ed un bagno. Ci sono poi due terrazze con vista mare. La casa si trova a 50 metri dalla spiaggia. Pago 350 € mensili per l’affitto, con contratto di lunga durata.

 

Quali sono le caratteristiche di Figureira da Foz che più ti hanno colpito positivamente?

E’ una città di circa 50.000 persone con questo antico borgo cinto da mura. Si ha quindi la tranquillità del paese con i servizi di una città. Inoltre a Figueira c’è il treno che si collega con le linee ad alta velocità per Porto e Lisbona. Sinceramente non ho trovato alcun aspetto negativo nel vivere qui! 

 

Come si arriva nella tua città dal punto di vista dei trasporti? E’ vero che le persone con più di 65 anni possono usufruire di interessanti sconti sui biglietti dei treni?

Qui arriva l’autostrada A14 che collega Figueira con Coimbra ed interseca l’autostrada Porto Lisbona. C’è poi la stazione ferroviaria e le persone over 65 anni hanno diritto ad uno sconto del 50% semplicemente presentando la carta d’identità.

 

Buarcos e Figureira da Foz

Buarcos e Figureira da Foz

 

Come sei riuscito ad inserirti nel contesto sociale della tua nuova città?

Il comune organizza parecchi eventi e manifestazioni sia folkloristiche che culturali, e naturalmente ho iniziato a partecipare a queste iniziative, socializzando con molte persone. Qui a Figureira non vivono molti italiani trasferiti, ma questo per me non è mai stato un problema.

 

Cosa ci racconti riguarda alla disponibilità nel territorio di servizi, negozi, supermercati, farmacie… .

Ci sono mercati rionali dove si trovano frutta e pesce a km 0. Inoltre sono presenti le principali catene di supermarket e centri commerciali come Auchan, Continente, Lidl , Brico, Aki ed altri locali. Le farmacie sono molto numerose. Inoltre la grande città Coimbra è molto vicina e qui si trovano ottimi negozi di ogni genere.

 

Cosa ci racconti della popolazione portoghese?

Sono tutti molto gentili e disponibili. I giovani parlano quasi tutti l’inglese mentre per gli acquisti soprattutto di cibo si deve usare il portoghese. Per i primi tempi, Google traduttore può aiutare molto! Dopodiche’ è utile imparare la lingua portoghese, almeno le parole e le frasi di base.

 

Quanto costa di media l’affitto di un T1, un T2 ed una casa indipendente (consapevoli che si tratta di prezzi medi e variabili a seconda della zona)?

I costi degli affitti naturalmente sono variabili, diciamo che per un T1 qui si trovano affitti a partire dai 200 euro mensili (con contratto di lunga durata), per un T2 dai 300 euro ai 600 euro mensili. 

 

Quali sono i vantaggi dal punto di vista economico di vivere a Figureira da Foz?

Qui la vita è molto conveniente e si spende molto poco per vivere bene, inoltre la località è molto bella, così come le spiagge ed il mare. 

 

Come gestisci le relazioni con i tuoi amici e familiari?

Abbiamo spesso visite di amici e parenti, ci sentiamo telefonicamente e torno in Italia solo per trovare i miei nipotini! 

 

Ti piacerebbe trasferirti in Portogallo senza dover mettere in conto costi di affitto molto elevati? Questa zona può essere quella giusta per te!
Contattaci per maggiori informazioni, per avere una proposta di viaggio esplorativo o per un appuntamento presso la nostra sede di Cittadella (Pd).