Condividi

Trasferirsi in Albania: pro

L’Albania da qualche anno è diventata una delle destinazioni più desiderate da pensionati ed imprenditori.

Parliamo di numeri importanti: sono infatti più di 25.000 gli italiani residenti in Albania ed iscritti AIRE e più di 3.500 le aziende di proprietà italiana.

Quali sono i motivi di tanto interesse? Vediamoli insieme. 

1. Tassazione vantaggiosa per pensioni private: 0%

Il primo elemento interessante che riguarda l’Albania è la tassazione molto bassa che viene applicata alle pensioni di tipo privato: ovvero un’aliquota pari allo 0% senza limiti di tempo.

Si tratta di uno dei pochi Stati del nostro continente che non tassa le pensioni, le quali non sono considerate reddito (né per gli stranieri pensionati privati, né per i cittadini albanesi).

È sufficiente questo dato per spiegare l’interesse di migliaia di pensionati italiani ed europei verso l’Albania.

 

Albania pro e contro

Albania

 

2. Costo della vita

Un altro dato fondamentale per spiegare il trasferimento di moltissimi italiani ed europei in Albania è il basso costo della vita: nelle città di maggior interesse il costo medio della vita corrisponde indicativamente a circa un terzo rispetto al costo della vita di una città del Nord Italia.

Visite mediche private, servizi, trasporti, utenze, affitti, spesa: non c’è un solo elemento che possa paragonarsi ai prezzi italiani. Questo fattore, unito alla tassazione zero per le pensioni private, aumenta ancora di più l’interesse verso l’Albania.

 

come trasferirsi all'estero in pensione

Trasferirsi in Albania

 

3. Affitti: scelta e prezzo accessibile

L’affitto a lungo termine (ovvero di almeno 12 mesi) è indispensabile per ottenere il permesso di soggiorno e successivamente la residenza fiscale in Albania, di conseguenza è facile intuire che si tratta del primo vero e proprio “passo” verso il trasferimento.

La buona notizia è che in Albania, anche lungo la costa adriatica, non mancano le soluzioni immobiliari in affitto e che il prezzo degli affitti è (ancora) piuttosto contenuto: parliamo di 300-400 euro mensili per un buon appartamento arredato e vicino alle spiagge. Se confrontiamo questo dato con altri Stati come il Portogallo, la Croazia o la Grecia, si capisce subito quanto la differenza sia elevata e vada ad incidere nel bilancio di un trasferimento.

L’unico Stato comparabile all’Albania in termini di costo degli affitti è la Tunisia.

Ti interessa la Tunisia? Leggi questo articolo. 

 

trasferirsi in Albania in pensione

Ksamil, Albania

4. Sanità privata: economica ed affidabile

Le assicurazioni sanitarie private in Albania hanno un costo molto contenuto, con alcune variazioni da persona a persona a seconda della propria storia clinica ed il costo è solitamente sui 200-250 euro all’anno.

La qualità della cliniche private è ottima e tali strutture sono abituate ad assistere pazienti quasi esclusivamente stranieri, in particolare italiani.

 

5. Vicinanza all’Italia

L’elemento “vicinanza all’Italia” è spesso tra le priorità dei nostri clienti che desiderano tornare spesso a trovare amici e parenti. Raggiungere l’Albania è facile in auto, in aereo o in traghetto. Voli e traghetti sono giornalieri, potrai decidere tranquillamente di partire anche il giorno prima per il giorno dopo.

Tra gli Stati da noi seguiti, i Paesi che possono essere confrontati con l’Albania in quanto a vicinanza con l’Italia troviamo San Marino e la Croazia.

Sei interessato a valutare un trasferimento in Croazia? Leggi questo articolo!

 

casa in Albania

Casa in Albania

 

Trasferirsi in Albania: contro

Come ogni destinazione, anche l’Albania presenta alcuni aspetti da tenere in considerazione e che potrebbero risultare critici per gli expat.

Vediamone alcuni:

1. Uno Stato in rapida trasformazione

L’Albania è uno Stato in crescita che sta affrontando molte sfide sia dal punto di vista economico che sociale.

Questo significa che servizi e infrastrutture potrebbero non essere allo stato dell’arte. Basandoci però sulla rapidità con cui lo Stato si sta sviluppando, nel giro di qualche anno si faranno passi notevoli, come ad esempio la conclusione dei lavori per l’apertura del nuovo aeroporto di Valona.

2. Paese non-UE

In qualità di Paese non-UE, in Albania non potrai richiedere il trasferimento dell’assistenza sanitaria tra Stati UE (tramite mod. S1).

In ogni caso, come abbiamo spiegato nei pro di trasferirsi in Albania, sarà semplice ed economico stipulare un’assicurazione privata a costi contenuti.

3. Permesso di soggiorno

Non trattandosi di un Paese UE, dovrai ottenere un permesso di soggiorno il quale sarà soggetto a controlli in entrata ed uscita dal Paese e al suo rinnovo.

 

REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it