Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo
La regione Algarve: tra le top 5 destinazioni al mondo dove trasferirsi
Famosa, rinomata e celebre località dove trasferirsi all’estero, la regione Algarve (l’origine del nome è Al-Gharb, dall’arabo significa ovest) si sviluppa lungo la costa atlantica a sud-ovest del Portogallo continentale. E’anche la località che rientra tra le migliori destinazioni al mondo dove vivere in pensione.
I motivi della sua incredibile attrattiva
- Costo della vita competitivo
- Accoglienza e semplicità
- Mercato immobiliare favorevole
- Importanti agevolazioni fiscali sulle pensioni
- Assistenza Sanitaria di ottimo livello
- Cima mite tutto l’anno
- Vicinanza all’Italia
Perché trasferirsi in Algarve in pensione
Ti presentiamo la nuova casa di almeno 100 mila residenti stranieri che hanno deciso di vivere qui, provenienti da ogni paese europeo e moltissimi dei quali in pensione. Ognuno di loro ha scelto di vivere in una località straordinaria: qui puoi trovare città medievali e villaggi di pescatori, mercati locali settimanali e low-cost, ottimo vino e cibo gustoso oltre ad un’eccellente servizio sanitario internazionale.
Questa è anche la terra delle strade di ciottolato, delle casette bianche dotate di immancabile caminetto, dei campi di grano dell’Alentejo e delle incantevoli spiagge bianche e dorate che fanno da cornice non solo alla regione Algarve, ma a tutta la costa atlantica del Portogallo.
Leggi anche trovare affitti in Algarve.
Le coste portoghesi dell’Algarve
Con i suoi 160 chilometri di costa, la regione Algarve può vantare tra le spiagge più rinomate di tutta Europa, e non solo per la loro straordinaria bellezza: molte di queste sono infatti state premiate con la Bandiera Blu dalla Fondazione per l’educazione ambientale, un’organizzazione no-profit che si occupa di promuovere e sostenere lo sviluppo degli ambienti nel rispetto e nell’educazione dell’ambiente.
La costa propone diversi panorami marini, spiagge punteggiate di formazioni rocciose frastagliate, principalmente di colore arancione e dorate, ampie lagune dove è possibile praticare la pesca (il parco naturale chiamato Ria formosa) ed estese spiagge sabbiose di colore bianco.
Le prime si trovano principalmente nella zona occidentale della regione, la laguna nella sua parte centrale e le spiagge bianche e sabbiose nella zona più ad est, verso la Spagna.
La sicurezza in Algarve
Potrai camminare per strada a qualsiasi ora del giorno e della notte, senza avvertire la minima sensazione di pericolo. Il Portogallo infatti si colloca al 3° posto nell’elenco dei paesi più sicuri al mondo secondo l’Associazione Vision of Humanity, che si occupa di studiare e redigere rapporti dettagliati che riguardano proprio la sicurezza dei paesi nel mondo secondo ben 23 parametri comparativi diversi.
Lingue parlate e stile culturale
La regione Algarve è tra le destinazioni turistiche più ambite d’Europa, è facile immaginare che in un contesto dove il turismo è la principale fonte di reddito dei nativi locali, le lingue parlate sono le più diverse: quasi tutti sanno parlare l’inglese, qualcuno anche l’italiano. Non sarà difficile conoscere e stringere nuove amicizie con i tuoi connazionali in quanto la comunità italiana locale è molto attiva.
Tutti gli stranieri sono i benvenuti in Portogallo, ti sorprenderai della gentilezza e disponibilità della popolazione locale e sarà uno dei buoni motivi per cui, con tutta probabilità, deciderai di trasferirti in Algarve o in Portogallo.
Il paese è ricchissimo di tesori artistici e culturali, che spaziano dalla prelibata gastronomia ad uno stile architettonico unico detto Manuelino.
Trasferirsi in Algarve come Residente non Abituale
Per poter beneficiare delle importanti agevolazioni fiscali sulla tua pensione privata, dovrai essere effettivamente residente e non solo dal punto di vista anagrafico, ma anche fiscale e “Non Abituale”.
Per indicare con maggior semplicità la specifica tipologia di residenza spesso troverai la sigla RNH, dal portoghese Residente Não Habitual: questo è specificato dall’omonima Legge risalente all’anno 2009, dove sono spiegati i vantaggi fiscali per gli stranieri che si trasferiscono in Portogallo.
Per essere a tutti gli effetti residente fiscale in Portogallo (questo vale anche per tutti gli altri paesi dove trasferirsi all’estero in pensione), dovrai necessariamente:
- Risiedere almeno 6 mesi ed un giorno all’anno in Portogallo, anche non continuativamente
- Avere un alloggio in affitto o acquistare un immobile in loco
- Essere iscritto AIRE
- Aprire un conto corrente locale
- Spostare il centro dei tuoi interessi economici ed affettivi in Portogallo
Hai 2 modi per contattarci:
- scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
- lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:
Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.