Il numero dei pensionati italiani che scelgono di trasferirsi e di vivere al mare a Cipro è sicuramente inferiore rispetto a quelli che scelgono di trasferirsi in Portogallo o nelle Isole Canarie, ad esempio.
Eppure, più del 10% della popolazione cipriota è composta da lavoratori e pensionati che qui si sono trasferiti dall’estero. Moltissimi di loro sono inglesi, naturalmente per una facilità di inserimento dovuto all’utilizzo quotidiano e diffuso della lingua inglese.
Cipro fa parte dell’Unione Europea dal 2004. L’isola attualmente è divisa in due parti, a Sud la zona greca, mentre a Nord la zona turca – la quale conserva ancora il fascino spettacolare del territorio selvaggio tra i più interessanti da scoprire nel Mar Mediterraneo.
La qualità della vita a Cipro è altissima grazie allo splendido mare ma anche al clima mite in inverno, burocrazia snella e infrastrutture funzionanti.
Pensione a Cipro
L’isola di Cipro offre maggiori vantaggi fiscali per le pensioni private rispetto al Portogallo o alle Isole Canarie, oltre che ad un costo della vita decisamente inferiore. I pensionati privati infatti possono usufruire di una tassazione molto allettante: aliquota del 5% sul lordo della pensione, per sempre. Vivere al mare e con la pensione lorda, il massimo che si possa desiderare!
Se vuoi conoscere nel dettaglio quanto viene tassata la pensione all’estero, leggi la pagina che abbiamo dedicato a questo argomento!
Geografia di Cipro
La capitale dell’isola è Nicosia, situata nell’entroterra. Città ricchissima di servizi e di stimoli culturali, tuttavia poco appetibile per un trasferimento in quanto durante il periodo estivo può raggiungere temperature considerevoli, oltre ad essere lontana dalle spiagge e dai centri turistici più belli di Cipro. La capitale ha una sua rilevanza come centro amministrativo dell’isola.
Nel Sud-Est troviamo Larnaca e Limassol, due città portuali: Limassol è la seconda città più grande dell’isola e Larnaca la terza. Se possiedi una barca e desideri portarla con te, ti consigliamo di valutare di risiedere proprio a Larnaca, la quale possiede un’ottima marina dove poterla ormeggiare.
Tra le top località dove ormeggiare la tua barca a Cipro ti consigliamo anche di considerare la nuovissima marina di Agia Napa.
Nell’entroterra l’isola è dominata dai Monti Troodos, che determinano anche il paesaggio della zona centrale dell’isola, mentre il Sud è decisamente più pianeggiante e ricco di spiagge turistiche ben attrezzate.
Larnaca
Larnaca è la città più antica di Cipro, nonché sede del principale aeroporto internazionale dell’isola (numero di abitanti: 51.000, distretto di Larnaca, capoluogo).
Non si tratta della località più turistica dell’isola, nonostante possieda spiagge di sabbia scura, mare calmo e baie circondate dalle palme. Se desideri vivere in una città dotata di tutti i servizi, se ti piace viaggiare o vuoi tornare spesso in Italia, se possiedi un’imbarcazione ti consigliamo di considerare questa comodissima città come luogo dove trovare casa in affitto a Cipro.
I Monti Troodos
Letteralmente, il cuore verde dell’isola di Cipro. I Monti Troodos costituiscono una delle principali attrazioni dell’isola, sia per i paesaggi montani che regalano, sia come rifugio durante le calde estati.
In inverno potrai addirittura sciare! Buon vino, antichi villaggi da scoprire, possibilità di praticare sport come il trekking e di visitare antiche chiese bizantine… Questo luogo naturalmente rappresenta un enorme vantaggio per l’isola, rispetto ad altre località soltanto marittime.
Paralimni
Se stai pensando di trasferirti in pensione a Cipro e di vivere al mare, ti consigliamo di valutare attentamente la città di Paralimni ed i suoi dintorni (numero di abitanti: 14.000, distretto: Famagosta).
Qui potrai trovare tutte le comodità ed i servizi utili alla vita quotidiana (banche, supermercati, farmacie) e la vicinanza ad alcune tra le spiagge più famose di tutta l’isola (Fig Tree Bay e Fireman’s Beach) oltre alla possibilità di trovare un appartamento o una casa in affitto molto vicino al mare. La città di Paralimni non sorge infatti direttamente sulla costa e questo permette di trovare affitti a costi inferiori.
E, cosa non meno importante, le sue frazioni Protaras, Pernera, Agia Triada e Kapparis (località sia turistiche che residenziali) sono direttamente sul mare!
Se sei interessato a scoprire tutti i Paesi dove potrai vivere al mare in pensione, leggi l’articolo dedicato!
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.