Con il Decreto Delegato n.177 del 21 Novembre 2024 la Repubblica di San Marino rende ufficiali e ridefinisce i requisiti necessari all’ottenimento della residenza atipica pensionati che si candideranno per l’anno fiscale 2025.
I nuovi requisiti a San Marino per l’anno 2025
Ecco i nuovi requisiti per potersi candidare in qualità di pensionato atipico:
- Reddito annuale dimostrabile non inferiore ad euro 120.000 annui lordi oppure
- Patrimonio mobiliare dimostrabile non inferiore ad euro 500.000
Da notare che per reddito si intende qualsiasi tipologia di reddito, non solo quello da pensione, fermo restando che per accedere al regime è necessario che il richiedente abbia lo status di pensionato.
Contratto di affitto o acquisto immobiliare
Il Decreto specifica anche che il contratto di affitto costituito in prima battuta come “preliminare”, condizionato dall’ottenimento della delibera del Consiglio e quindi dall’ottenimento effettivo della residenza atipica per pensionati a San Marino, non può essere condiviso da soggetti non appartenenti allo stesso nucleo familiare o comunque “non legati da rapporti assimilabili a convivenza”.
Naturalmente è sempre possibile optare per la soluzione di acquisto di un immobile, anch’essa condizionata dall’accoglimento della domanda ovvero in qualità di “promessa di acquisto”.
Tasse sulla pensione a San Marino
Per i pensionati di tipo privato che hanno ottenuto la delibera del Consiglio e quindi la residenza atipica pensionati a San Marino è prevista un’aliquota del 6% per i primi 10 anni, rinnovabile con il consolidamento della domanda e quindi con residenza permanente a San Marino.
I pensionati pubblici (Ex-INPDAP) non possono usufruire della tassazione agevolata a San Marino.
Altre tipologie di residenza a San Marino
Non soltanto i pensionati possono acquisire la residenza a San Marino in base ai nuovi requisiti sopraelencati ed usufruire di una fiscalità agevolata: esistono infatti altre tipologie interessanti di residenza nella Repubblica destinate ad investitori o imprenditori.
In particolare:
RESIDENZA ELETTIVA: mediante l’acquisto di un immobile a San Marino di valore definito.
RESIDENZA PER FINI IMPRENDITORIALI: per motivi economici, per l’avvio o il trasferimento di una start-up ad alta tecnologia, per l’avvio di un progetto imprenditoriale inerente ad alcuni settori considerati “privilegiati”.
RESIDENZA ATIPICA SOGGETTA A REGIME FISCALE AGEVOLATO: persone fisiche che producono redditi al di fuori del territorio sammarinese.
Come candidarsi per l’ottenimento di una residenza a San Marino
L’iter per l’ottenimento di una residenza a San Marino è piuttosto complesso e necessita in primo luogo di una consulenza professionale che sia in grado di orientarti e di fornirti tutti gli elementi utili alla valutazione del caso specifico.
Una volta presa la decisione di procedere con la candidatura per l’ottenimento di una delle possibili residenze a San Marino, sarà necessario raccogliere i documenti corretti ed iniziare la ricerca immobiliare (affitto o acquisto). Tieni presente che le tempistiche sono fondamentali per la buona riuscita del progetto di trasferimento.
REFRAMED si occupa di trasferimenti a San Marino a partire dalla prima consulenza fino all’ottenimento della residenza e relative agevolazioni fiscali: ricerca immobiliare, iter burocratico, assistenza in loco ed in Italia fino al raggiungimento degli obiettivi previsti.
La tua pratica di trasferimento consultabile in ogni momento
Una volta conferitoci l’incarico per l’avvio della procedura, potrai verificare in tempo reale lo stato della tua pratica mediante l’accesso riservato alla nostra piattaforma di lavoro condivisa, comodamente dal tuo computer, tablet o cellulare.
Saprai in ogni momento quali sono gli obiettivi da raggiungere ed a chi sono affidati, caricare e scaricare i documenti relativi al tuo progetto ed anche interagire con il team mediante apposito canale di contatto riservato ai clienti all’interno della piattaforma online.
Per portare a termine con successo un trasferimento di questo tipo è necessario il lavoro coordinato di una squadra, sia in Italia che in loco: affidati soltanto a professionisti certificati e dotati di credenziali verificabili pubblicamente.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.