Pietro si è trasferito in pensione in Albania a Gennaio 2024 ma il suo percorso era iniziato già all’inizio di Ottobre 2023 con il viaggio immobiliare, dedicato interamente alla ricerca di un immobile in affitto a lungo termine idoneo all’ottenimento del permesso di soggiorno.
La città che ha scelto è Valona dove trascorrerà gran parte dell’anno assieme a sua moglie Lucia.
Ecco la sua intervista:
Ciao Pietro, grazie per aver accettato di rispondere alle nostre domande. Anzitutto, quanti anni hai, di quale città sei originario e che lavoro facevi prima di andare in pensione?
Buongiorno, grazie a voi per l’impegno che mi avete dedicato.
Ho 77 anni e sono in pensione da più di 10 anni, sono un pensionato privato e prima di andare in pensione ero dirigente presso una grossa azienda produttiva italiana. Sono originario della provincia di Torino, città alla quale sono molto affezionato avendoci trascorso gran parte della mia vita.
Qual è stato il momento esatto in cui hai capito di volerti trasferire all’estero con tua moglie?
Il momento esatto in cui abbiamo deciso di volerci trasferire all’estero non lo ricordo, diciamo che si è trattato di un insieme di osservazioni che ad un certo punto hanno fatto scattare qualcosa in noi: i motivi sono di tipo economico, sociale, politico e personali.
Se dovessi elencarli tutti dovrei scrivere un libro! In ogni caso è stata una decisione ampiamente discussa e condivisa con mia moglie Lucia, la quale mi ha appoggiato sin dal principio nella mia volontà di cambiare e mi ha seguito volentieri.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Perché avete deciso di trasferirvi proprio in Albania?
Se devo essere sincero il motivo principale è lo 0% di tasse sulla pensione ed il costo della vita molto basso.
Abbiamo valutato anche altri Stati come il Portogallo, la Croazia e le Isole Canarie ma il costo degli affitti era troppo alto rispetto al budget che avevamo stabilito in partenza.
Quindi ci rimanevano l’Albania o la Tunisia. La Tunisia pur essendo un Paese interessante non ci “somigliava”, mentre l’Albania la conoscevamo già per motivi turistici. Abbiamo trascorso le vacanze degli ultimi tre anni proprio nei dintorni di Valona e ci eravamo trovati bene, diciamo che avevamo già superato il test iniziale.
Scopri tutte le destinazioni dove trasferirsi in pensione leggendo questa pagina!
Come si è svolta la ricerca immobiliare a Valona?
Prima di partire avevamo effettuato una consulenza con voi e ci avevate fornito moltissime informazioni utili per capire che cosa effettivamente avremo potuto trovare in affitto a lungo termine a Valona con un budget di circa 600-700 euro mensili.
Per esempio noi eravamo convinti di trovare facilmente una casa affiancata o una soluzione con giardino e garage, cosa invece pressoché impossibile da trovare soprattutto vicino al lungomare.
Ci siamo quindi confrontati tra di noi e abbiamo deciso che ci andava bene un appartamento vicino al mare, non necessariamente vista mare perché il prezzo poteva salire davvero molto ed una volta arrivati a Valona il vostro instancabile collaboratore ci è venuto a prendere ed abbiamo iniziato a visitare appartamenti in affitto per quattro giorni consecutivi.
Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato una soluzione che ci piace molto, ben arredato, attrezzato di elettrodomestici, con un bel terrazzo dove cenare, due stanze letto e infine anche vista mare, quello che desideravamo tanto. Paghiamo 710 euro mensili, con un contratto di un anno rinnovabile.
Perché avete effettuato la ricerca immobiliare in Ottobre 2023 e non in Gennaio 2024?
Perché così sapevamo di anticipare i tempi per quanto riguarda le pratiche di trasferimento, dall’ottenere il permesso di soggiorno all’iscrizione AIRE alla pensione senza tasse.
Ce l’avete consigliato voi e ci sembrava il ragionamento più logico: partire gli ultimi mesi dell’anno prima per trasferirsi fiscalmente a Gennaio dell’anno successivo. Scelta azzeccata!
