Con i suoi 5.500 abitanti ed un paesaggio ricchissimo di verde con poche costruzioni sullo sfondo, Orikum è un piccolo gioiello situato proprio al centro dell’Albania: questa cittadina prende il nome da Oricum, la cosiddetta città vecchia che si trova a circa 4 Km ad ovest di quella moderna.
L’economia di questa località che fino a qualche anno fa era principalmente incentrata sulla pesca, l’allevamento e la pastorizia, negli ultimi anni ha visto emergere anche il turismo come importante fonte di sostentamento: sono stati effettuati evidenti investimenti dal punto di vista immobiliare con costruzione di hotel e appartamenti ed è stata rinnovata tutta l’area costiera della città e i suoi dintorni.
Orikum si trova a circa 15 kilometri dalla grande città costiera dell’Albania Valona, precisamente lungo la strada principale che collega due grandi centri: Valona e Saranda.
L’unità municipale comprende la città di Orikum ed una serie di piccoli villaggi: Dukat Fushe, Dukat, Tragjas, Radhimë.
Vivere ad Orikum
Come tutte le località di mare, anche la città di Orikum è una meta attraente per il turismo e lo stile di vita è strettamente connesso al relax e i servizi offerti in un contesto locale di notevole bellezza naturalistica.
Sul lungomare di Orikum si trovano accoglienti bar, locali e ristoranti: mangiare bene ed a prezzi imbattibili è la regola se ti trasferirai ad Orikum. I ristoranti locali offrono un menù ricco, variegato, a base di pesce fresco e prodotti locali a Km 0!
Il costo di un pranzo al ristorante può variare dai 4 ai 12 euro a testa, a seconda della notorietà del ristorante stesso e della qualità dei prodotti utilizzati oltre che della sua posizione geografica.
Ad Orikum potrai provare attività acquatiche di ogni tipo durante la stagione estiva. Potrai anche effettuare escursioni organizzate in barca per raggiungere le numerose isolette ed incantevoli baie che si trovano nelle vicinanze, oltre alla famosa penisola di Karaburun. Potrai anche partecipare ad un corso di immersioni subacquee!
Orikum è l’unica città della riviera albanese ad avere una marina turistica: la Marina di Orikum. Durante il periodo estivo si trovano spesso barche a vela, yacht e mezzi di trasporto marittimi ormeggiati.
Trovare casa in affitto ad Orikum
Orikum è un paese molto tranquillo e sereno dove vivere in Albania in pensione, non solo per il paesaggio incantevole e la sensazione di essere immersi nella Natura ma anche per la qualità della vita ed il costo molto contenuto e abbordabile degli affitti.
Molti appartamenti di recente costruzione possono vantare una splendida posizione fronte mare con viste spettacolari dagli ampi terrazzi che si affacciano sulla costa.
L’affitto di un appartamento con una stanza letto in posizione ottimale e di recente costruzione è di 250-300 euro mensili, il costo di un appartamento con due stanze letto con le medesime caratteristiche è compreso tra i 300 ed i 350 euro mensili.
Vuoi sapere come trovare casa in affitto in Albania, quanto costano e dove cercare? Leggi questo articolo interamente dedicato a questo argomento!
La spiaggia di Orikum
Proprio di fronte alla cittadina di Orikum si estende la sua spiaggia: il mare qui è limpido e le acque sono poco profonde, la temperatura dell’acqua è tiepida durante il periodo di media ed alta stagione. Le spiagge sono caratterizzate da ciottoli e sabbia, tutte ben attrezzate con sdrai e ombrelloni.
I singoli tratti di spiaggia sono gestiti dai proprietari di bar e ristoranti che chiedono mediamente 3,50 euro al giorno per l’affitto dello sdraio comprensivo di ombrellone.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.