Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Albania

 

La città di Scutari

La città di Scutari si trova a nord dell’Albania, in prossimità del Lago di Scutari ed è il capoluogo della prefettura omonima. Conta ben 218.000 abitanti.

Una caratteristica geografica di questa città è la presenza di ben tre fiumi: Drin, Kir e Buna, l’emissario del lago di Scutari. È situata in una vallata pianeggiante circondata da alte montagne: le Alpi Dinariche, in un contesto ambientale molto particolare.

Scutari è una delle più antiche città dell’Europa e da sempre è uno dei centri culturali più importanti dell’Albania: viene considerata la culla della cultura albanese o la capitale culturale del Paese.

La città vecchia è formata dai diversi quartieri intorno al Castello di Rosafa fino al nord, con abitazioni nuove ricavate dalle antiche rovine delle mura illiriche, romano-bizantine e veneziane.

 

Albania in pensione

Scutari, Albania

 

Il clima a Scutari

Il clima è di tipo mediterraneo con inverni solitamente freddi ed estati calde. A pochi kilometri da Scutari si trova la spiaggia di Velipoja sul Mar Adriatico.

 

Eventi e feste a Scutari

La Festa del Carnevale più famosa dell’Albania: le origini della celebrazione del carnevale a Scutari nascono dalla connessione storica tra questa città e Venezia, poiché quest’ultima ha governato la zona durante il suo periodo di massimo splendore. Se non riuscite a essere presenti durante il periodo dei festeggiamenti del coloratissimo Carnevale di Scutari, vale la pena visitare la Fabbrica delle Maschere.

L’International Jazz Festival: il Festival Internazionale del Jazz si tiene ogni anno a Scutari con grandi nomi del panorama mondiale.

Il Giorno del Lago di Scutari: si festeggia il 3 giugno la festa del Giorno del Lago di Scutari, il più grande lago dei Balcani e di grande valore per l’ecosistema naturale. La festa viene organizzata ogni anno dal Comune di Scutari e mira a promuovere il patrimonio naturale paesaggistico e culturale del territorio.

 

vivere in Albania trasferimento

Teth, Scutari, Albania

 

Nei pressi di Scutari

Il villaggio di Shiroka

Villaggio a 3 km da Scutari sulle rive del lago. Qui il panorama è suggestivo. La strada che costeggia il lago è stata completamente ricostruita con un nuovo marciapiede ed una pista ciclabile e di notte è illuminata.

Si tratta di un luogo romantico per una cena nei vari ristoranti tipici con vista sul lago.

 

Il lago di Scutari

In albanese Liqeni i Shkodrës, il magnifico lago di Scutari si trova a 7 km a sud-ovest del centro della città.

Tra l’Albania e Montenegro, le sue rive si estendono per circa 200 km: le montagne dalla parte occidentale del lago e le pianure e le paludi nella parte settentrionale della costa albanese offrono paesaggi di una bellezza emozionante che ricordano alcuni luoghi spettacolari dell’Asia.

Infatti, le coste cinesi nel film Cantando dietro i paraventi del 2003 (scritto e diretto da Ermanno Olmi, ambientato nella Cina Imperiale e ispirato alla vera storia della piratessa Ching) sono in realtà quelle del lago di Scutari.

 

vivere in Albania in pensione

Ponte Vecchio, Scutari

 

La spiaggia di Velipoja

Si tratta di una spiaggia situata a circa 10 kilometri in auto da Scutari, sul Mare Adriatico: la spiaggia è tipicamente costituita da sabbia bianca, qui è possibile trascorrere giornate di relax oppure partecipare ad una delle numerose attività acquatiche proposte in loco.

 

Le Alpi albanesi

Le Alpi albanesi sono un’ottima scelta per gli amanti del turismo di montagna.

I Parchi Nazionali di Theth e Valbona e la Regione di Kelmendi e le Montagne Maledette (in albanese Bjeshkët e Namuna) sono spettacolari.

Qui si trovano decine di grotte, alcune delle quali aspettano ancora di essere esplorate.

 

Costo degli affitti a Scutari

Il prezzo medio per l’affitto annuale di un appartamento situato nel centro della città, un bilocale arredato e di recente costruzione, parte dai 200 euro mensili. 

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Qui puoi leggere tutti gli articoli relativi all’Albania!

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it