Sono sempre di più i pensionati italiani che scelgono di trasferirsi in Grecia, trattandosi di una destinazione molto attraente sia per il risparmio fiscale dovuto alla tassazione del 7% per 15 anni per pensioni private e sia per la bellezza indiscutibile del territorio.
Trasferirsi in Grecia significa infatti regalarsi un’opportunità unica: vivere al mare in pensione, con un costo della vita più basso ed una pensione più alta, priva della gravosa tassazione italiana.
Per trasferirsi fiscalmente in uno Stato estero è generalmente necessario come prima cosa disporre di un contratto di affitto a lungo termine oppure acquistare casa.
Perché acquistare casa in Grecia
La scelta dell’acquisto è piuttosto comune per quanto riguarda i pensionati che si trasferiscono in Grecia anche perché si tratta di un interessante investimento. Acquistando un immobile in Grecia infatti potrai:
- Risparmiare i costi di un affitto;
- Rivendere in futuro l’immobile;
- Avere maggior possibilità di scelta dell’immobile;
- Ricavare una rendita da affitto.
Cosa fare per acquistare casa in Grecia
Vediamo insieme punto per punto quali sono i passaggi esatti per acquistare casa in Grecia con la garanzia di effettuare un investimento sicuro.
- Codice Fiscale greco
- Conto corrente
- Revisione dei titoli dell’immobile ed ispezione ipotecaria (legale)
- Revisione strutturale dell’immobile (edile)
- Contratto preliminare
- Contratto definitivo
1. Codice fiscale greco
Per acquistare un immobile in Grecia è necessario ottenere come prima cosa il codice fiscale greco, il quale ti permetterà, una volta acquisito l’accesso ai servizi telematici del Fisco, di operare transazioni di tipo bancario e quindi di effettuare un’operazione come l’acquisto di una casa.
Per ottenere il codice fiscale greco è necessario che una persona fisica residente in Grecia lo richieda per te in qualità di rappresentante fiscale, lavorando mediante delega da te firmata.
Il rappresentante fiscale di fatto è una persona autorizzata a ricevere le comunicazioni del Fisco per conto del suo rappresentato, non ha responsabilità in merito e non può operare senza autorizzazione diretta.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
2. Conto corrente
L’apertura di un conto corrente greco non è obbligatorio per acquistare una casa in Grecia, tuttavia è altamente consigliato in quanto questo facilita le transazioni economiche che sono necessarie per adempiere a tutti i passaggi relativi all’acquisto di un immobile.
Inoltre, se la tua intenzione è anche quella di trasferirti fiscalmente in Grecia, sarà in questo caso un’operazione indispensabile per il trasferimento della pensione.
3. Revisione titoli dell’immobile e ispezione ipotecaria
Devi sapere che gli agenti immobiliari in Grecia non sono responsabili di eventuali difformità di tipo legale connesse agli immobili in vendita.
Di conseguenza è di fondamentale importanza effettuare un controllo legale in merito alla presenza di eventuali ipoteche o difformità dei titoli prima di effettuare una proposta d’acquisto.
Avrai quindi bisogno di un Avvocato il quale ti seguirà durante tutte le fasi di acquisto sino al rogito davanti al notaio.
Contattaci per maggiori informazioni.
4. Revisione strutturale dell’immobile
Sempre per un discorso di sicurezza e di non responsabilità degli agenti immobiliari per quanto riguarda gli aspetti documentali e strutturali dell’immobile, ti consigliamo vivamente di effettuare una revisione strutturale dell’immobile prima di acquistare casa in Grecia.
Questo passaggio necessita di una figura professionale specifica: un ingegnere edile oppure eventualmente un geometra esperto. Lo scopo è quello di verificare la presenza di eventuali difformità legate alla costruzione dell’immobile.
Il venditore è obbligato solamente alla redazione di un documento di conformità urbanistica dell’immobile.
5. Contratto preliminare
Giunti a questo punto, verificata l’inesistenza di problemi legali o strutturali connessi alla casa che desideri acquistare in Grecia, potrai procedere con la redazione di un contratto preliminare di acquisto.
Il contratto preliminare può essere sottoscritto:
- in forma privata oppure
- di fronte ad un notaio.
Nel primo caso il contratto non ha valore legale e si basa sulla fiducia reciproca di entrambe le parti mentre nel secondo caso anche il preliminare diventa un atto ufficiale con valore effettivo, una data di scadenza, clausole concordate tra le parti e revisionate dell’Avvocato incaricato.
La maggior parte degli acquirenti preferiscono optare per la prima opzione ma devi sapere che esiste anche la seconda possibilità, che ti permette di procedere con maggior tranquillità.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
6. Contratto definitivo di acquisto
Prima del contratto definitivo il notaio esegue il calcolo relativo alla tassa di trasferimento della proprietà che generalmente consiste nel 3% circa sul valore effettivo dell’immobile.
Una volta pagata la tassa di trasferimento della proprietà, le due parti possono proseguire con la firma del contratto definitivo di acquisto, il pagamento può essere effettuato con bonifico o assegno bancario o anche in contanti.
Una volta firmato il contratto definitivo di acquisto, quest’ultimo dovrà essere trascritto presso i registri immobiliari competenti e presso il registro personale dei beni immobili.
REFRAMED si occupa di assisterti per acquistare casa in Grecia e dispone di tutte le figure professionali necessarie al raggiungimento dell’obiettivo.
Servizi di assistenza per acquistare casa in Grecia
- Ottenimento del codice fiscale greco;
- Nomina del rappresentante fiscale in Grecia;
- Traduzioni ufficiali dei documenti;
- Assistenza per l’apertura del conto corrente greco;
- Revisione dei titoli immobiliari;
- Redazione del contratto preliminare;
- Assistenza all’acquisto della proprietà;
- Trascrizione del contratto definitivo presso i registri immobiliari.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.