Condividi

Informazioni su: Trasferirsi a Cipro

 

Cipro: l’isola sorprendente

Scommettiamo che la prima cosa a cui pensi quando immagini di vivere a Cipro è la bellezza del mare e delle sue spiagge sabbiose… e non hai tutti i torti! Ma Cipro offre anche altro: la possibilità di scegliere tra mare e montagna, tra avventura e tour enogastronomici oltre che ad una quantità incredibile di camminate! 

A Cipro potrai cimentarti nell’arrampicata, iscriverti ad un corso di equitazione, noleggiare un quad oppure provare qualsiasi sport acquatico. Potrai anche organizzare interessanti week-end culturali visitando i piccoli paesini dell’isola e conoscendone le tradizioni, potrai anche visitare i siti numerosi siti archeologici o anche degustare pregiati vini di produzione locale oltre che deliziare il palato con i piatti tipici della cucina cipriota.

 

 

Passeggiare a Cipro

Uno degli elementi più apprezzati da chi si è trasferito a Cipro è il clima: estati calde e ventilate, scandite da inverni brevi e miti. Il clima di Cipro regala un’opportunità meravigliosa, la possibilità di immergersi nella natura e respirare a pieni polmoni l’aria pulita, riempire gli occhi dei colori del cielo, del mare e dei boschi in ogni mese dell’anno.

Per gli amanti del trekking l’isola di Cipro è un vero paradiso: si passa con rapida velocità dal mare alla montagna, alternando paesaggi insoliti quanto spettacolari, a Cipro infatti l’elemento naturale è assolutamente unico, la biodiversità ci permette di ammirare migliaia di specie di piante diverse (quasi 2.000) e di animali selvatici.

Potrai camminare nel lungomare cittadino o nei litorali più selvaggi, oppure ancora lungo le spiagge sabbiose, potrai anche andare a zonzo per i tranquilli paesini dell’entroterra e scoprire i colori vivaci delle case e delle stradine.

 

pensione a Cipro

monti Troodos, Cipro

 

I Monti Troodos

I Monti Troodos sono una catena montuosa che si sviluppa trasversalmente lungo l’isola di Cipro, nonché un Parco Forestale Nazionale con caratteristiche geologiche uniche. Il monte più alto, il Monte Olimpo, si erge per 1952 metri sul livello del mare e dalla sua cima potrai assaporare un panorama spettacolare: qui è possibile sciare d’inverno e praticare il trekking tutto l’anno. I Monti Troodos offrono molti stimoli anche agli amanti della storia, dell’arte e della spiritualità, grazie ai numerosi monasteri bizantini e chiese medievali, dieci della quali sono state dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, tanto che l’isola di Cipro ha meritato il soprannome di “lsola dei Santi”. 

Nell’area dei Monti Troodos è presente una fitta rete di sentieri e percorsi organizzati di tutte le difficoltà e di diversa lunghezza, talvolta anche attrezzati con aree picnic, fontane di acqua sorgiva, panchine per ammirare il panorama.

Nei parcheggi adiacenti all’inizio del sentiero troverai sempre una mappa aggiornata e dettagliata che specifica la difficoltà del percorso. La flora non è solitamente rigogliosa nei mesi caldi (da maggio ad ottobre) e la fauna dell’isola è generalmente scarsa. Nei monti Troodos troverai principalmente varie specie di uccelli e di rapaci, qualche lepre, nonché i famosi mufloni di Cipro.  La vegetazione è costituita principalmente da foreste di Pini del Mediterraneo Orientale, mentre nei punti più alti (oltre i 1.100 metri) si trova anche il caratteristico e raro Pino Nero. Si possono trovare anche specie di piante protette, come il Platano Orientale, il Salice Bianco oppure anche la pianta di Alloro, ultima ma non meno importante è la magnifica Quercia Dorata.

 

vivere a Cipro

Trekking Cipro

 

 

Il punto di partenza: la città di Troodos

Il punto di ritrovo e di partenza per la maggior parte dei percorsi trekking dei Monti Troodos è la piccolo e caratteristica cittadina omonima: Troodos. Si tratta di un piccolo centro abitato situato al centro dell’area interessata dove è possibile trovare qualche ristorante, negozi per turisti, un Centro di informazioni sull’ambiente ed un Centro informativo per turisti che fornisce mappe ed informazioni interessanti per chi si accinge a visitare l’area. Da qui partono alcuni sentieri percorsi ogni anno da migliaia di turisti e residenti:

 

Il sentiero di Artemide

Un percorso circolare intorno al Monte Olimpo, lungo circa 7 Km e che prevede una tappa anche nella cima del famoso Monte: da lassù potrai ammirare un paesaggio indimenticabile tra mare e cielo. Durante il percorso incontrerai anche una miniera abbandonata, attraverserai il bosco in un sentiero che regala ampi spazi aperti e viste spettacolari. Il sentiero è eventualmente allungabile seguendo le tracce del Sentiero di Atlante: in questo caso l’intero tratto si estende per circa 12 Km.

