Condividi

Albania in pensione

Ti piace l’idea di uscire a cena, ordinare tre portate a testa in un bel ristorante e spendere 20 euro per due persone? (n.b. un piatto di linguine costa 3,5 euro…), oppure sorseggiare una birra sulla spiaggia che hai pagato 1,50 euro al bar, andare al cinema e spendere 4,00 euro a testa, pagare 50,00 o 60,00 euro di bollette al mese (acqua, luce, gas) e vivere in un bel bilocale in affitto sui 250 euro al mese, vista mare e già arredato?

Se la tua risposta è positiva, ti consigliamo di valutare il tuo trasferimento in Albania, il famoso “Paese delle aquile” che oggi sta letteralmente “prendendo il volo” su tutti i fronti: turismo, economia, mercato immobiliare, investimenti. Abbiamo già descritto alcune caratteristiche di questo bellissimo paese nel precedente articolo “Albania: il paese delle aquile è il nuovo Portogallo?” , ponendo diverse questioni in merito all’argomento più discusso in assoluto, ovvero:

 

Il paese più conveniente dove trasferirsi

Esiste una località che mette d’accordo tutti: ottimo clima, buon cibo, accoglienza, mare dalla gradevole temperatura, bassissimo costo della vita e degli affitti e come se non bastasse, anche una tassazione agevolata sulle pensioni.

Questa località è l’Albania.

Un paese ancora tutto da scoprire, che offre chilometri di spiagge (360 per la precisione) incontaminate e di località super attrezzate e servite: da Tirana alla riviera meridionale di Valona, Saranda, Ksamil, Girocastro. Turismo si, ma non di massa, villaggi che ricordano l’Italia di 50 anni fa, bellissimi ed accoglienti, acque limpide e pulite, panorami mozzafiato e possibilità di praticare diversi sport, tra i quali il trekking e le escursioni organizzate.

Sono oltre 19.000 gli italiani che hanno deciso di trasferirsi in Albania, molti di questi per motivi di lavoro – ma il numero di pensionati che si trasferiscono qui e che possono agevolare di importanti agevolazioni fiscali sulle loro pensioni è in continuo e rapido aumento (tassazione zero sulle pensioni private, senza limiti di tempo): il bassissimo costo della vita e degli affitti è quasi imbattibile e ad oggi, paragonabile soltanto alla vicina Bulgaria.

Vuoi sapere come vengono tassate le pensioni italiane all’estero? Leggi questo articolo.

 

Casa in affitto Saranda

Casa in affitto Saranda

 

Costo della vita e degli affitti in Albania

Sembra uno scherzo ed invece non lo è: con meno di 10 euro a testa potrai recarti al ristorante e mangiare ottimo pesce fresco, verdure e bevande senza limiti. Con 250 euro al mese potrai affittare un bel appartamento vista mare, arredato e vicino ai servizi.

  • Mezzo Kilo di pane ti costerà 0,50 centesimi di euro, così come un Kilo di riso. Un paio di jeans di marca conosciuta costa circa 45 euro ed una birra locale 0,70 centesimi. Un pacchetto di sigarette di marca nota costa 2,40 euro al pacchetto.
  • Queste sono alcune immagini di appartamenti situati a Saranda, affittati dai nostri clienti che si sono trasferiti in questa zona, con regolare contratto di lunga durata.

 

In pensione in Albania

Socialità in Albania: ottimismo e positività

Impossibile non accorgersi in Albania dell’entusiasmo che anima la popolazione locale ed i nuovi residenti, una sorta di ottimismo condiviso.

Dopo anni di difficile ripresa economica dovuti alla fine di un sistema politico che aveva messo alla dura prova questo paese, finalmente ci si avvicina sempre di più all’obiettivo della crescita e non soltanto in termini economici ma anche culturali.

Anche se uno stipendio medio in Albania si aggira attorno ai 350 euro mensili, quindi ancora non tale da rendere semplice la vita a tutti, la sensazione di benessere che si respira è impagabile e con tutta probabilità durerà ancora per lungo tempo. I prezzi degli affitti nel tempo saliranno, così come il costo della vita: per il momento però perché non approfittare di una situazione così favorevole per vivere al meglio delle proprie possibilità?

Vuoi conoscere i dettagli sul costo degli affitti per città, in Albania? Leggi questo articolo! 

 

in pensione in Albania

Casa in Albania

 

Albania: la varietà del territorio

L’Albania è un paese piccolo in termini di chilometri quadrati, pensa che il suo territorio è più o meno grande quanto la regione Lombardia. Tuttavia, la varietà dei suoi paesaggi è incredibilmente vasta: laghi, grotte, monti e spiagge meravigliose. Non manca davvero nulla. 

 

REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

PRENOTA UN APPUNTAMENTO ALLO 049 5974053 OPPURE SCRIVI A info@reframed.it