Se vuoi saperne di più leggi questa pagina!
Da quanto tempo vi siete trasferiti definitivamente in Albania?
Dal momento in cui abbiamo firmato il contratto di affitto ed aperto il conto corrente, sono iniziati subito i lavori per le pratiche. Ci siamo trasferiti a Valona a Gennaio di quest’anno ma abbiamo intenzione di tornare abbastanza spesso in Italia visto che abbiamo tre nipoti e molti amici.
Le porte di casa nostra saranno comunque sempre aperte per amici e parenti che desiderano venirci a trovare a farsi una piccola vacanza vista mare!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Che cosa vi piace di più di Valona?
Valona è una città giovane ed in fase si sviluppo, ci sono dei pro e dei contro perché culturalmente parlando c’è una differenza notevole rispetto soprattutto al tipo di relazioni cui siamo abituati in Italia.
Devo dire però che trattandosi di una località turistica sono tutti abituati a relazionarsi con lo straniero e quindi è più facile comunicare e farsi capire, molti albanesi parlano anche l’italiano.
L’Albania in generale poi offre tante possibilità per chi ama esplorare l’entroterra, i piccoli villaggi, fare trekking oppure semplicemente sdraiarsi sotto l’ombrellone in una spiaggia attrezzata.
Valona città è ricca di locali, negozi e ristoranti, ha un bellissimo lungomare e non manca nessun servizio, compreso quello sanitario anche se è tutto privato: abbiamo stipulato un’assicurazione che paghiamo circa 180 euro l’anno a testa. E’ una città a misura d’uomo, per chi non si sposta molto si può anche stare senza macchina, tutto è raggiungibile con i mezzi pubblici.
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Avete già ricevuto la pensione defiscalizzata?
Non ancora, ci arriverà tra qualche mese, probabilmente a Settembre 2024. Attenderemo con pazienza, visto che ci arriveranno anche gli arretrati!
Leggi anche: dove si pagano meno tasse per i pensionati?
Che cosa ne pensate del progetto di trasferimento in corso?
Pensiamo che REFRAMED abbia un’ottima organizzazione, a partire dalla competenza e professionalità vostra e dei vostri collaboratori in Italia e anche in Albania.
Per mettere in piedi una macchina di questo tipo ci vogliono anni di esperienza e conoscenze di tipo trasversale, non è semplice coordinare tutto l’iter e il rischio di commettere errori è molto alto se non ci si affida a dei professionisti esperti.
Dovrebbero fare un corso di laurea per sviluppare al meglio la vostra professione, che invece è riconosciuta all’estero! (Nota: grazie Pietro, ti siamo riconoscenti).
Che cosa vi manca dell’Italia?
Dell’Italia ci manca il buon cibo, la possibilità di chiamare i soliti amici e fare una cena il sabato sera, i nostri luoghi abituali e le nostre montagne. A parte questo, a Valona stiamo iniziando a conoscere qualcuno, qualche italiano pensionato che come noi si è trasferito qui, soprattutto coppie che hanno voglia di condividere il tempo libero. Non tutti sono socievoli come noi!
In ogni caso, torneremo ogni tanto in Italia, sempre tenendo conto dei mesi obbligatori da trascorrere qui in Albania, quindi non faremo neanche a tempo a provare nostalgia!
Prenota la tua consulenza online direttamente dal calendario: https://calendly.com/reframed-srl/consulenza-individuale-pensionato
Che cosa direste ad un pensionato o ad una coppia come voi che sta progettando di trasferirsi in Albania?
Gli direi di scegliere una città come Valona perché tra le tante possibilità è quella più accogliente e adatta ad un pensionato italiano. E poi gli direi di affidarsi solo a professionisti esperti ed italiani per avere sempre un punto di riferimento anche in casa! Ovviamente mi riferisco a REFRAMED.
Grazie Pietro e grazie Lucia, siamo molto contenti delle vostre parole e di aver condiviso con noi e con i nostri lettori una parte della vostra esperienza di trasferimento in Albania. Buona continuazione! Il team REFRAMED.
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.