Stai pensando di trasferirti all’estero con la tua pensione, o stai valutando di trasferirti ed avviare un’attività? La Croazia è senza dubbio un paese da valutare! Vuoi sapere quali sono le motivazioni concrete per scegliere di vivere qui?

  • È nostra “sorella”: Italia e Croazia sono paesi vicini, non solo geograficamente ma anche culturalmente. La lingue parlata è il Croato, ma la maggior parte delle persone parla l’inglese e spesso, soprattutto nelle zone più turistiche, anche l’Italiano.
  • Costo della vita molto più basso: il costo della vita in Croazia è più basso di circa il 50% rispetto a quello italiano, a partire dai generi alimentari sino al costo della benzina e soprattutto della casa in affitto. Certo non tutte le località offrono gli stessi prezzi: ad esempio la città di Zagabria offre numerosi servizi, ma come tutte le capitali è meno economica e questo vale anche per altre città come ad esempio Pola. Città come Zara, ed in generale la regione della Dalmazia, offrono la possibilità di mantenere invece uno stile di vita decisamente superiore a quello che si può avere in Italia allo stesso prezzo.
  • Vantaggi fiscali per pensionati ed imprenditori: la pensione in Croazia è tassata meno della metà rispetto all’Italia ed aprire una società qui è piuttosto semplice e veloce, oltre che economico.
  • Affitto facile ed economico: il sud del Portogallo o le Isole Canarie sono luoghi splendidi per chi desidera cambiare vita, ma il costo degli affitti negli ultimi anni ha subìto un aumento notevole. Così non è per la Croazia, che pur restando meta turistica di primo livello offre ancora la possibilità di affittare a costi contenuti: cercando nelle zone giuste e con una struttura professionale alle spalle, potrete velocemente trovare la casa giusta per voi. I prezzi variano dai 250-300 € al mese in su: dipende dalla tipologia di abitazione e dalla sua localizzazione.
  • Ospitalità: i croati sono molto accoglienti e cordiali, senza dimenticare che alcune città come Zara e Rijeka (e non solo) accolgono anche un buon numero di italiani trasferiti, soprattutto pensionati, con i quali indubbiamente sarà semplice fare amicizia ed organizzare cene e serata in compagnia.
  • Sicurezza: la Croazia è un paese tranquillo, difficilmente ti potrà capitare di imbatterti in situazioni spiacevoli. Sempre utilizzando il buon senso naturalmente!
  • Mari e monti: una caratteristica di questo paese è quella di offrire la possibilità di vivere sia al mare che in montagna, la scelta dipende dalle tue preferenze!
  • Varietà gastronomica: è risaputo, qui si mangia bene ed a prezzi contenuti. Ogni regione ha le sue specialità in fatto di gastronomia, la cucina croata è variegata ed interessante: troverete piatti mediterranei a base di pesce, piatti di carne speziati e piatti vicini alla cucina turca ed ungherese. Ciò che non manca mai è la freschezza e la qualità degli alimenti.
  • La sanità è buona e in linea con gli standard europei, specialmente nelle città più grandi e conosciute.

Come consigliamo durante le nostre consulenze, preferiamo però che sia il cliente in prima persona a farsi un’idea delle opportunità del luogo, insieme ad un nostro collaboratore residente in Croazia che lo accompagnerà a conoscere punti di interesse, strutture (ospedali, ambulatori, supermercati, luoghi di ritrovo e ricreativi, ristoranti, etc) e abitazioni.

Scriveteci se desiderate informazioni! Siamo a vostra disposizione.