Situata a circa 40 chilometri di distanza dal confine con la Grecia, Gjirokastra ovvero Argirocastro è una delle destinazioni preferite dai turisti e pensionati che si trasferiscono in pensione in Albania.
Conosciuta in Italiano con il nome di Argirocastro, letteralmente “fortezza d’argento”, questa meravigliosa città vanta sorprendenti bellezze artistiche ed architettoniche ed una tradizione culinaria del tutto particolare: un mix di cucina greca ed albanese dal gusto mediterraneo.
Storia e cultura
Grazie all’architettura perfettamente conservata il centro città di Argirocastro vale il titolo di città-museo e dal 2005 è stata nominata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. La città è costituita infatti da centinaia di case monumentali di epoca ottomana, case che appartenevano a proprietari terrieri e commercianti, ed erano state costruite per le loro famiglie: si tratta di edifici di pietra alti anche tre o quattro piani, spesso dotati di archi in entrata e di cisterne per la raccolta dell’acqua.
Anche i tetti delle case e le vie della città sono interamente in pietra e per questo motivo, soprattutto dopo la pioggia, la città appare come se fosse ricoperta d’argento.
Per gli appassionati di costumi e tradizioni la città ospita un museo etnografico, la cui sede è attualmente in fase di spostamento in una villa antica poco distante dal centro che riproduce perfettamente una tradizionale abitazione contadina d’epoca, comprensiva di utensili ed abbigliamento.
Interessante anche il Bazar del XVI secolo che ha avuto merito di riscuotere fama e di conferire importanza alla città stessa.
Trasferirsi ad Argirocastro: natura ed ambiente
Nei dintorni della città troverai ambienti naturali ed incontaminati: salendo lungo il versante della Valle di Vjosa in direzione Permeti, rimarrai senza fiato: la strada infatti attraversa un contesto selvaggio ed incontaminato tanto da vantare il nome di Tibet dell’Albania.
La città di Permeti si trova a circa un ora e trenta minuti dalla splendida costa dove si trovano spiagge d’eccellenza: hai mai sentito parlare di Ksamil o di Saranda? Lungo la strada ti consigliamo anche di fermarti a Syri i Kalter – letteramente “occhio azzurro” – una sorgente d’acqua profondissima che nel suo centro assume una colorazione blu intenso di rara bellezza.
Leggi anche: dove vivere all’estero con pochi soldi.
Struttura della città
Gjirokastra è costituita fondamentalmente da due nuclei urbani adiacenti: quello storico che si sviluppa in altitudine e la zona di recente costruzione, che si trova principalmente nella valle di sotto.
I turisti arrivano principalmente durante il periodo estivo, la maggior parte di questi dal nord Europa, dall’Italia e dalla vicina Grecia. Molti abitanti locali hanno trasformato la loro abitazione in accoglienti Bed & Breakfast, ed anche gli artigiani stanno sviluppando maggiormente la loro attività grazie al rinnovato interesse turistico e culturale per la loro città.
Il clima in Albania
La temperatura più alta che potrai trovare ad Argirocastro è di circa 30°C durante il mese di Agosto e la più fredda non al di sotto dei 18°C in Gennaio, pieno inverno. Il clima è tipicamente mediterraneo, asciutto e ventilato, estati calde e secche ed inverni miti e gradevoli.
Costo di una casa in affitto o in vendita
Il costo degli affitti in questa città è leggermente più alto rispetto alla media del paese o di altre città turistiche a partire dai 350 euro mensili con regolare contratto di lunga durata, mentre il costo di un’abitazione in vendita è di circa 750 euro per metro quadro.
Vivere ad Argirocastro in pensione
Perché scegliere di vivere in pensione in una città come Argirocastro? Semplice, perché è un luogo splendido. Se ti piace l’idea di vivere nel centro di una località storica, non troppo affollata durante il periodo estivo ed alo stesso tempo non troppo lontano dalle spiagge, se hai voglia di metterti in gioco ed immergerti anche culturalmente nella popolazione locale, hai trovato il luogo ideale per te.
La pensione in Albania
Per i pensionati privati che trasferiscono la loro residenza fiscale in Albania, non verrà applicata alcuna tassazione senza limiti di tempo sulla pensione. Hai capito bene: tasse zero, per sempre.
REFRAMED si occupa di trasferimenti di pensionati all’estero.
Per avere maggiori informazioni sui paradisi fiscali per pensionati prenota il tuo appuntamento compilando il form dedicato ai pensionati: https://reframed.it/trasferirsi-all-estero-da-pensionato/
Se vuoi essere sempre aggiornato in merito alle novità che riguardano i Paesi di tuo interesse, iscriviti alla nostra Newsletter!
Scopri tutti gli Stati dove trasferirsi.
Prima di un espatrio in uno dei molti Stati da noi proposti, organizziamo un appuntamento individuale.
L'appuntamento consiste nelle seguenti attività:
- analizzare le tue aspettative;
- valutare la tua situazione pre-espatrio ed eventuali criticità/ostacoli;
- stabilire la fattibilità del tuo trasferimento all'estero;
- individuare i pro e i contro della destinazione (una o più) in merito alle tematiche più varie: tassazione, affitti, costo della vita, clima, sicurezza, assistenza sanitaria, etc;
- programmare il percorso di trasferimento: tempistiche, modalità, costi.