Condividi

Vivere in Portogallo e comprare casa

Il Portogallo è il paese ideale dove acquistare casa come residenza oppure a scopo investimento.

Il costo medio della vita è inferiore rispetto ad altri paesi europei mentre la qualità della vita è altissima: cucina squisita, clima temperato tutto l’anno, architettura pittoresca e culturalmente rilevante, panorami mozzafiato, spiagge meravigliose. Se sei appassionato di sport come il trekking, il nuoto oppure semplicemente ami la natura in tutte le sue forme, il Portogallo è davvero la località giusta dove pensare di vivere almeno una parte dell’anno.

Da Gennaio 2024 il programma per RNH (Residenti non Abituali) è stato abolito. Il Portogallo rimane tuttavia un Paese interessante per valutare il trasferimento o un investimento immobiliare.

 

Voglio acquistare casa in Portogallo

In generale, la disponibilità di case in vendita in Portogallo è maggiore rispetto a quella delle soluzioni immobiliari in affitto a lungo termine, questo significa che avrai una scelta decisamente più ampia e sarà più facile trovare proprio quello che stai cercando.

Scopri i viaggi immobiliari REFRAMED! 

 

Casa in vendita Portogallo

Casa in vendita Portogallo

 

Tassazione sull’acquisto di un immobile in Portogallo

Per conoscere quale sarà la tassazione applicata all’acquisto di uno specifico immobile in Portogallo basta utilizzare il simulatore che si trova online a questo portale.

Compilando i campi richiesti, otterrai la tassazione specifica applicata in Portogallo sul tuo acquisto immobiliare, in base al costo ed alla località.

A questo importo dovrai aggiungere questi costi complementari:

  • Circa 500 euro di costi notarili;
  • Nel caso di mutuo bancario: circa 500 euro per la registrazione dell’ipoteca in Conservatoria.
Tieni presente che qualunque acconto o caparra viene versato solo alla firma del C.P.C.V. (Contrato de Promessa de Compra Venda), che è praticamente uguale al classico “preliminare” italiano e con gli stessi obblighi reciproci.

 

Trasferirsi in Portogallo

Trasferirsi in Portogallo

 

Come si acquista una casa in Portogallo

L’iter di acquisto di un immobile in Portogallo funziona in modo simile a quello italiano:

  • Offerta d’acquisto: per bloccare l’offerta immobiliare di tuo interesse, è prassi comune firmare un documento come prova del reale interesse all’acquisto e versare una quota iniziale in qualità di acconto.
  • Contratto preliminare: il contratto preliminare è l’accordo giuridico che impegna le due parti nell’atto di compra-vendita dell’immobile. Si tratta di un accordo scritto che identifica in modo dettagliato quali sono le condizioni dell’atto, che deve essere autenticato in presenza di un notaio. Comporta il versamento di una quota che risponde al 10-20% (su accordo) sul valore commerciale dell’immobile, quota che sarà persa nel caso in cui l’acquirente decida di recedere il contratto. Nel caso in cui fosse il venditore a prendere questa decisione dovrà versare all’acquirente il doppio della quota preliminare versata.
  • Atto notarile: scrittura pubblica di compra-vendita, ovvero il cosiddetto “rogito“. A questo punto è necessario versare l’importo totale rimanente del prezzo di vendita dell’immobile. Verrà effettuato il passaggio di proprietà registrando la nuova proprietà dell’immobile all’ufficio fiscale ed all’ufficio catastale di riferimento.

 

 

REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.

Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/

Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter! 

Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi. 


Condividi

Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.

L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:

  1. analizzare le tue aspettative;
  2. valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
  3. stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
  4. individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
  5. programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.

Vuoi trasferirti all'estero? Clicca qui sotto il riquadro in base alle tue esigenze:

In pensione all'estero

Vuoi defiscalizzare la pensione?

Business all'estero

Vuoi aprire la tua attività all'estero?

RICEVI LE ULTIME NOVITÀ SUL TRASFERIMENTO ALL'ESTERO: CLICCA QUI!