Il clima 

Iniziamo con un numero: 300 giorni di sole l’anno, con temperature calde da fine maggio siano a settembre, tiepide e piacevoli durante gli altri mesi.

Trasferendoti a Cipro potrai godere di un inverno mite: tra gennaio e febbraio  si concentrano le piogge, che in quasi tutta l’isola sono invece del tutto assenti da metà giugno a metà settembre, a volte anche oltre. L’estate è secca, ma sulla costa il caldo e’ mitigato da un piacevole vento che varia di intensità di giorno in giorno e talvolta di ora in ora. Cosa molto interessante e piacevole, che distingue l’isola di Cipro dalle Isole che si trovano nelle acque oceaniche: l’acqua del mare è calda, ed a settembre può raggiungere anche i 30°!

Il mare

Ti accorgerai subito che la spettacolarità di Cipro risiede nelle sue splendide spiagge e nel mare cristallino, con sfumature che variano dal verde all’azzurro al blu. La zona più bella è la costa sud-est: da Ayia Napa (la “Rimini” cipriota con vita notturna e divertimenti non-stop), la punta dell’isola detta Cavo Gkreko, un parco naturale con la sua incredibile Blue Lagoon, e le turistiche Protaras, Pernera e Kapparis.

Anche la costa sud-ovest riserva delle belle sorprese: dalla spiaggia di sassi di Petra tou Romiou, al mitico luogo di nascita della dea Venere, passando per Pissouri e la splendida Coral Bay. Ma Cipro non è solo sinonimo di mare. Al centro dell’isola si erge infatti la catena montuosa dei Troodos, dove in inverno potrai anche andare a sciare! Sui monti potrai inoltre fare passeggiate e visitare secolari monasteri. Anche le colline ai piedi dei Troodos sono luoghi incantevoli da visitare, con i loro villaggi tipici, i loro ristoranti con menu deliziosi e le aziende vinicole che offrono degustazioni di vini locali.

 

Vivere a Cipro

Vivere a Cipro

 

Regime fiscale per pensionati e non solo 

Quando trasferirai la tua residenza a Cipro potrai godere di un regime tributario molto favorevole: una no-tax area che arriva fino ai 19.500 € di reddito. Se sei pensionato potrai godere di un trattamento fiscale decisamente migliorativo rispetto all’ Italia. La tua pensione infatti potrà essere tassata secondo l’imposta standard o può essere tassata al 5%, a seconda dell’importo della pensione.

Contattaci per maggiori approfondimenti e maggiori informazioni!

Costo della vita a Cipro

Escludendo le grandi città,  il costo della vita a Cipro per quanto riguarda affitti ed acquisti di beni di prima necessità è inferiore rispetto all’ Italia di circa il 15-20%.

Dovrai ovviamente conoscere il territorio e sapere dove acquistare, sia in termini di risparmio che di qualità dei prodotti. I collaboratori REFRAMED sapranno guidarti ed aiutarti a velocizzare la conoscenza dei luoghi più interessanti durante il viaggio esplorativo organizzato su misura per te. Ad esempio potrete comprare frutta, verdura, uova, formaggi, salumi, miele, olio extra vergine di oliva ed altri prodotti artigianali presso i locali mercati settimanali. Si tratta di prodotti a km 0 e con i sapori e i profumi “di una volta”.

Magiare fuori? Nessun problema! A Cipro potrai consumare un pasto talmente abbondante da non riuscire nemmeno a terminarlo, accompagnato da birra locale o vino alla spina, spendendo una cifra che varia dai 12 ai 20 euro a persona.

 

Vivere a Cipro da pensionato

Vivere a Cipro da pensionato

 

Cipro è vicino all’Italia

Solo tre ore e mezza di volo separano l’Italia da Cipro e anche questo la rende una meta ideale se desideri tornare in patria spesso. I costi dei voli non sono elevati utilizzando le compagnie aeree low-cost che propongono tratte dirette dai principali aeroporti italiani (Ryanair, EasyJet per esempio).

Vita slow a Cipro

Una delle prime espressioni che imparerai quando ti trasferirai a Cipro è “sigà sigà”, che in greco significa piano piano. Se porti sulle spalle anni di stress dovuto al traffico,al lavoro o a qualsiasi altra causa, puoi star certo che a Cipro troverai il paradiso! L’autostrada a due corsie, in buone condizioni e gratis, consente di coprire tutte le distanze con tempi di percorrenza quasi certi, permettendoti di programmare gli spostamenti con tranquillità.

