Trasferirsi in pensione nelle Isole Canarie è una scelta condivisa da moltissimi pensionati italiani ed europei: i vantaggi oggettivi e non solo economici del vivere nelle Isole Canarie sono indiscutibili e molteplici, senza parlare del fatto che ad oggi è possibile viaggiare da e per l’arcipelago senza particolari restrizioni, se non la necessità di effettuare un test molecolare con risultato (negativo) entro 72 ore dalla partenza.
Le Isole Canarie sono la località con il numero di contagi da Covid-19 più basso di tutta la Spagna e sin dall’inizio dell’epidemia si sono distinte per l’impegno nel garantire a residenti e turisti condizioni di prevenzione ottimali: tutte le strutture turistiche (Hotel, appartamenti turistici, Bed & Breakfast) sono dotate di norme di sicurezza rigide ed efficaci, così come l’attenzione per la pulizia e l’ordine sono tra le caratteristiche fondamentali del servizio turistico nelle Isole Canarie.
Chi può viaggiare per le Isole Canarie
Tutti coloro che provengono da un paese europeo o appartenente all’area Schengen possono recarsi nelle Isole Canarie anche per motivi di turismo, compresi alcuni paesi con i quali la Spagna ha uno specifico accordo di reciprocità per quanto riguarda la tutela dei viaggiatori, come ad esempio l’Australia, il Giappone, la Nuova Zelanda ed altri paesi extra-europei.
Le condizioni per viaggiare verso le Isole Canarie
Per viaggiare verso le Isole Canarie dovrai rispettare le semplici regole indicate nei principali siti governativi, costantemente aggiornati in merito alle disposizioni di viaggio relative ai paesi europei ed extra-europei, per esempio il sito viaggiaresicuri, oppure il sito Riapri UE, oppure ancora il sito IATA International Travel Centre.
Attualmente, per viaggiare verso le Isole Canarie dovrai semplicemente:
- Effettuare un test PRC (molecolare) entro 72 ore prima della tua partenza, qui puoi trovare un elenco dei laboratori italiani abilitati all’effettuazione di test omologati per l’Italia e per l’Unione Europea.
- Compilare il Modulo di controllo sanitario online prima della tua partenza
Quando arriverai in aeroporto ti verrà misurata la tua temperatura e sarà verificata l’assenza di sintomi, a questo punto potrai tranquillamente recarti presso la struttura (Hotel, appartamento, Bed & Breakfast) che avremo prenotato per te a Lanzarote, e finalmente potrai goderti il sole, il mare ed il viaggio organizzato in funzione del tuo trasferimento!
Nessun obbligo di quarantena nelle Isole Canarie
Molte destinazioni di interesse turistico hanno importo un periodo di quarantena di diversa durata all’arrivo dall’Italia: da una settimana a 14 giorni in isolamento fiduciario. Le Isole Canarie invece non hanno previsto alcun obbligo di quarantena all’arrivo, a patto che la persona non presenti sintomi che possano far pensare ad un eventuale contagio da Covid-19.
Quali test sono validi per viaggiare alle Canarie
Non tutti i test sono uguali, solo alcuni sono accettati per poter prendere un aereo diretto alle Canarie: I test ammessi sono PCR (RT-PCR), il test Chiron-TMA e il test RT-LAMP (Reverse Transcriptase Loop-Mediated Isothermal Amplification).
Dovrai richiedere presso il laboratorio o la struttura che si occuperà di eseguire il test, di produrre una certificazione scritta con il tuo nome e cognome, numero di documento (carta d’identità), nome dell’ente che ha effettuato il test, data ed ora in cui è stato effettuato il test. Attenzione: il certificato deve essere in lingua inglese o spagnola.
Per tutte le informazioni che riguardano la situazione epidemiologica nelle Isole Canarie, puoi consultare il sito governativo dedicato.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.