Informazioni su: Tutti i paesi dove trasferirsi
Trasferirsi all’estero: come scegliere qual è la propria destinazione ideale?
Non sempre chi sceglie di trasferirsi all’estero conosce già il paese dove sogna di vivere: come capire qual’è la località più adatta alle proprie esigenze? Anzitutto, informandosi attentamente rispetto alle caratteristiche delle località preferite e successivamente effettuando uno o più viaggi esplorativi finalizzati al trasferimento.
Questo articolo ha lo scopo di aiutarti a comprendere qual’è il paese ideale per te tra le destinazioni proposte da REFRAMED.
L’esploratore: cercando l’avventura
Gli “esploratori” si spostano all’estero perché amano la sfida, sono spesso persone sportive e non amano le località più frequentate dai turisti, prediligono invece i luoghi più selvaggi e curiosi, spesso con una componente ecologica, che possiamo dire “green“. La curiosità è il motore della loro ricerca: amano scoprire a fondo la cultura del paese e difficilmente si fermano in una solo luogo.
Probabilmente, acquisteranno o porteranno con sé una moto o un camper e utilizzeranno questo mezzo per girare in lungo ed in largo l’intero paese. Queste persone vivono il viaggio ed il cambiamento come un’opportunità, socializzano facilmente e dopo pochi mesi della loro nuova vita all’estero, si sentono già a casa.
Se ti riconosci in questo profilo, queste solo le destinazioni che ti potrebbero interessare:
Isola di Madeira, Portogallo
L’irresistibile fascino di essere immersi nella natura rigogliosa, tra vulcani e piscine naturali, nel mezzo dell’Oceano e lontani dalle masse turistiche. Ti piacerebbe sapere come vive un’italiano trasferito a Madeira? Leggi l’intervista a Silvano.
Grecia, Isola di Creta
Un’isola favolosa e veramente wild, soprattutto nella sua costa meno turistica: quella ovest. Creta offre la possibilità di una vita semplice, tradizionale, genuina. Sia nei suoi abitanti che nei suoi luoghi, non potrete che respirare un’atmosfera di serenità e tranquillità. Oltre a tutto questo rincuorante contorno, possiamo dirvi che Creta è un luogo ricco di mistero e di percorsi ancora inesplorati.
City lover: cultura e servizi
Gli amanti della “city” sono attratti dalla comodità che solo una grande città può offrire: aeroporto a portata di mano, trasporti pubblici veloci ed efficienti, vita serale molto attiva grazie ai numerosi eventi organizzati in ogni dove ed in qualunque occasione. Non si tratta però soltanto della comodità dei servizi e della “movida” notturna, ma anche del fascino che esercita l’estetica di una città ricca di storia, dei palazzi e delle piazze dove poter bere semplicemente un caffè con un amico circondati da una cornice impagabile. Dell’incessante movimento di persone che crea un’atmosfera sempre viva e luminosa. Spesso, chi sceglie di vivere in una grande città, è una persona dalle idee molto chiare e difficilmente si pente della sua scelta.
Ti riconosci in questa descrizione? Allora queste solo le destinazioni che fanno per te:
Portogallo, Lisbona e Cascais:
Capitale del Portogallo, meta turistica riconosciuta a livello mondiale, colorato collage di quartieri estremamente diversi l’uno dall’altro, festosa quand’è il momento e ricchissima di opportunità. A due passi dall’aeroporto, la città di Lisbona è una delle destinazioni preferite dai giovani e pensionati di tutta Europa.
Grecia, Atene
L’antica città di Atene, capitale della Grecia è oggi una località cosmopolita, ricca di cultura, eventi di ogni genere, servizi di alta qualità, quartieri caratteristici e futuristici per ogni gusto.
