Vivere in pensione all’estero…sì, ma dove? Sulla base dei principali elementi d’interesse, abbiamo stilato una classifica delle 5 città più interessanti dove vivere in pensione all’estero.
La classifica delle 5 città più interessanti dove vivere in pensione all’estero
1. Valona, Albania
In albanese Vlora, la città di Valona conta circa 100.000 abitanti, ha una storia antica e offre la possibilità di vivere al mare tutto l’anno: Valona sorge infatti all’interno di una baia di ben 19 kilometri ed è dotata di una splendida spiaggia cittadina, frequentata da turisti e residenti sia d’estate che durante la bassa stagione.
Si tratta di una delle destinazioni più richieste da pensionati ed imprenditori italiani, interessante per i pensionati privati grazie alla tassazione 0 senza limiti di tempo e per gli imprenditori grazie alla tassazione decisamente più vantaggiosa rispetto a quella italiana, oltre che per la presenza di servizi di ogni genere.
Il costo della vita è molto basso ed anche i prezzi delle case in affitto a lungo termine sono davvero alla portata di tutti: Valona è la città giusta per chi vuole vivere al mare in un contesto ricco di stimoli ed allo stesso tempo low cost.
Informazioni aggiuntive su Valona: leggi questo articolo!
2. Bratislava, Slovacchia
Una capitale situata in una posizione strategica al centro d’Europa, Bratislava è la città ideale per chi desidera usufruire dei vantaggi fiscali legati alla pensione o alle attività imprenditoriali.
In particolare per i pensionati privati che trasferendo la propria residenza fiscale a Bratislava possono defiscalizzare la pensione con aliquota 0% senza limiti di tempo.
La particolarità di questa destinazione consiste nella possibilità di ottenere il permesso di soggiorno e successivamente la residenza fiscale mediante l’affitto di una sola stanza letto, il cosiddetto “contratto di ospitalità”, ad un prezzo davvero vantaggioso: circa 60-100 euro mensili con contratto a lungo termine.
Tutto quello che devi sapere prima di trasferirti in Slovacchia: leggi questa pagina!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
3. Corfù, Grecia
La città di Corfù, in greco Kerkyra è il capoluogo dell’omonima isola, facente parte dell’arcipelago delle isole Ionie molto vicine alla costa italiana e raggiungibile con voli diretti frequenti durante il periodo di media ed alta stagione.
Il centro storico della città è particolarmente attraente per chi desidera vivere in un contesto tradizionale: i vicoletti lastricati del centro e gli antichi palazzi di origine veneziana fanno da cornice ad una città ricca di sorprese e comoda da vivere nella quotidianità anche a piedi.
Corfù è una città interessante soprattutto per i pensionati privati, che possono ottenere una tassazione davvero vantaggiosa con il trasferimento della residenza fiscale in Grecia: aliquota del 7% per 15 anni.
Il costo della vita è medio ed i prezzi degli affitti a lungo termine a partire dagli 800-900 euro mensili: Corfù è un’isola molto turistica, gli affitti a lungo termine sono un bene prezioso ma piuttosto raro! E’ indispensabile organizzarsi con largo anticipo per la ricerca immobiliare.
Un approfondimento sull’isola greca di Corfù: leggi questo articolo!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
4. Kapparis, Cipro
Spiagge bianche, mare cristallino e fondali incontaminati: sebbene si tratti di una destinazione meno conosciuta rispetto ad altre più famose, la città di Kapparis situata nella costa sud-est dell’isola mediterranea di Cipro offre l’opportunità di vivere al mare in un contesto da sogno.
Per i pensionati privati in particolare si tratta di una destinazione interessante in quanto la pensione è soggetta ad una tassazione del 5% senza limiti di tempo!
Costo della vita basso e costo degli affitti medio: a partire dai 600 euro mensili è possibile trovare un bilocale arredato, con contratto a lungo termine indispensabile per l’ottenimento della residenza fiscale.
Parte del distretto di Famagusta è anche la più grande città di Paralimni: sebbene non dia direttamente sul mare, è interessante per la comodità ed i servizi presenti, tutto l’anno.
Scopri l’isola mediterranea di Cipro leggendo questo articolo!
5. Hammamet, Tunisia
Una città costiera che sorge all’interno di un antico golfo, con i suoi circa 97.000 abitanti che aumentano esponenzialmente durante il periodo di alta stagione turistica, Hammamet è una delle città più interessanti dove vivere in pensione e non solo per questioni di tipo economico.
Hammamet infatti vanta una vasta comunità italiana residente in loco e quindi la possibilità di condividere il tempo libero, attività sportive e culturali e socializzare con grande facilità.
Costo della vita inferiore a quello italiano (esso è pari a circa un terzo rispetto alla media italiana), costo degli affitti molto basso: a partire dai 300 euro mensili è possibile trovare un appartamento arredato, climatizzato, in ottima posizione e non lontano dal mare, oppure in centro città.
Per i pensionati privati e pubblici (Ex-INPDAP) la tassazione sulla pensione non supera mai il 5% sul lordo, senza limiti di tempo.
Vuoi saperne di più su Hammamet? Leggi questo articolo!
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.