Condividi

Informazioni su: Trasferimenti in Tunisia.

Ogni giorno riceviamo email e telefonate da parte di numerosi pensionati INPDAP (settore pubblico) o pensionati INPS ex INPDAP (ovvero pensionati di gestione INPS, ma di fatto pubblici), che ci chiedono due cose: per quale motivo non potranno usufruire dei vantaggi fiscali sulla loro pensione trasferendosi negli stessi paesi dei pensionati privati e quali sono le destinazioni dove invece potranno godere di questo diritto.

La risposta alla prima domanda, ovvero il motivo di questa disparità – è legata ad una forma di tutela per i dipendenti statali che lavorano all’estero: onde evitare che gli stipendi dei lavoratori pubblici vengano tassati anche nel paese di effettiva residenza, lo Stato italiano ha voluto tutelare di fatto i suoi dipendenti. Questo provvedimento però ha coinvolto anche i pensionati pubblici.

Diversamente vale per la Tunisia, dove i pensionati INPDAP ovvero ex dipendenti pubblici possono chiedere ed ottenere il lordo della pensione, sulla base della convenzione internazionale in vigore dal 1981 tra Italia e Tunisia. La convenzione è un accordo tra i due paesi, entro la quale vengono stabilite le regole per evitare la “doppia imposizione fiscale” ed anche la modalità con la quale viene suddivisa la tassazione tra i due Stati.

Di fatto, come residente fiscale in Tunisia e grazie agli accordi internazionali, potrai scegliere dove pagare le tasse (in Italia o in Tunisia).  Dal 2006 inoltre è in vigore una Legge tunisina che prevede importanti vantaggi fiscali sulle pensioni degli stranieri che si trasferiscono in questo paese: la tassazione applicata a queste pensioni è bassissima, al massimo il 5% della pensione lorda!

Il primo passo per trasferirsi: il viaggio esplorativo

A prescindere dalla tua decisione definitiva di trasferirti o meno, il viaggio esplorativo REFRAMED sarà un’esperienza unica ed indimenticabile ed ora ti spieghiamo perché:

  • Durante il soggiorno sarai accompagnato (o sarete accompagnati, se siete in coppia) ogni giorno dai nostri collaboratori sul posto che vi proporranno diversi tour conoscitivi della città per sperimentare concretamente che cosa significa vivere in Tunisia, quali sono i punti strategici legati alla vita quotidiana.
  • Avrai anche la possibilità di partecipare alle attività di gruppo, organizzate per socializzare e conoscere altri italiani già trasferiti o che come te stanno valutando la possibilità di trasferirsi in Tunisia.
  • Avrai anche la possibilità di visitare diverse soluzioni immobiliari in affitto ed eventualmente bloccare una delle soluzioni proposte, procedendo con la realizzazione della prima documentazione utile alla residenza.

Scopri il nostro pacchetti viaggio! 

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Tunisia

Contenuto del pacchetto viaggio:

  • Pernottamento di 7 notti / 8 giorni ad Hammamet in ottima posizione, prima colazione inclusa;
  • Transfer privato aeroporto-alloggio-aeroporto;
  • Voli aerei a/r diretti da tutti i principali aeroporti italiani (inclusi nel prezzo!);
  • Collaboratore REFRAMED per una settimana (tutti i giorni!);
  • Tour immobiliari “ricerca casa in affitto”;
  • Tour conoscitivi della zona di Hammamet e dintorni;
  • Attività organizzate per facilitare la conoscenza di altri italiani residenti in loco.

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza gratuita telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza gratuita e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

 

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Condividi

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Scopri come!

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA LA PRIMA CONSULENZA GRATUITA ALLO 049 5974053 - CHIAMA 24H SU 24 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it

LEAVE A VOICEMAIL MESSAGE AT (+39) 049 5974053 - OR CONTACT US AT info@reframed.it