REFRAMED inaugura una nuova destinazione: l’isola portoghese Madeira!

 

E ve la raccontiamo attraverso le parole di Stefano:

 

Stefano ha 58 anni, vive nell’isola Madeira è originario di Roma, ed è il collaboratore REFRAMED che accoglie i nostri pensionati sull’isola Madeira, in Portogallo.
E’ stato per 24 anni un “flight engineer-pilota” poi responsabile tecnico per ditte che si occupavano di sicurezza, e ancora Coordinatore Didattico e Project Manager per la formazione di tecnici aeronautici.
Ha scelto di trasferirsi in Portogallo anche per motivi legati alla fiscalità agevolata e tra le tante e più famose località ha deciso di vivere proprio nell’isola di  Madeira.

 

 Ciao Stefano, ci racconti come mai ti sei trasferito proprio qui?

Sono stato consigliato da amici che me ne hanno decantato gli aspetti positivi, sia ovviamente per il lato naturalistico che per quello dei vantaggi fiscali per i pensionati.

 

Conoscevi già l’isola prima di trasferirti?

No, sono venuto qui per 7 giorni e l’ho esplorata abbastanza a fondo oltre che ad essermi ampiamente documentato su internet attraverso i numerosi video prima di partire.

 

Quali sono le caratteristiche dell’isola che più ti hanno colpito positivamente?

La bellezza, il clima mite tutto l’anno, l’ampia disponibilità di faciliti come centri commerciali, negozi (tipo Decathlon), la pulizia, la disponibilità della popolazione e il fatto che, essendo un isola molto turistica (in porto ci sono costantemente grandi navi da crociera), l’80% della popolazione parla inglese.

 

Porto Moniz Madeira

Porto Moniz Madeira

 

Spiegaci come funzionano i trasporti pubblici

Efficientissimi: collegano capillarmente Funchal e l’hinterland a prezzi che sono decisamente vantaggiosi: 1,4 euro a corsaQui potete visualizzare la mappa dei trasporti pubblici di Funchal, con tutti i dettagli, e qui gli orari dei transfer da e per l’aeroporto.

 

E’vero che i Residenti possono usufruire di ottimi sconti sul costo dei voli aerei? Con quale modalità?

Si, per i Residenti e per i Residenti non Abituali i voli arei da e per il continente (da Funchal verso Lisbona, andata e ritorno) hanno un costo fisso di 86 euro. Una volta acquistati i biglietti nella modalità tradizionale è possibile chiedere il rimborso della differenza presso gli uffici postali di Funchal. Ci sono delle interessanti agevolazioni anche per voli arei verso le Isole Azzorre o per studenti ad esempio.

 

Madeira è “zona franca”, di conseguenza molti imprenditori hanno deciso di investire qui. Che conseguenze ha avuto questo fatto nel territorio locale?

Le aspettative di persone decisamente abbienti che si sono trasferite qui, hanno fatto si che oltre alle già presenti facilitazioni nel territorio locale se ne aggiungessero altre anche di livello superiore: qualità delle strade, dei servizi, dell’assistenza medica, solo per fare degli esempi.

 

Come sei riuscito ad inserirti nel contesto sociale della tua nuova città?

Sono abituato a viaggiare da sempre e un carattere aperto facilita le relazioni umane. Io abito a Funchal, per la precisione nel quartiere di nome ““.

 

Santa Caterina Funchal

Santa Caterina Funchal

 

Che cosa significa “vivere in un’isola”? Quali sono le differenze rispetto al continente?

Innanzitutto l’impossibilità di “pendolare” con l’Italia vuoi per l’assenza di voli low cost, vuoi per i tempi prolungati dallo scalo a Lisbona. La ristrettezza del ventaglio di “cose da fare”, anche se l’isola offre veramente di tutto, sia come sports che come attività.

 

Ci sono molti italiani che vivono a Madeira? Se si, quanti sono pensionati?

