Condividi

Informazioni su: Trasferimenti in Tunisia.

Ogni giorno riceviamo email e telefonate da parte di numerosi pensionati INPDAP (settore pubblico) o pensionati INPS ex INPDAP (ovvero pensionati di gestione INPS, ma di fatto pubblici), che ci chiedono due cose: per quale motivo non potranno usufruire dei vantaggi fiscali sulla loro pensione trasferendosi negli stessi paesi dei pensionati privati e quali sono le destinazioni dove invece potranno godere di questo diritto.

La risposta alla prima domanda, ovvero il motivo di questa disparità – è legata ad una forma di tutela per i dipendenti statali che lavorano all’estero: onde evitare che gli stipendi dei lavoratori pubblici vengano tassati anche nel paese di effettiva residenza, lo Stato italiano ha voluto tutelare di fatto i suoi dipendenti. Questo provvedimento però ha coinvolto anche i pensionati pubblici.

Diversamente vale per la Tunisia, dove i pensionati INPDAP ovvero ex dipendenti pubblici possono chiedere ed ottenere il lordo della pensione, sulla base della convenzione internazionale in vigore dal 1981 tra Italia e Tunisia. La convenzione è un accordo tra i due paesi, entro la quale vengono stabilite le regole per evitare la “doppia imposizione fiscale” ed anche la modalità con la quale viene suddivisa la tassazione tra i due Stati.

Di fatto, come residente fiscale in Tunisia e grazie agli accordi internazionali, potrai scegliere dove pagare le tasse (in Italia o in Tunisia).  Dal 2006 inoltre è in vigore una Legge tunisina che prevede importanti vantaggi fiscali sulle pensioni degli stranieri che si trasferiscono in questo paese: la tassazione applicata a queste pensioni è bassissima, al massimo il 5% della pensione lorda!

Trasferirsi in pensione in Tunisia: il primo viaggio

A prescindere dalla tua decisione definitiva di trasferirti o meno, il viaggio REFRAMED sarà un’esperienza unica ed indimenticabile e ti spieghiamo perché:

  • Durante il soggiorno sarai accompagnato (o sarete accompagnati, se siete in coppia) ogni giorno dai nostri collaboratori sul posto che vi proporranno diversi tour conoscitivi della città per sperimentare concretamente che cosa significa vivere in Tunisia, quali sono i punti strategici legati alla vita quotidiana;
  • Avrai anche la possibilità di partecipare alle attività di gruppo, organizzate per socializzare e conoscere altri italiani già trasferiti o che come te stanno valutando la possibilità di trasferirsi in Tunisia;
  • Avrai anche la possibilità di visitare diverse soluzioni immobiliari in affitto ed eventualmente bloccare una delle soluzioni proposte, procedendo con la realizzazione della prima documentazione utile alla residenza.

Scopri il nostro viaggio! 

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Tunisia

Contenuto del pacchetto viaggio:

  • Pernottamento di 7 notti / 8 giorni ad Hammamet in ottima posizione, prima colazione inclusa;
  • Transfer privato aeroporto-alloggio-aeroporto;
  • Voli aerei a/r diretti da tutti i principali aeroporti italiani (inclusi nel prezzo!);
  • Collaboratore REFRAMED per una settimana (tutti i giorni!);
  • Tour immobiliari per contratto di locazione annuale a scopo trasferimento;
  • Tour conoscitivi della zona di Hammamet e dintorni;
  • Attività organizzate per facilitare la conoscenza di altri italiani residenti in loco.

 

REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 

Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it