Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento considerevole di richieste da parte di famiglie, imprenditori e pensionati che desiderano trasferirsi all’estero con una forte motivazione: il bisogno di sicurezza.
La percezione di sicurezza è determinata da molteplici fattori di tipo economico e sociale ma anche di stabilità politica a livello globale ed un contesto di vita confortevole.
In particolar modo riscontriamo il desiderio di emigrare in uno Stato situato fuori dall’Europa: di seguito ti suggeriamo alcuni Paesi extra-UE sicuri dove emigrare e poter costruire una nuova vita in un clima di sicurezza generale.
Paesi sicuri extra-UE dove emigrare
- Paraguay;
- Isole caraibiche;
- Panama;
- Svizzera.
1. Emigrare in Paraguay
La scelta di emigrare in uno Stato lontano oltre 10.000 chilometri dall’Italia, situato al centro del Sud America e con un costo della vita decisamente più basso rispetto al nostro Paese può essere davvero una decisione affascinante.
Questo perché tra le tante possibili destinazioni dove trasferirsi, il Paraguay offre numerosi vantaggi ed un’opportunità rara: la possibilità di ottenere la cittadinanza e quindi un secondo passaporto in tempi decisamente brevi, tramite una residenza temporanea di due anni senza necessità di un immediato contratto di affitto + 3 anni di residenza permanente.
Politica ed economia godono di stabilità pluriennale ed inoltre la tassazione territoriale (cioè 0% tasse sui redditi prodotti all’estero) rende questo Stato interessante anche per gli imprenditori stranieri che desiderano trasferire la propria attività in Paraguay.
La capitale del Paraguay è la città di Asuncion chiamata anche Distrito Capital: con i suoi oltre 500.000 abitanti è la zona più densamente abitata di tutto il Paese ma – come spesso accade – è anche la città più caotica e trafficata.
Se hai intenzione di trasferirti in Paraguay ti consigliamo di valutare una località più piccola ma molto confortevole, come la città di Encarnacion, il cui nome completo è Nuestra Señora de la Encarnación de Itapúa oppure detta anche “la perla del sur”.
Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
2. Emigrare in un’isola dei Caraibi
Delle alternative molto allettanti situate a circa 7.000 kilometri di distanza dall’Italia sono le spettacolari isole appartenenti all’arcipelago delle Piccole Antille, nel Mar dei Caraibi.
Alcune di queste isole caraibiche oltre ad essere dei veri e propri paradisi terrestri dal punto di vista naturalistico, offrono una straordinaria possibilità: quella di acquisire il passaporto grazie ad un programma di ottenimento della cittadinanza mediante investimento o donazione.
L’opportunità più interessante è l’acquisto immobiliare, in quanto si tratta di un investimento recuperabile nel medio termine: gli immobili acquistati possono essere infatti rivenduti dopo 5 anni (in alcune isole 7 anni), mantenendo la cittadinanza acquisita.
Ecco alcuni Paesi extra-UE dove emigrare che offrono programmi di cittadinanza mediante investimento:
Ti piace l’idea di vivere in una casa sulla spiaggia ai Caraibi? Possiamo aiutarti a realizzare il tuo sogno. Leggi questo articolo!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
3. Emigrare a Panama
Ad oltre 9.600 kilometri di distanza dall’Italia, si trova lo Stato di Panama: il “collegamento” tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico.
Perché si tratta di una destinazione sicura per trasferirsi all’estero?
Principalmente per motivi economici ed imprenditoriali, con una bassissima pressione fiscale: infatti Panama costituisce un vero e proprio paradiso per chi desidera uscire dall’Europa ed allo stesso tempo pagare meno tasse, vivendo in un contesto moderno e multiculturale coma la capitale Panama City che conta circa 1.4 milioni di abitanti.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
4. Emigrare in Svizzera
Da sempre la Svizzera è considerata una località sicura, sia per la sua stabilità politica e sociale e sia per la posizione generalmente neutrale in merito alle difficili questioni internazionali. La Svizzera inoltre offre una qualità elevatissima in termini di servizi ed una burocrazia snella e veloce.
La Svizzera inoltre, pur essendo circondata da Stati europei, non fa parte dell’Unione Europea, anche se ha stipulato numerosi accordi bilaterali con l’UE per motivi principalmente economici.
Per emigrare in Svizzera è necessario tuttavia avere a disposizione un ottimo reddito, pagare un’assicurazione sanitaria privata ed un affitto a lungo termine con costi piuttosto elevati: per esempio circa 2.000 euro mensili per un appartamento situato fuori dal centro di Lugano.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.