Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Albania

 

Orikum: il paese dei pescatori

Con i suoi 5.500 abitanti ed un paesaggio ricchissimo di verde con poche costruzioni sullo sfondo, Orikum è un piccolo gioiello situato proprio al centro dell’Albania: questa cittadina prende il nome da Oricum, la cosiddetta città vecchia che si trova a circa 4 Km ad ovest di quella moderna.

L’economia di questa località che fino a qualche anno fa era principalmente incentrata sulla pesca, l’allevamento e la pastorizia, negli ultimi anni ha visto emergere anche il turismo come importante fonte di sostentamento: sono stati effettuati evidenti investimenti dal punto di vista immobiliare con costruzione di hotel e appartamenti ed è stata rinnovata tutta l’area costiera della città e i suoi dintorni.

Orikum si trova a circa 15 kilometri dalla grande città costiera dell’Albania Valona, precisamente lungo la strada principale che collega due grandi centri: Valona e Saranda.

L’unità municipale comprende la città di Orikum ed una serie di piccoli villaggi: Dukat Fushe, Dukat, Tragjas, Radhimë. 

 

Vivere ad Orikum

Come tutte le località di mare, anche la città di Orikum è una meta attraente per il turismo e lo stile di vita è strettamente connesso al relax e i servizi offerti in un contesto locale di notevole bellezza naturalistica.

Sul lungomare di Orikum si trovano accoglienti bar, locali e ristoranti: mangiare bene ed a prezzi imbattibili è la regola se ti trasferirai ad Orikum. I ristoranti locali offrono un menù ricco, variegato, a base di pesce fresco e prodotti locali a Km 0!

Il costo di un pranzo al ristorante può variare dai 4 ai 12 euro a testa, a seconda della notorietà del ristorante stesso e della qualità dei prodotti utilizzati oltre che della sua posizione geografica.

Ad Orikum potrai provare attività acquatiche di ogni tipo durante la stagione estiva. Potrai anche effettuare escursioni organizzate in barca per raggiungere le numerose isolette ed incantevoli baie che si trovano nelle vicinanze, oltre alla famosa penisola di Karaburun. Potrai anche partecipare ad un corso di immersioni subacquee!

Orikum è l’unica città della riviera albanese ad avere una marina turistica: la Marina di Orikum. Durante il periodo estivo si trovano spesso barche a vela, yacht e mezzi di trasporto marittimi ormeggiati.

 

trasferirsi in Albania

Albania, Orikum, paesaggio

 

Trovare casa in affitto ad Orikum

Orikum è un paese molto tranquillo e sereno dove vivere in Albania in pensione, non solo per il paesaggio incantevole e la sensazione di essere immersi nella Natura ma anche per la qualità della vita ed il costo molto contenuto e abbordabile degli affitti.

Molti appartamenti di recente costruzione possono vantare una splendida posizione fronte mare con viste spettacolari dagli ampi terrazzi che si affacciano sulla costa.

L’affitto di un appartamento con una stanza letto in posizione ottimale e di recente costruzione è di 250-300 euro mensili, il costo di un appartamento con due stanze letto con le medesime caratteristiche è compreso tra i 300 ed i 350 euro mensili.

Vuoi sapere come trovare casa in affitto in Albania, quanto costano e dove cercare? Leggi questo articolo interamente dedicato a questo argomento! 

 

La spiaggia di Orikum

Proprio di fronte alla cittadina di Orikum si estende la sua spiaggia: il mare qui è limpido e le acque sono poco profonde, la temperatura dell’acqua è tiepida durante il periodo di media ed alta stagione. Le spiagge sono caratterizzate da ciottoli e sabbia, tutte ben attrezzate con sdrai e ombrelloni.

I singoli tratti di spiaggia sono gestiti dai proprietari di bar e ristoranti che chiedono mediamente 3,50 euro al giorno per l’affitto dello sdraio comprensivo di ombrellone.

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Qui puoi leggere tutti gli articoli relativi all’Albania!

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Compila il modulo di contatto:

    Pensionato

    sino

    Paesi

    PortogalloTunisiaCanarieCiproAlbaniaBulgariaSvizzeraMadeiraGreciaCroaziaGibilterra

    Pensionato StatalePensionato PrivatoEx Libero Professionista

    Vuoi iscriverti alla newsletter di REFRAMED per novità e aggiornamenti?

    SiNo

    Interessi

    Trasferimento pensionatiBusiness all'esteroLavorare all'estero

    PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

    LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it