Ci sono buoni collegamenti via pullman tra una città e l’altra. Negli ambiti comunali, invece, troverai gli autobus, con passaggi molto frequenti in estate (un po’ meno in inverno).

Criminalità zero nell’isola di Cipro 

Cipro rientra ufficialmente nella top 10 dei paesi con il più basso tasso di criminalità. La sensazione che avrai qui è di tranquillità e sicurezza, nonostante l’isola sia divisa in due parti, Sud e Nord (parte turca), Cipro è uno dei luoghi più sicuri in Europa.

Durante il tuo viaggio esplorativo visiterai assieme ai collaboratori REFRAMED anche la zona turca dell’Isola, alla scoperta di luoghi incantevoli e suggestivi, per farti respirare un’atmosfera di altri tempi e per farti vedere che non si corre alcun pericolo. Anzi, la sensazione immediata sarà quella di un luogo tranquillo e pacifico.

Sanità pubblica a Cipro

La situazione sanitaria è soddisfacente, il Paese è provvisto di sette efficienti ospedali pubblici, di 25 cliniche minori e di un centinaio di cliniche private. Se sei un pensionato e ti trasferirai qui, dovrai richiedere il trasferimento della sanità tramite apposito modello S1, che dovrai richiedere alla tua Asl di competenza.

Le tariffe per le visite specialistiche (sia in strutture pubbliche che private) sono generalmente inferiori rispetto all’Italia. Lo stesso si può dire per i farmaci convenzionati.

 

Vivere a Cipro

Vivere a Cipro

 

Investimenti immobiliari a Cipro

A Cipro potrai fare ottimi affari in ambito immobiliare: infatti c’è molta disponibilità di case ed appartamenti in vendita,  a prezzi nettamente inferiori rispetto all’Italia. Villette con piscina in graziosi complessi immobiliari, appartamenti con piscina condominiale in residence con parcheggi coperti e ascensore… puoi trovare qualsiasi tipologia di abitazione! Le zone interne o un po’ più lontane dal mare, come anche le località montane o collinari, offrono le opportunità migliori in termini di prezzo d’acquisto, ma si possono fare ottimi affari anche scegliendo una casa vicina alle spiaggia. 

Divertimento e cultura a Cipro

Qui avrai ampia scelta tra le attività legate al mare (watersports di ogni genere, gite in barca, localini carini sulla spiaggia, ecc.), sport (trekking, mountain bike, golf, ecc.) e attività avventurose (safari in dune buggy o quad, immersioni, parchi acquatici, ecc.). Ma anche ristoranti, pub e bar che propongono musica dal vivo, karaoke, bingo, spettacoli di danza.

Con i suoi musei e siti archeologici, risponde anche alle esigenze di chi ama l’arte e la storia, ed offre tutto l’anno anche concerti, spettacoli all’aperto, sagre, festival ed eventi culturali di vario genere.

Comunità italiana a Cipro 

Gli Italiani ufficialmente residenti a Cipro sono poco più di un migliaio, ma in continua crescita grazie ai più frequenti trasferimenti. La maggior parte risiede (per necessità lavorative) nella città principali: Limassol, Nicosia, Larnaca, un po’ meno a Paphos e nel distretto di Famagusta. In ogni caso non mancheranno di certo le occasioni di incontro tra connazionali sia grazie agli eventi ufficiali organizzati dell’Ambasciata sia grazie alle iniziative individuali di gruppi di italiani residenti a Cipro.

La lingua ufficiale è il greco ma l’inglese è parlato correntemente da quasi tutti  come conseguenza della costante presenza di turisti in ogni parte dell’isola. Moltissimi italiani vivono da anni a Cipro utilizzando esclusivamente l’inglese.

Ti piace l’idea di vivere in una grande Isola Mediterranea, ricca di storia e cultura ed allo stesso tempo poter godere degli importanti vantaggi fiscali sulla pensione (e non solo)? Stai pensando di trasferirti a Cipro o vuoi valutarne la possibilità? I nostri collaboratori vi aspettano per farvi conoscere questa bellissima località! 

Contattaci per fissare una consulenza gratuita, per ricevere maggiori informazioni telefonicamente oppure per ricevere una proposta di viaggio esplorativo! REFRAMED è un’agenzia di consulenza, viaggi e trasferimenti all’estero: tutti possono ambire ad una nuova vita, ad ogni età! 

 

Cipro trasferimento

Cipro trasferimento