Il sentiero di Caledonia

Si tratta di un percorso semplice e piuttosto breve: circa 3 Km lungo il torrente Kryos, immerso nella pineta nera sino alla città di Platres. Nonostante la sua breve durata, questo percorso offre un ottima occasione di rinfrescare il proprio olfatto grazie alla presenza di numerose piante di menta, ed anche il proprio udito: potrai infatti ascoltare il canto degli usignoli, molto numerosi in questa zona. Alla fine del percorso troverai le Cascate Caledonia, con un salto di ben 15 metri sino a formare un bellissimo lago.

Il sentiero di Persefone

Questo percorso è tra i più belli e panoramici dell’area: quasi tutto il sentiero è infatti scoperto ed è possibile ammirare il paesaggio da cima a valle, sino alle rive del mare e sino alla spettacolare città di Limassol. La direzione è Makria Kontarka, un monte vicino ai Troodos.

 

pensionati a Cipro

Kalopanagiotis, Cipro

 

Le praterie dei Monti Troodos

Sembra strano parlare di “praterie” visto che ci troviamo in un’area montana, eppure questa è una caratteristica dei Monti Troodos: la formazione di queste particolari aree di prato dette serpentinofile, ovvero degli enormi spazi aperti che si sviluppano ad un’altitudine superiore ai 1.600 metri. Sono dei piccoli paradisi botanici ed ospitano tantissime specie di piante rare, alcune di queste uniche al mondo.

Un altro tipo di prateria che si forma solo qui è la cosiddetta Prateria di Torba, un ambiente raro ed a rischio di scomparsa: sono delle formazioni particolari che avvengono solo quando il terreno crea delle depressioni e l’umidità rimane intrappolata al suo interno, regalando vita a specie uniche e contenente la storia biologica della vegetazione locale.

 

La lunga pista ciclabile di Cipro

Lungo la strada che percorre i Monti Troodos troverai, ai lati del percorso, una lunga linea blu: questa linea indica la prima pista ciclabile di Cipro, lunga ben 57 Km.

Una pista che percorre strade sterrate ed asfaltate, formando un percorso circolare all’interno del Parco Nazionale. Generalmente si tratta di un percorso che, se praticato nella sua interezza, riguarda soprattutto ciclisti esperti, ma se percorso in un tratto più breve è adatto a tutti coloro che hanno voglia di pedalare semplicemente come hobby o per trascorrere una bella giornata all’aperto.

 

Vivere in pensione a Cipro

Praterie dei Monti Troodos, Cipro

 

La Valle di Marathas

Uno splendido corollario di villaggi e piccoli paesi che sembrano essere rimasti cristallizzati nel tempo, semplici e naturalmente belli, compongono la Valle di Marathas.

Uno tra questi è il villaggio di Kalopanagiotis, famoso per le sue acque curative, oppure ancora il villaggio di Platres dove gli usignoli cantano tutto il giorno: un punto di partenza per trekking e week-end indimenticabili nella splendida isola di Cipro.

In generale a Cipro i sentieri sono ben indicati, moltissimi turisti e locali praticano regolarmente il trekking ed anche i meno esperti possono tranquillamente percorrere un sentiero in totale autonomia. Alcuni dei percorsi più impegnativi si trovano nel Sud dell’Isola e fanno parte di un famoso Circuito Europeo (European Long Distance Path E4), che attraversa l’intera isola per un totale di ben 640 Km. 

Se ti affascina la prospettiva di esplorare queste zone montane, prendi anche in considerazione di pernottare una o due notti in zona, in modo da poter organizzare un giro dei percorsi più belli. In paesi come Kakopetria, Kalo Panagiotis e Pedulas, che ti consigliamo di da visitare nel mese di giugno per gustare le deliziose ciliegie di produzione locale, troverai graziosi e confortevoli alberghi o bed & breakfast.

 

Stai pensando di trasferirti a Cipro?

Prenota la tua consulenza gratuita telefonica o presso la sede di Cittadella!

 

Come contattarci:

 

  • Lascia il tuo messaggio al numero 049-5974053 oppure

  • Scrivi a info@reframed.it:

 

Se vuoi essere sempre aggiornato sulle tue località preferite, ricordati di iscriverti alla nostra Newsletter!

 

Articoli di approfondimento per chi desidera trasferirsi a Cipro:

Trasferirsi a Cipro in pensione: tutti i vantaggi da scoprire

Cipro: una destinazione completa ed accogliente

Trasferirsi in pensione a Cipro: i vantaggi

Le incantevoli spiagge di Cipro

 

Non hai ancora deciso dove vuoi trasferirti? Leggi questi articoli!

Trasferimento dell’azienda all’estero? Scopri come

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti

Trasferirsi all’estero in pensione: dove conviene vivere per pagare meno tasse

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part-time

Scopri quale tipo di Expat sei e qual è la tua destinazione ideale!

Pensionati all’estero: quanti sono, dove vanno e perché

Trasferirsi e lavorare in Costa del Sol, Spagna

 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi alle Canarie

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Repubblica Dominicana

Trasferirsi in Ungheria

Trasferirsi in Portogallo

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaUngheriaGreciaCroaziaRep. DominicanaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero