Se stai valutando l’idea di trasferirti all’estero definitivamente o part-time, è molto probabile che tu stia leggendo da un po’ di tempo diversi articoli, visitando numerosi siti, raccogliendo molte informazioni che riguardano la fiscalità, il costo della vita e degli affitti, le caratteristiche geografiche del paese di tuo interesse. Non importa quale sia il motivo principale che ti sta spingendo a partire, è arrivato il momento di decidere come mettere in pratica il progetto a lungo meditato!

 

Il viaggio esplorativo organizzato su misura per te! 

Ogni persona o coppia o famiglia che decide di fare le valigie per trasferirsi all’estero porta porta con sé una storia tutta personale ed è quasi impossibile pensare di proporre a tutti la stessa esperienza: ecco perché REFRAMED organizza viaggi esplorativi personalizzati, sia nelle modalità che nelle tempistiche di viaggio: un esempio?

Caso 1: Conosci già il paese di destinazione, perché ci sei stato in vacanza di recente, per lavoro o perché hai già effettuato un viaggio perlustrativo autonomamente, cioè senza il supporto di una persona in loco. In questo caso, è probabile che tu abbia già un’idea piuttosto concreta della località in cui ti piacerebbe vivere ed affittare casa: la nostra proposta di viaggio sarà quindi pensata esclusivamente in funzione della ricerca casa in affitto in una zona specifica, grazie al supporto dei nostri collaboratori sul posto che organizzeranno per te tutti gli appuntamenti prima del tuo arrivo per visitare diverse case o appartamenti (in affitto o anche in vendita).

Caso 2: sei curioso di scoprire un paese perché, ad esempio,  sai che trasferendoti con la tua pensione avrai diritto ad importanti vantaggi fiscali che ti permetterebbero di vivere una vita notevolmente più agiata, oppure di risparmiare diversi soldi. Però non hai mai visitato il paese in questione, non conosci le città né il tipo di accoglienza che viene riservata agli stranieri. Non sai come muoverti sul territorio perché effettivamente sai che è molto diverso viaggiare come turisti oppure cercare informazioni utili in vista di un trasferimento vicino. Questo sarà il caso in cui la nostra proposta viaggio sarà pensata esclusivamente in funzione della conoscenza della località. I nostri collaboratori ti porteranno a visitare diverse città, località d’interesse legate alla quotidianità, zone residenziali, luoghi di incontro, e se vorrai anche qualche abitazione in affitto, per farti un’idea dei prezzi e della qualità delle strutture immobiliari.

 

Contenuto del pacchetto “viaggio esplorativo”

I viaggi esplorativi organizzati da REFRAMED comprendono:

  • Biglietti aerei A/R
  • Soggiorno in Hotel, appartamento, Bed & breakfast o stanza privata – a seconda della località e delle specifiche esigenze di ogni cliente
  • Accoglienza in aeroporto e transfer privato
  • Giornate conoscitive con i nostri collaboratori* (quante giornate? Questo lo decidi tu)!
  • Consulenze ad hoc in ambito fiscale

*Che cosa farai durante le giornate con le nostre guide-collaboratori in loco? Conoscerai la zona che hai scelto per il tuo trasferimento e/o visiterai case o appartamenti in affitto. Quante case e quanti appartamenti? Dipende dall’offerta immobiliare nello specifico momento del tuo viaggio, in linea con le tue richieste. Naturalmente ti informeremo con precisione riguardo ai costo degli affitti nella zona di tuo interesse prima della tua partenza, ed avrai i contatti dei nostri collaboratori molto prima del viaggio: potrai confrontarti con loro anche telefonicamente.

Se hai già prenotato i tuoi voli aerei oppure hai già un riferimento per l’alloggio, non c’è problema: tutte le voci del pacchetto “viaggio esplorativo” non sono obbligatorie ma opzionabili, dall’accoglienza in aeroporto sino al numero di giornate con i nostri collaboratori.

 

Durata del viaggio esplorativo

Il viaggio esplorativo può durare una settimana, dieci giorni o anche un mese.

Tutto dipende da te: sarai tu a fornirci tutti gli elementi necessari per poter realizzare una proposta sensata ed in linea con le tue esigenze: quando diciamo “viaggio personalizzato”, intendiamo davvero organizzare per te un viaggio “su misura”!

 

trasferirsi all'estero

trasferirsi all’estero

 

Il trasferimento 

Il trasferimento vero è proprio non è cosa semplice: stiamo parlando di una ri-organizzazione totale della tua vita e di quella dei tuoi familiari (anche se non partiranno con te). Trasferirsi all’estero significa affrontare un cambiamento importante, significa anche saper organizzare e gestire tutti gli aspetti pratici e burocratici che riguardano il tuo futuro o quello della tua famiglia.

Spesso quando si inizia a sognare di vivere in un nuovo paese non si prende subito in considerazione tutto ciò che comporta un trasferimento: è proprio quando si inizia ad informarsi seriamente che ci si accorge di quanti aspetti della propria vita andranno presi in considerazione e di quanto possa essere complesso organizzarsi autonomamente, soprattutto per quanto riguarda due prospettive fondamentali: quella burocratico-legale, e quella legata soprattutto alla ricerca della casa in affitto e relativa valutazione e registrazione del contratto (nella lingua locale!).

 

Per questo esistono le agenzie specializzate nel trasferimento all’estero! Il nostro servizio di trasferimento infatti comprende l’assistenza a 360° dei nostri clienti: si dal punto di vista logistico attraverso il supporto dei nostri collaboratori in loco, sia dal punto di vista legale e burocratico per quanto riguarda gli aspetti fiscali legati al trasferimento stesso: grazie ad un lavoro di partnership importante creato nel tempo, siamo in grado di gestire trasferimenti di single, coppie, famiglie ed imprenditori che decidono di trasferirsi all’estero.

Trasferirsi definitivamente o part time, che cosa significa? Semplice: potrai decidere di cambiare vita in modo definitivo, oppure potrai decidere di trasferirti soltanto per 183+1 giorni all’anno: si tratta dei famosi 6 mesi ed un giorno che per legge dovrai rispettare, se vorrai essere residente (anche fiscale) in un paese estero. In questo caso, potrai tornare in Italia tutte le volte che vuoi ma dovrai rispettare la regola di risiedere nel paese dove hai trasferito la residenza per il tempo stabilito, anche non continuativamente.

Naturalmente prima di prenotare il tuo volo aereo vogliamo conoscerti: chiamaci per una consulenza gratuita, ti aspettiamo nel nostro ufficio di Cittadella (Pd) per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno rispetto ad uno o più paesi di tuo interesse. Se abiti troppo lontano da noi, possiamo organizzare una consulenza tramite Skype oppure telefonica o, se preferisci, risponderemo alle tue domande tramite email, ecco i nostri contatti. 

I costi dei nostri pacchetti trasferimento sono fissi: ecco la pagina del nostro sito dedicata ai trasferimenti: qui potrai leggere alcune informazioni che riguardano i paesi di nostra competenza.

Allora, hai già preparato la valigia? Contattaci per maggiori informazioni o per una proposta viaggio su misura per te!