Tasse sulle pensioni all’estero

tasse sulla pensione all'estero

 

Tasse sulle pensioni all’estero

Come vengono calcolate le tasse sulle pensioni trasferite all’estero ed a quanto ammontano? Non c’è una risposta univoca, l’importo delle tasse sulla pensione che pagherai trasferendo la tua residenza fiscale all’estero dipende da diversi fattori:

  • Le Convenzioni internazionali per evitare la doppia tassazione;
  • La tassazione nazionale di quel Paese;
  • Eventuali leggi specifiche a favore delle pensioni trasferite dall’estero. 

La maggior parte dei Paesi infatti ha stipulato con l’Italia uno specifico accordo che regola la modalità con la quale vengono tassate le pensioni ed altre tipologie di redditi. In molti casi, la tassazione sulla pensione viene applicata solamente nel Paese dove la persona ha posto la propria residenza fiscale, che quindi riceverà la pensione lorda in loco all’estero.

La pensione lorda quindi potrà essere tassata secondo la normativa nazionale di quel Paese oppure secondo una specifica legge che è stata stipulata per favorire il trasferimento dei pensionati esteri, come ad esempio in Grecia o in Portogallo.

 

Residenza non Abituale in Portogallo

In Portogallo in particolare esiste uno specifico regime fiscale pensato per i Residenti non Abituali (RNH)* che coinvolge non soltanto i pensionati (privati) ma anche gli imprenditori, gli investitori ed i lavoratori che rientrano in un elenco di professionisti detto “ad alto valore aggiunto”.

*Dal 1° Gennaio 2024 non è più possibile accedere al regime agevolato RNH. In primavera 2024 si terranno nuove elezioni ed il nuovo Governo potrà valutare nuove disposizioni in merito al regime RNH. Per maggiori informazioni leggi questo articolo! 

Sei interessato a fare Business in Portogallo? Leggi questa pagina!

 

pensione in Croazia

Rovigno, Croazia

 

Differenza tasse pensioni pubbliche e private all’estero

Esiste una differenza in merito alla possibilità di defiscalizzare la propria pensione all’estero tra pensioni di natura pubblica e pensioni di natura privata. Non tutte le Convenzioni tra gli Stati infatti permettono alle pensioni pubbliche di essere defiscalizzate all’estero.

Le pensioni pubbliche possono essere defiscalizzate soltanto in quattro Paesi nel mondo: Senegal, Australia, Cile e Tunisia. 

Le pensioni private invece possono essere defiscalizzate in numerosi Paesi nel mondo, alcuni di questi sono molto convenienti anche dal punto di vista del costo della vita, altri meno.

Se la tua pensione è di tipo pubblico e quindi stai valutando di trasferirti in Tunisia, ti consigliamo di leggere tutti gli articoli relativi ad Hammamet e dintorni, la città più interessante per un pensionato italiano dove trasferirsi in Tunisia.

 

pensionati all'estero tasse

Faro, Portogallo

 

Dove non pagare le tasse sulla pensione: pensioni private

Il Paese dove le pensioni private sono completamente esentasse senza limiti di tempo è l’Albania. Altri Paesi sono interessanti sia per l’aliquota sulla pensione bassa o molto bassa, sia per il basso costo della vita e prezzo degli affitti. Altri ancora sono località strategiche dove vivere bene, più per questioni climatiche ed ambientali che per questioni economiche, come ad esempio le Isole Canarie.

 

Qui di seguito la tassazione, il costo della vita e il prezzo degli affitti in alcuni Paesi interessanti per i pensionati che desiderano trasferirsi all’estero:

  1. Albania: tassazione 0% per sempre. Costo della vita molto basso, prezzo degli affitti basso (dai 300 euro mensili).
  2. Tunisia: aliquota massima 5% (sul lordo) per sempre, anche per pensioni pubbliche. Costo della vita molto basso, prezzo degli affitti basso (dai 300 euro mensili).
  3. Croazia: aliquota dal 10%. Costo della vita medio, prezzo degli affitti medio (dai 500 euro mensili).
  4. Cipro: flat tax del 5% per sempre. Costo della vita medio, prezzo degli affitti medio (dai 500 euro mensili).
  5. Grecia: flat tax del 7% per 15 anni. Costo della vita medio, prezzo degli affitti estremamente variabile a seconda della località.
  6. Portogallo: tassazione del 10% per 10 anni. Costo della vita: alto, prezzo degli affitti: alto (dal 500 euro mensili in zone meno turistiche, dai 750 in zone più turistiche)*.
  7. Isole Canarie: aliquota pari a circa il 50% rispetto a quella italiana. Costo della vita: alto, prezzo degli affitti: molto alto (dai 750-800 euro mensili).

*Dal 1° Gennaio 2024 non è più possibile accedere al regime agevolato RNH. In primavera 2024 si terranno nuove elezioni ed il nuovo Governo potrà valutare nuove disposizioni in merito al regime RNH. Per maggiori informazioni leggi questo articolo! 

Ti piacerebbe scoprire dove vivere al mare in pensione? Leggi la pagina dedicata!

 

Hai 2 modi per contattarci:

  1. scrivendo ad info@reframed.it. Ti forniremo le informazioni preliminari prima di fissare un appuntamento per la prima consulenza telefonica della durata di 30 minuti o presso la nostra sede della durata di 1 ora.
  2. lasciando un messaggio al centralino al numero 049 5974053. Ricordati di specificare il tuo nome, il Paese (o i Paesi) di tuo interesse, la tua condizione attuale (pensionato, lavoratore, imprenditore, altro). Ti contatteremo per fissare la prima consulenza e per fornirti maggiori informazioni circa la realizzabilità del tuo progetto di trasferimento.

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Altri paesi dove puoi trasferirti da solo, in coppia o con la tua famiglia:

Trasferirsi in Tunisia

Trasferirsi in Grecia

Trasferirsi in Bulgaria

Trasferirsi a Cipro

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi a Lanzarote, Isole Canarie

Trasferirsi in Svizzera

Trasferirsi a Gibilterra

Trasferirsi in Croazia

Trasferirsi in Albania

Trasferirsi a San Marino

ISO 9001:2015 CERTIFIED COMPANY

VOICEMAIL: (+39) 049 5974053 OR EMAIL: info@reframed.it

AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2015 A LIVELLO MONDIALE

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it