Buongiorno Tino, ci racconti qualcosa di te?
Buongiorno a tutti, io sono Tino, ho 69 anni e vivo in Portogallo dal 2017. Sono un piemontese trasferitosi a Trieste per lavoro, facevo il dirigente d’industria e una volta in pensione ho fatto un po’ di ricerche per capire dove trasferirmi all’estero, infine ho scelto il Portogallo.
Avevo fatto un primo sopralluogo nel mese di Aprile dell’anno 2016 ma poi ho rimandato di un anno perché qui ad Aprile era già molto difficile trovare appartamenti in affitto a lungo termine.
Il Portogallo è un paese molto turistico e molti proprietari preferiscono affittare ai turisti durante il periodo estivo. Sono poi tornato in Portogallo a Settembre 2016 (fine stagione turistica) per cercare casa, che ho finalmente trovato.
Hai avuto modo di socializzare in Portogallo?
I Portoghesi sono persone semplici e oneste, questo ci aiuta molto nell’integrazione. Io sono rimasto un po’ nomade nel senso che vado e vengo più volte all’anno mentre molti altri colleghi italiani adottano altri sistemi: c’è chi si è trasferito definitivamente tagliando i ponti con l’Italia, chi viene a Ottobre e va via ad Aprile, altri come me che vanno e vengono.
Forse il fatto di andare e ritornare spesso mi ha aiutato a non soffrire di nostalgia anche perché ho figli sparsi nel mondo e in Italia passo poco del mio tempo.
Quali luoghi frequenti in Portogallo?
Come in tutti i paesi quando si vive all’estero c’è la tendenza a frequentare zone dove più si raggruppano i compaesani, io ho cercato invece di frequentare zone
dove vive la gente del luogo, ho incontrato persone molto cordiali con le quali abbiamo stretto amicizia, ci frequentiamo spesso facendoci gustare reciprocamente i piatti dei nostri paesi.
Ci racconti la tua giornata-tipo?
Io ho avuto diversi problemi alle vertebre per cui devo fare nuoto e qui ho trovato il posto ideale: in inverno mi faccio una passeggiata di due km vicino alla piscina comunale, pago meno di due euro per due ore di piscina, bagno turco e idromassaggio. Per l’estate ho preso una casa con piscina, questo mi aiuta molto a stare in forma.
Inoltre almeno due giorni la settimana facciamo i turisti, oltre leggere e tenerci informati sulle vicende del mondo.
Cosa ne pensi degli affitti in Algarve?
Gli affitti qui sono molto costosi e difficili da trovare, anzi direi che trovare casa in affitto per almeno dodici mesi all’anno è molto difficile, più facile trovare casa in affitto per otto mesi lasciando libera la casa nei quattro mesi estivi per i turisti.
Riguardo ai prezzi bisogna dire che si tratta di un elemento molto soggettivo: io ho amici in affitto a 30/40 km dal mare che pagano meno della media, però se si vuole casa vicino al mare servono almeno 750-800 euro al mese (lasciando libero i quattro mesi estivi).
Io inizialmente ho trovato casa in un villaggio turistico a 600 euro mese (nel 2017 quando i prezzi erano più bassi, ora si sono alzati molto) ma ci sono rimasto pochi mesi perché questo doppio trasloco annuale non mi andava, poi il villaggio turistico in inverno è vuoto.
Ho deciso quindi di comprare una casa situata in città, ad Albufeira, in mezzo ai portoghesi dove c’è movimento anche in inverno. Casa mia è in centro e si trova a 400 metri dal mare: nel raggio di 200 metri ci sono almeno 20 ristoranti, due farmacie, una clinica, due supermercati, un ferramenta, la posta e tutto quello che serve, compresa la fermata del bus sotto casa!
Leggi anche: Trovare affitti in Algarve.
Ci descrivi Albufeira, la città in cui vivi?
Albufeira è una città molto turistica come quasi tutte le città dell’Algarve: non fa freddo in inverno ed è molto ventilata d’estate, per alcuni durante il periodo estivo potrebbe essere fin troppo movimentata ma per me no, amo vivere in mezzo alla gente che ha voglia di divertirsi.
Cosa ne pensi della sanità portoghese?
Ho avuto modo di sperimentare la sanità portoghese più per curiosità che per necessità e direi che è come in Italia, forse anche meglio perché in Italia si sa, per
avere un ricovero nel pubblico serve la visita privata che costa 150-200 euro, per gli esami spesso costa più il ticket della prestazione pubblica che quella privata, senza contare i tempi di attesa lunghissimi.
Vai spesso al ristorante ad Albufeira? Le spiagge come sono?
Ad Albufeira ci sono ristoranti di tutti i Paesi, io vado spesso in quelli portoghesi in quelli che fanno il “prato do dia” (nota: piatto del giorno) ancora oggi a 7,50-8 euro.
Le spiagge in Algarve sono splendide e molto variegate, si va dalla spiaggia sabbiosa, per esempio la famosa Praia da Falesia alle spiagge rocciose di Marinha, Benagil.
Ci racconti la tua esperienza con la tassazione IMI sulla casa in Portogallo?
Nel 2017 ho comprato casa in Portogallo. È vero che per i primi tre anni le case sono esenti dalla tassazione IMI ma solo se sono entro un certo reddito catastale: la mia lo superava e quindi dovevo pagare.
Per fortuna il Fisco portoghese mi ha avvisato e quindi me la sono cavata con pochi euro in più rispetto al normale, così ho avuto un chiaro esempio di Fisco “amico”.
Rifarebbe la scelta di trasferirsi in Portogallo?
Rifarei certamente questa scelta, anzi sto cercando una soluzione per non tornare a pagare le tasse in Italia, qualunque Paese va bene purché non sia l’Italia.
Leggi anche: Dove trasferirsi per non pagare le tasse?
Un consiglio per i nostri lettori pensionati che stanno pensando di trasferirsi in Portogallo…
Un consiglio che posso dare è di fare un viaggio di perlustrazione, affittare qualcosa di provvisorio, ambientarsi e poi con calma decidere perché ognuno di noi ha esigenze e preferenze diverse. La vita costa meno in Portogallo ma quello che io apprezzo di più è il clima, l’aria pulita e… non c’è criminalità!
Cordiali saluti a tutti
Tino
Grazie Tino per aver condiviso con noi la tua esperienza in Portogallo, toccando argomenti e riflessioni personali molto interessanti per i nostri lettori.
Buona continuazione dal team REFRAMED!
H
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.