Il Romantico – esotico
Colui che sogna di vivere sempre in infradito, senza stress di nessun tipo. Questi viaggiatori e futuri Expat adorano fermarsi a contemplare la bellezza di un tramonto sul mare, abbronzarsi galleggiando nel materassino tra le onde, bere una birra nel piccolo chiosco di una spiaggia lontano da tutto. Il fascino esotico ha un forte ascendente nelle loro corde, e potrebbe portare a decisioni definitive: ad esempio quella di trasferirsi anche molto lontano dal proprio paese natale. Rilassato e “fun” di una vita tranquilla ed in qualche modo “spirituale”, questo futuro Expat non potrà che scegliere tra queste destinazioni:
Isole Canarie
Invidiate da tutto il mondo, le spiagge di queste isole riassumono senza tante parole il massimo che si possa desiderare dalla vita. Tra arte, tramonti, mercati colorati ed ottimo vino queste Isole sono una delle destinazioni più amate da tutti coloro che adorano il mare e l’assenza di stress. Noi ti proponiamo Lanzarote.
Tunisia, Hammamet
Mare, mare e ancora mare. La città è ospitale, sicura e ricchissima di stimoli culturali, per non dire della numerosa comunità italiana già residente sul posto! Clima mite tutto l’anno e niente riscaldamento, cosa si può desiderare di più?
L’equilibrato: tra mare e città
Questo tipo di Expat vuole vivere in un luogo di mare, dove però non manchino le comodità della città e gli eventi mondani e culturali. Si sperimenta velocemente nell’apprendimento di una nuova lingua e ne trae vantaggio per amalgamarsi bene con la popolazione locale. Non si fa mancare proprio niente: buon cibo e servizi a portata di mano e magari una bella casetta vicino alla spiaggia. Ricerca l’equilibrio tra ciò che ha lasciato e ciò che di nuovo ha trovato, torna spesso nel suo paese d’origine per salutare amici e parenti, ma poi ritorna volentieri nella sua nuova casa, ospita spesso figli e amici che non vedono l’ora di andarlo a trovare. Spesso si tratta di coppie che intraprendono un nuovo percorso di vita insieme. Queste le località giuste per l’Expat equilibrato:
Croazia, Zara
Una città storica, affacciata sul mare. Costo della vita ben più basso rispetto all’Italia, temperature mite e mare calmo, oltre che acque calde e tranquille tutto l’anno. Come se non bastasse, in Croazia è molto vantaggioso anche avviare un’attività commerciale, o trasferire la propria già esistente. Leggi qui per saperne di più.
Portogallo, Algarve
Conosciuta per le spiagge tra le più grandi e le più belle del mondo, la regione Algarve ospita migliaia di italiani ed europei che da anni vivono qui, grazie anche ai vantaggi fiscali sulle pensioni e le professioni ad alto valore aggiunto. Unica pecca: gli affitti non sono economici.
Low cost: vivere meglio, spendendo meno
Tra le persone che desiderano vivere “low cost” ci sono due tipologie di Expat: chi sceglie di risparmiare per scelta, e chi desidera incrementare il proprio tenore di vita reso difficile dal costo della stessa in Italia. Spesso queste persone se ne vanno dopo essersi informate in modo approfondito, conoscono fin nei dettagli il costo di ogni cosa. Si aspettano di spendere poco per una bella casa in affitto e relative utenze, per fare la spesa, eventualmente per mantenere un’automobile di proprietà, e non sbagliano. Diverse destinazioni si addicono a questo profilo:
Bulgaria, Burgas, Varna
Affacciate sulle coste del Mar Nero, più o meno alla stressa altezza della nostra Puglia, sono entrambe città di mare e ricche di vita sociale, sicure e decisamente meno costose rispetto ai nostri standard. Qui un affitto costa sui 250 euro mensili ed il resto delle spese sono circa meno della metà rispetto alla media italiana. La difficoltà più grande per integrarsi potrebbe essere la lingua, in effetti il cirillico non è per tutti… la buona notizia è che facilmente ci si spiega in Inglese ed è semplice conoscere i connazionali che vivono qui da anni. Desideri maggiori informazioni? Leggi qui.
Albania: Durazzo,Valona, Argirocastro
Oggi si aprono nuove frontiere per gli amanti del low-cost: l’Albania, l’ultima perla del Mediterraneo, completamente da scoprire! Spiagge selvagge e città in evoluzione, un mix di offerte culturali originali e di servizi rinnovati, il tutto a costi imbattibili!
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.