La Repubblica di San Marino è un piccolo Stato indipendente situato nel centro-nord Italia. Con un’area complessiva di 61 Kilometri quadrati e circa 33.700 abitanti, questo piccolo territorio presenta alcuni vantaggi-chiave per i pensionati privati che desiderano pianificare vantaggiosamente la propria situazione previdenziale.
Qui di seguito alcuni vantaggi relativi al trasferimento a San Marino:
- Raggiungibile in auto da qualsiasi regione italiana;
- Lingua parlata: italiano;
- Sanità di alto livello;
- Vicinanza al mare;
- Tassazione del 6% sul lordo delle pensioni private.
Tasse sulla pensione a San Marino
I vantaggi fiscali derivanti dal trasferimento di residenza a San Marino riguardano solo le pensioni di tipo privato: i pensionati pubblici infatti possono defiscalizzare la loro pensione solo in alcuni Stati nel mondo: Senegal, Australia, Cile e Tunisia.
L’aliquota applicata alla pensione dei residenti a San Marino è fissa al 6%. La domanda di residenza scade dopo 10 anni, ma è possibile rinnovare la domanda attraverso il procedimento di “consolidamento” della residenza a San Marino.
Il particolare Status che determina la residenza fiscale di un pensionato estero a San Marino è quello del “residente atipico”.
Requisiti per la residenza come pensionato atipico a San Marino
Per ottenere la residenza fiscale e quindi atipica a San Marino è indispensabile soddisfare alcuni requisiti:
- Pensione lorda superiore ai 120.000 euro annui oppure
- Patrimonio mobiliare superiore ai 500.000 euro.
Per candidarsi come pensionato atipico residente a San Marino è necessario dimostrare tramite apposita documentazione la propria situazione patrimoniale: soltanto a seguito dell’esame della documentazione da parte della Commissione designata sarà possibile ottenere un responso definitivo.
Le candidature per la residenza atipica pensionati sono a numero chiuso: il limite dei posti disponibili viene discusso ogni anno dal Consiglio e quindi può cambiare di anno in anno. Anche i requisiti per l’accesso possono essere modificati ogni anno, a seconda delle decisioni governative della Repubblica.
Come candidarsi per la residenza a San Marino
Per avere la possibilità di ottenere lo Status di residente atipico a San Marino sarà necessario realizzare con largo anticipo una discreta mole di documenti, i quali necessitano di validazione ufficiale e quindi di apostillazione.
Nel caso di trasferimento a San Marino da uno Stato estero diverso dall’Italia, sarà anche necessaria la traduzione asseverata dei documenti da presentare ed inoltre sarà necessario produrre parte della documentazione nell’ultimo Stato di residenza estera. Questo procedimento comporta la necessità di più tempo ed è quindi importante iniziare le pratiche con larghissimo anticipo.
Oltre ai documenti richiesti è necessario anche dimostrare di avere un alloggio in affitto a lungo termine, ovvero con contratto di almeno 12 mesi, preferibilmente rinnovabile, ed un’assicurazione sanitaria privata per i primi 10 anni.
Sanità a San Marino
Tutti i residenti atipici a San Marino possono usufruire della sanità pubblica a San Marino mediante sottoscrizione di apposita documentazione.
La qualità della sanità pubblica sammarinese è alta, tutti i farmaci presenti in Italia si trovano anche a San Marino senza difficoltà.
Molti pensionati italiani sono titolari di assicurazioni sanitarie private: è importante verificare in via preliminare se la tua polizza privata copre anche il territorio sammarinese.
Affitti a lungo termine a San Marino
Come dicevamo è indispensabile disporre di un contratto di affitto a lungo termine per candidarsi in qualità di pensionato atipico a San Marino. La disponibilità di case o appartamenti in affitto nel piccolo territorio di San Marino è molto limitata: trattandosi di una località turistica inoltre molti alloggi vengono affittati ai turisti e quindi non sono disponibili per contratti a lungo termine.
Tuttavia è molto importante rispettare le corrette tempistiche per il trasferimento di residenza fiscale. Il consiglio è quindi quello di non focalizzarsi immediatamente sulla tipologia di alloggio ma di accogliere la disponibilità presente al momento della ricerca, per poi eventualmente cambiare in seguito all’avvio delle pratiche. Il primo passo è quello di sottoscrivere un preliminare di contratto di affitto, che andrà perfezionato in caso di accoglimento della domanda.
Il prezzo per l’affitto di un appartamento arredato a San Marino parte dai 900-1.000 euro mensili, in buone condizioni ed in buona posizione.
Due diligence documentale
Come sicuramente avrete notato, sono numerosi gli aspetti da valutare prima di prendere in considerazione San Marino come destinazione ideale ove trasferire la propria residenza fiscale, in primis quello economico.
REFRAMED dispone di un servizio di due diligence documentale che ti permette di sapere in anticipo se la tua candidatura ha ottime possibilità di essere accolta dalla Commissione e quindi di ottenere lo Status di residente atipico.
Se vuoi saperne di più, iscriviti al nostro evento dedicato alla residenza a San Marino: puoi prenotare il tuo posto anche ora cliccando qui.
REFRAMED è certificata ISO 9001:2015 e lavora mediante l’applicazione di un Metodo verificato con criteri internazionali relativi alla valutazione della Qualità dei processi di lavoro.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.