Condividi

Informazioni su: Trasferirsi in Portogallo

 

Perché comprare casa in Algarve?

 

Perché è un ottimo investimento.

Comprare casa in Algarve a scopo di rendita (per affittarlo turisticamente o a lungo termine) o per trasferirti definitivamente o part-time in Portogallo è sicuramente uno dei migliori investimenti immobiliari che puoi fare in Europa.

Nell’ultimo decennio infatti il mercato immobiliare portoghese ha attraversato – e sta ancora attraversando, il suo momento più florido motivato da un afflusso di turisti e di pensionati che si trasferiscono in qualità di Residenti non Abituali (RNH) mai visto prima. Per lungo tempo infatti questo paese, ed in particolare la regione Algarve, non erano località molto conosciute. Dal 2009, con l’entrata in vigore della Legge che definisce importanti agevolazioni fiscali per pensionati e professionisti ad alto valore aggiunto che si trasferiscono in Portogallo, questo magnifico paese ha fatto molta strada sia in termini economici che nell’organizzazione dei servizi territoriali: vivere in Algarve o risiedervi per alcuni mesi all’anno è un’esperienza da considerare come opportunità.

 

Le principali motivazioni che rendono la regione Algarve particolarmente interessante per acquistare casa:

 

  • È la più turistica del Portogallo e tra le destinazioni più ambite in Europa;
  • La stagione estiva è molto lunga, da Marzo ad Ottobre ogni anno;
  • Il clima è temperato, gli inverni sono miti, l’umidità molto bassa;
  • Per pensionati e professionisti: importanti agevolazioni fiscali (RNH);
  • Il mercato immobiliare in questa zona è in costante crescita;
  • La richiesta di case in affitto è altissima;
  • Tasso di crescita del capitale immobiliare del 7% annuo.

 

 

Comprare casa in Algarve come investimento

 

Se non hai intenzione di trasferirti in Algarve ma sei interessato ad acquistare casa in questa regione a scopo investimento, significa probabilmente che sei interessato ad ottenere una rendita mettendo in affitto il tuo immobile.

Potrai ottenere una rendita interessante affittando la tua casa sia ai turisti che ai numerosissimi pensionati europei che ogni anno trasferiscono la loro residenza in Algarve e che necessitano di un immobile in affitto per poter ottenere lo Status di “Residente non Abituale” e defiscalizzare la propria pensione. La differenza tra i due tipi di messa a rendita è sia il tipo di contratto di affitto che potrai stipulare con loro, sia la gestione della casa nel senso più pratico del termine.

L’affitto settimanale o mensile di una casa in una località ad altissima frequentazione turistica è più remunerativo. Parliamo quindi di contratti di breve durata e della necessità di gestire l’immobile e l’accoglienza dei turisti durante tutta la (lunga) stagione estiva. Se non hai intenzione di trasferirti in Portogallo e di gestire personalmente questo tipo di affitto, puoi affidare la tua casa in gestione ad un’agenzia esterna che ti chiederà una percentuale sulla rendita dell’immobile in affitto.

La seconda opzione è quella di affittare la tua casa “a lungo termine” ai pensionati europei che si trasferiscono in Portogallo in qualità di Residenti non Abituali e che necessitano di un contratto di lunga durata (minimo un anno, eventualmente rinnovabile). Il vantaggio di questo tipo di contratto è quello di conoscere personalmente le persone che abiteranno nella tua casa e di poter gestire in modo più agile il tuo immobile in affitto. Lo svantaggio è che questo tipo di contratto sarà con tutta probabilità meno remunerativo. 

 

Casa in vendita Algarve

Casa in vendita Algarve

 

 

Comprare casa in Algarve per residenza

 

Il costo degli affitti degli immobili in Algarve è indubbiamente tra i più alti dell’intero paese, assieme alla capitale Lisbona ed alla città di Porto – il centro economico del Portogallo. Inoltre, il rapporto qualità / prezzo tra una casa in affitto ed una in vendita è senza paragoni: basti pensare che in Algarve per ogni casa in affitto se ne trovano 100 in vendita. 

Acquistare una casa anziché pagare ogni mese la rata di un affitto è indubbiamente vantaggioso dal punto di vista economico ma anche personale: vivere in una casa di proprietà è molto diverso rispetto al vivere in una casa in affitto. Se stai pensando di trasferiti in Portogallo ed hai la possibilità di acquistare una casa, ti consigliamo di valutare bene questa ipotesi molto vantaggiosa. Tieni presente che in qualità di Residente non Abituale in Portogallo dovrai risiedere effettivamente in territorio portoghese per almeno 6 mesi l’anno, e se vorrai potrai anche affittare turisticamente il tuo immobile durante i mesi in cui tornerai in Italia, traendone così ulteriore guadagno in termini economici.

L’acquisto di una casa in Algarve è in ogni caso una forma di investimento molto interessante, infatti il tasso dei crescita del capitale annuale è di circa il 7% all’anno, fattore che rende gli investimenti in ambito immobiliare decisamente redditizio.

 

 

Quanto costa comprare casa in Algarve

 

I prezzi degli immobili in vendita in Algarve si differenziano anche di molto a seconda della località più o meno turistica, della distanza dalle spiagge, dalla presenza di servizi e naturalmente dalla tipologia di casa o appartamento. Negli ultimi anni il mercato immobiliare in questa zona è cresciuto molto, grazie all’enorme afflusso turistico dei pensionati che usufruiscono della Residenza non Abituale provenienti da tutta Europa ed anche degli investitori statunitensi ed asiatici che grazie al programma Golden Visa lanciato nel 2012 possono ottenere la cittadinanza europea nel giro di pochi anni acquistando un immobile in loco.

In poche parole, una casa di proprietà in una località così ambita e turistica è facilmente rivendibile ad un prezzo più alto rispetto al costo dell’investimento iniziale.

In termini generali possiamo dire che è possibile trovare un ottimo appartamento con una camera da letto (chiamato “T1” in Portogallo), non lontano dal mare, a partire dai 90-100 mila euro, nella zona compresa tra Faro e Vila Real de S. Antonio ovvero la parte est della regione Algarve. Prezzi leggermente più bassi e località preferite da italiani e francesi, le città di Faro, Olhao, Tavira e Vila Real offrono possibilità di investimenti immobiliari interessanti.

Le città che si sviluppano lungo la costa ovest della regione sono meno economiche, qui si trova la zona più turistica, ricca di locali, ristoranti, negozi di ogni genere. Sono le città più amate dagli inglesi ed in generale dalla popolazione nord-europea. Il prezzo di un immobile in vendita ad Albufeira, Quarteira, Vilamoura indicativamente parte dai 140-150 mila euro per un T1 non lontano dal mare.

Alcune città o quartieri sono particolarmente esclusivi, realizzati ad hoc per gli amanti del golf o della vela; ad esempio Vilamoura vanta ben 5 campi da golf esclusivi ed un elegante porto turistico. In questa zona il prezzo delle case in vendita è più elevato.

 

Trasferimento in Portogallo

Albufeira, Algarve

 

 

Come comprare casa in Algarve?

 

Acquistare casa in Algarve e più in generale all’estero, è un vero e proprio progetto “su misura”. Come prima cosa è necessario informarsi in modo dettagliato rispetto ai prezzi degli immobili in vendita nella zona di interesse ed alla tassazione applicata in loco al momento dell’acquisto, oltre ad altri costi legati alla burocrazia indispensabile per l’acquisto. Se i requisiti corrispondono alle tue esigenze ed alla tua disponibilità in termini economici, dovrai effettuare almeno due viaggi in loco per completare il processo di acquisizione della tua casa in Algarve, in Portogallo.

Tieni presente che tutta la burocrazia, dalla proposta di acquisto al momento del rogito, verrà realizzata interamente in lingua locale, anche i tuoi documenti necessiteranno di una traduzione (in alcuni casi ufficiale) in lingua portoghese, specialmente nel caso in cui chiederai di aprire un mutuo in una banca locale.

REFRAMED si occupa di accompagnarti passo dopo passo lungo tutto il processo di acquisto di un immobile in Portogallo, attraverso il supporto di professionisti italiani in loco ed in Italia. Queste sono le fasi:

 

  • Consulenza in Italia (gratuita), acquisizione di tutte le informazioni relative al costo degli immobili in vendita in Algarve e della tassazione applicata all’acquisto.
  • Pianificazione del primo viaggio finalizzato alla visita degli immobili in vendita proposti, selezionati in base alle tue esigenze ed al budget disponibile, in relazione all’offerta territoriale.
  • Invio di diverse soluzioni immobiliari in vendita tramite email, correlate di foto e descrizione. 
  • Primo viaggio: durata media almeno una settimana. Visita degli immobili proposti, eventuale proposta di acquisto, realizzazione prima documentazione, eventuale apertura conto corrente bancario e richiesta mutuo.
  • Secondo viaggio: durata media almeno una settimana. Rogito, conclusione della fase di acquisto, assistenza logistica per apertura utenze ed altre necessità pratiche*.

 

*Nel caso in cui l’acquisto dell’immobile sia contemporaneo al trasferimento in Portogallo, non sarà necessario effettuare due viaggi: basterà un biglietto di sola andata!

 

Contattaci per maggiori informazioni se stai pensando di acquistare casa in Algarve o in una località di nostra competenza, oppure se desideri semplicemente approfondire alcuni argomenti in funzione del tuo eventuale trasferimento.

Per rimanere sempre aggiornato sulle novità iscriviti alla nostra Newsletter! 

 

Scopri le domande frequenti per aspiranti Expat in Portogallo! 

Tutte le informazioni per chi desidera trasferirsi all’estero ma non ha ancora scelto il suo paese ideale:

Trasferirsi all’estero: una guida per tutti

Come trasferirsi all’estero definitivamente o part time 

Tutti i paesi dove trasferirsi in pensione all’estero 

Scopri che tipo di Expat sei e qual è la destinazione ideale per te!

Dove conviene vivere per pagare meno tasse in pensione 

 

Se vuoi trasferirti in Portogallo in pensione ed in affitto, queste sono le informazioni che ti servono:

Come cercare (e trovare) casa in affitto in Portogallo

 

Informazioni per chi desidera trasferirsi in Portogallo:

Trasferirsi in Portogallo: pensione, costo della vita, sanità, eredità, socialità 

Trasferirsi in Algarve in pensione: la guida introduttiva

Come funziona la sanità in Portogallo per pensionati

Portogallo nord: trasferirsi vicino a Porto ad Ermesinde 

Portogallo centrale: Buarcos e Figueira da Foz

Trasferirsi nell’isola portoghese di Madeira

 

Desideri acquistare casa in un paese dove tutto costa molto meno?

Acquistare casa in Albania, tutto quello che devi sapere

 


Condividi