Affitti per pensionati in Albania

affitti per pensionati in Albania

Affitti per pensionati in Albania

 

Trovare affitti per pensionati in Albania

Il primo passo necessario per trasferirsi in Albania è quello di trovare un affitto a lungo termine, quindi di sottoscrivere un contratto che prevede una durata minima di 12 mesi.

L’affitto a lungo termine è infatti indispensabile per ottenere la residenza fiscale in Albania e quindi usufruire delle agevolazioni fiscali previste per i pensionati privati e che prevede tassazione 0 per sempre.

Il numero di pensionati che negli ultimi anni si sono trasferiti in Albania è aumentato in modo considerevole, la domanda di affitti a lungo termine è molto elevata e di conseguenza per una regola implicita del mercato i prezzi sono saliti.

Naturalmente il prezzo degli affitti è variabile e dipende da numerosi fattori quali ad esempio: tipologia dell’immobile, vicinanza alle spiagge, vicinanza ai servizi, località particolarmente turistica ed altro ancora.

Per trovare affitti a lungo termine in Albania è necessario organizzarsi con un certo anticipo e tenere in considerazione che per ottenere la residenza fiscale entro l’anno in corso è necessario trasferirsi entro la prima metà dell’anno. 

Scopri quanto viene tassata la pensione all’estero!

 

affitti in Albania

Albania

 

Perché trasferirsi in Albania in pensione

L’Albania è certamente tra i Paesi più interessanti dove trasferirsi in pensione, anzitutto perché è il Paese più economico da tutti i punti di vista:

  • Tassazione 0 per sempre per pensioni private;
  • Bassissimo costo della vita;
  • Costo degli affitti molto basso.

Tenete però conto che sarà opportuno stipulare un’assicurazione sanitaria privata. Il costo delle assicurazioni sanitarie private tuttavia è alla portata di tutti e la qualità dei servizi molto alta.

Naturalmente i motivi per cui molti pensionati decidono di vivere in Albania in pensione non solo soltanto economici: qui infatti potrai vivere a due passi dal mare, esplorare spiagge e montagne incontaminate, conoscere altri espatriati e condividere il tempo libero, praticare sport di ogni genere, il tutto a due passi dall’Italia!

Vuoi vivere all’estero spendendo poco? Non perdere questo articolo: dove vivere all’estero con pochi soldi.

 

trovare affitti in Albania

Casa in affitto in Albania

 

Quando cercare un affitto a lungo termine in Albania

Se il tuo obiettivo è quello di trasferirti fiscalmente in Albania come pensionato o imprenditore è necessario avere già sottoscritto un contratto di affitto entro i primi sei mesi dell’anno.

Per iniziare la ricerca immobiliare ti suggeriamo quindi di prepararti con largo anticipo e di cercare un immobile in affitto entro i primi quattro mesi dell’anno in cui desideri ottenere la residenza fiscale oppure – meglio ancora – entro gli ultimi mesi dell’anno precedente (tra Settembre e Dicembre). 

Per riassumere: i periodi migliori per trovare un affitto a lungo termine in Albania sono:

  • Da Gennaio ad Aprile dell’anno in cui desideri trasferirti, oppure:
  • Da Settembre a Dicembre dell’anno precedente all’anno in cui desideri trasferirti in Albania.

Potrebbe interessarti anche: dove si pagano meno tasse per pensionati?

 

trovare affitti in Albania

Vista dal terrazzo, Albania

 

Prezzi degli affitti per pensionati in Albania

La costa albanese è lunga più di 420 chilometri e comprende moltissime città, paesi e villaggi che sorgono direttamente nel lungomare. Tuttavia, alcune località sono quasi esclusivamente dedite al turismo, con la conseguenza che durante il periodo invernale si “svuotano” e non sono così interessanti per viverci tutto l’anno. Ti consigliamo di cercare affitto in Albania in alcune località specifiche, dove ti sentirai “a casa” sia in estate che durante il periodo invernale.

Affitti a Scutari

La città di Scutari di trova a nord dell’Albania, in prossimità dell’omonimo lago: è una delle città più antiche d’Europa ed è anche considerata la capitale culturale albanese. Il prezzo medio per l’affitto annuale di un appartamento situato nel centro della città, un bilocale arredato e di recente costruzione, parte dai 200 euro mensili.

Affitti a Durazzo

Durazzo è una città universitaria, situata nel centro-nord del Paese. Non è una delle località turistiche di punta, si tratta di una località da vivere attivamente tutto l’anno. Qui il prezzo medio per l’affitto di un appartamento arredato e di recente costruzione parte dai 300 euro mensili. 

Affitti a Valona

La città di Valona è sicuramente la destinazione più richiesta dai pensionati che decidono di trasferirsi in Albania: si tratta di una città di buone dimensioni (circa 200.000 abitanti), ricca di ristoranti, bar, servizi vari (e anche di un Consolato italiano), stimoli in loco e naturalmente un bel lungomare. Gran parte della popolazione locale parla anche in italiano e non sarà difficile sentirsi a proprio agio nel giro di poco tempo.

Il prezzo medio per l’affitto di un ottimo appartamento vicino al mare a Valona parte dai 300-350 euro mensili. 

 

trovare affitti in Albania

Lungomare di Valona

 

Come trovare un affitto a lungo termine in Albania

Il nostro consiglio è quello di effettuare sempre, prima di un trasferimento, un viaggio sul posto per conoscere pro e contro con gli occhi da residente e non da turista.
Per questo motivo proponiamo viaggi in accompagnamento con visite di abitazioni in affitto a lungo termine. I viaggi REFRAMED sono pensati apposta per comprendere cosa significa vivere e risiedere in Albania.
Nello specifico, in ambito immobiliare, prepariamo con buon anticipo le attività da svolgere sul posto durante il viaggio in accompagnamento del cliente.

Infatti, prima di un viaggio all’estero, per arrivare all’obiettivo cioè il contratto di locazione (o eventualmente acquisto), ci occupiamo di:

  1. setacciare il mercato immobiliare (presso agenzie immobiliari, proprietari, costruttori) in base alle esigenze condivise con il cliente;
  2. selezionare le occasioni immobiliari;
  3. intavolare le trattative immobiliari ed esaminare i dettagli contrattuali;
  4. pianificare le visite che poi effettueremo in accompagnamento con il nostro cliente durante il viaggio.

Se stai cercando un affitto a lungo termine in Albania, contattaci! 

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Albania

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it