La comunità italiana è ancora piuttosto esigua, comunque la quasi totalità degli italiani trasferiti sono pensionati.

 

Cosa ci racconti della popolazione autoctona dell’isola?

Da buoni isolani sono inizialmente diffidenti salvo poi aprirsi senza eccedere e diventare invadenti. Sono comunque persone per lo più corrette ma un po’ rigide (almeno rispetto al nostro modo di vedere abituale)

 

Da poco è stato costruito un nuovo ospedale all’avanguardia a Funchal. 

Spettacolare! Aperto a Maggio 2019, stile grande ospedale americano o tedesco, attrezzature all’avanguardia e medici competenti e gentili, efficientissimo. Se vuoi approfondire e capire meglio di cosa si tratta, puoi navigare nel sito internet dedicato. 

 

Levada do Norte Madeira

Levada do Norte Madeira

 

Ci sono dei fattori negativi che riguardano la vita quotidiana nell’isola di Madeira?

Vista la morfologia, la necessità di acquistare una macchina. Bisogna dire però che il mercato dell’usato è decisamente abbondante e a prezzi più che accessibili.

 

Se si volesse trasferire una famiglia, ci sono buone prospettive a livello scolastico per i figli? E lavorativamente parlando?

L’offerta scolastica è molto buona e varia nel territorio. Per quanto riguarda il lavoro, a meno che non si decida di fare impresa è un po’ difficile, sia per le tipologie di lavori offerte che per le retribuzioni, inoltre è necessario conoscere il portoghese.

 

Quanto costa di media l’affitto di un appartamento a Madeira?

Circa 450 – 600 euro mensili per un T1 (nota: appartamento con una stanza letto) e 600 – 750 euro mensili per un T2 (nota: appartamento con due stanze lettoa seconda della posizione e della tipologia di alloggio naturalmente. Mi riferisco alla capitale Funchal e dintorni. Il periodo migliore per trovare prezzi vantaggiosi è la bassa stagione turistica: per esempio tra Gennaio e Marzo.

 

Quali sono i vantaggi dal punto di vista economico?

La vita è generalmente meno cara che in Italia, circa il 20% in meno, e poi ovviamente la defiscalizzazione delle pensioni private porta un importante vantaggio economico per molti.

 

Come gestisci le relazioni con i tuoi amici e familiari?

Visto che, nonostante l’ubicazione dell’isola, abbiamo tutti in casa internet tramite fibra a 200Mbit in download e 100Mbit in upload che, con 28 euro mensili include anche la visione di 100 canali televisivi, rimaniamo in contatto tramite chiamate VOIP o video-chiamo con FaceTime o Whatsapp o ancora Skype. 

 

Che cosa ci racconti ancora della tua isola?

Madeira oltre ad offrire un mare di una bellezza sconvolgente, pur senza spiagge sabbiose, offre numerosissime attività a contatto con la natura: è ad esempio un paradiso per gli amanti del trekking e gli scalatori che arrivano qui da tutta Europa.

Puoi benissimo farti un escursione a 1800 metri la mattina a Pico Ruivo e passare il pomeriggio in una immensa piscina comunale con acqua salata (costo dell’ingresso: 1,23 euro a persona) che confina con l’oceano al quale si può accedere dalle scalette ! Il campo da golf di Madeira è rinomato a livello internazionale. Spettacoli, eventi, concerti gratuiti durante tutto il periodo estivo, fuochi d’artificio di fama mondiale a capodanno!

 

Piscina Comunale di Madeira

Piscina Comunale di Madeira

 

Ti piacerebbe conoscere Madeira per valutare il tuo possibile trasferimento? Stefano sarà il tuo collaboratore personale durante il viaggio esplorativo: contattaci per maggiori informazioni o per ricevere una proposta viaggio! REFRAMED si occupa di viaggi e trasferimenti in 12 paesi nel mondo, scopri chi siamo e di quali destinazioni ci occupiamo!